L'energia nucleare è ancora elettrostatica?
Ciao a tutti,
scrivo più che altro per una conferma,dato che ho avuto una discussione che mi ha un po' scombussolato:
un amico mi ha detto,parlando di bomba atomica:
il calore prodotto proviene dall'elettricità statica del nucleo;
è l'elettricità statica che si trasforma in energia cinetica delle particelle espulse e in radiazione,tra cui infrarosso che trasmette calore.Una bomba atomica libera quella elettricità statica contenuta nel nucleo.
Io ho ribattuto che le forze elettriche non c'entrano
e lui:Come non centrano nulla scherzi?Altrimenti non saprei quale altra forza risieda nell'atomo!
Il che mi ha messo dei dubbi nel senso che in effetti gran parte dell'energia che si libera è energia cinetica che si crea per repulsione elettrostatica,ma secondo me chi ha accumulato tutta questa energia è l'interazione forte,altrimenti si chiamerebbe bomba elettrostatica!Ho cercato di spiegarlo ma non l'ho convinto, forse non sono stato in grado di trovare le parole giuste,o forse mi sbaglio io?
Scusate è più che altro uno sfogo,se qualcuno ha voglia di commentare mi farebbe piacere.
Enzo
scrivo più che altro per una conferma,dato che ho avuto una discussione che mi ha un po' scombussolato:
un amico mi ha detto,parlando di bomba atomica:
il calore prodotto proviene dall'elettricità statica del nucleo;
è l'elettricità statica che si trasforma in energia cinetica delle particelle espulse e in radiazione,tra cui infrarosso che trasmette calore.Una bomba atomica libera quella elettricità statica contenuta nel nucleo.
Io ho ribattuto che le forze elettriche non c'entrano
e lui:Come non centrano nulla scherzi?Altrimenti non saprei quale altra forza risieda nell'atomo!
Il che mi ha messo dei dubbi nel senso che in effetti gran parte dell'energia che si libera è energia cinetica che si crea per repulsione elettrostatica,ma secondo me chi ha accumulato tutta questa energia è l'interazione forte,altrimenti si chiamerebbe bomba elettrostatica!Ho cercato di spiegarlo ma non l'ho convinto, forse non sono stato in grado di trovare le parole giuste,o forse mi sbaglio io?
Scusate è più che altro uno sfogo,se qualcuno ha voglia di commentare mi farebbe piacere.
Enzo
Risposte
"merenz":
...ma secondo me chi ha accumulato tutta questa energia è l'interazione forte
Confermo che è così (per quanto ne so).
"merenz":
Il tuo amico forse ignora che le forze fondamentali della natura sono 4: gravità, elettromagnetica, nucleare forte e nucleare debole. Quella che tiene insieme neutroni e protoni nei nuclei degli atomi è la forza nucleare forte, ed è quella che interviene nelle reazioni nucleari della bomba atomica "ordinaria" (quella a fissione) ma anche in quella all'idrogeno (a fusione).
perfetto,grazie per la conferma!
ciao
Enzo
ciao
Enzo