L'energia nucleare è ancora elettrostatica?

merenz
Ciao a tutti,
scrivo più che altro per una conferma,dato che ho avuto una discussione che mi ha un po' scombussolato:
un amico mi ha detto,parlando di bomba atomica:
il calore prodotto proviene dall'elettricità statica del nucleo;
è l'elettricità statica che si trasforma in energia cinetica delle particelle espulse e in radiazione,tra cui infrarosso che trasmette calore.Una bomba atomica libera quella elettricità statica contenuta nel nucleo.
Io ho ribattuto che le forze elettriche non c'entrano
e lui:Come non centrano nulla scherzi?Altrimenti non saprei quale altra forza risieda nell'atomo!

Il che mi ha messo dei dubbi nel senso che in effetti gran parte dell'energia che si libera è energia cinetica che si crea per repulsione elettrostatica,ma secondo me chi ha accumulato tutta questa energia è l'interazione forte,altrimenti si chiamerebbe bomba elettrostatica!Ho cercato di spiegarlo ma non l'ho convinto, forse non sono stato in grado di trovare le parole giuste,o forse mi sbaglio io?
Scusate è più che altro uno sfogo,se qualcuno ha voglia di commentare mi farebbe piacere.
Enzo

Risposte
mathbells
"merenz":
...ma secondo me chi ha accumulato tutta questa energia è l'interazione forte

Confermo che è così (per quanto ne so).

"merenz":
e lui:Come non centrano nulla scherzi?Altrimenti non saprei quale altra forza risieda nell'atomo!

Il tuo amico forse ignora che le forze fondamentali della natura sono 4: gravità, elettromagnetica, nucleare forte e nucleare debole. Quella che tiene insieme neutroni e protoni nei nuclei degli atomi è la forza nucleare forte, ed è quella che interviene nelle reazioni nucleari della bomba atomica "ordinaria" (quella a fissione) ma anche in quella all'idrogeno (a fusione).

merenz
perfetto,grazie per la conferma!
ciao
Enzo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.