Probabilità
Salve, sono uno studente di V scientifico.
In occasione di una uscita alla biennale di Venezia, mi è venuto in mente un quesito di probabilità:
"Mettiamo che io ed un mio amico andiamo ad una mostra composta da N padiglioni. La probabilità che io o lui, girando separati, entriamo in un padiglione è uguale per tutti i padiglioni.
Mi chiedo, quale è la probabilità che io ed il mio amico, essendo separati nella visita dei vari padiglioni, ci incontriamo un numero k di volte, visitando n di N padiglioni?"
Spero di essermi spiegato.
Io avevo pensato di considerare solo le scelte del mio amico e nel caso in cui n sia uguale ad N:
$ p(E)=1/(N!) $ . Però molto probabilmente è sbagliato.....
Grazie
In occasione di una uscita alla biennale di Venezia, mi è venuto in mente un quesito di probabilità:
"Mettiamo che io ed un mio amico andiamo ad una mostra composta da N padiglioni. La probabilità che io o lui, girando separati, entriamo in un padiglione è uguale per tutti i padiglioni.
Mi chiedo, quale è la probabilità che io ed il mio amico, essendo separati nella visita dei vari padiglioni, ci incontriamo un numero k di volte, visitando n di N padiglioni?"
Spero di essermi spiegato.
Io avevo pensato di considerare solo le scelte del mio amico e nel caso in cui n sia uguale ad N:
$ p(E)=1/(N!) $ . Però molto probabilmente è sbagliato.....
Grazie

Risposte
Se ho ben capito cosa vuoi dire, quello che hai scritto è corretto.
Quella è effettivamente la probabilità che visitando tutti i padiglioni della fiera, ognuno dei due in modo autonomo, vi incontriate in tutti.
La probabilità di incontrarvi in k padiglioni, non credo di essere in grado di trovarla.......
Quella è effettivamente la probabilità che visitando tutti i padiglioni della fiera, ognuno dei due in modo autonomo, vi incontriate in tutti.
La probabilità di incontrarvi in k padiglioni, non credo di essere in grado di trovarla.......
Ok, grazie.
Qualcuno sa darmi qualche dritta su come svolgere gli altri casi?