Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alby9411
In questa dimostrazione dice che $alpha_i$ è permutazione di $S_n$ giustamente , ma allora sono n! le permutazioni di $S_n$ ed è sbagliato chiamare $alpha_i$ la permutazione di $i$ elementi, siccome $i$ va da 1 ad n ...sicuramente mi sto confondendo..

tmox
Buona sera, Qualcheduno potrebbe aiutarmi a RICAVARE la formula per localizzare il centro di massa di un sistema di punti materiali? Il mio libro di fisica inizia la trattazione esprimendo direttamente la media ponderata, ma vorrei giungere alla medesima attraverso ragionamenti mirati. Ad esempio, per localizzare il centro di applicazione delle forze parallele il mio testo parte dall'equilibrio dei momenti e da considerazioni vettoriali, approfondimento invece assente nel caso del centro di ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Se $N$ cariche vengono spostate ad una ad una dall'infinito ad un certo punto, cioè la prima carica dall'infinito al punto di arrivo mentre le altre rimangono all'infinito, poi la seconda mentre la prima sta ferma e le altre sono ancora all'infinito, poi la terza mentre le prime due stanno immobili e le altre sono all'infinito, e così via, leggo, e so facilmente dimostrare a me stesso, che il lavoro compiuto dal campo elettrico generato dalle cariche già spostate ...

zerbo1000
potete aiutarmi a fare un pò di chiarimenti per i maggioranti massimi ed estremi superiori: nell' intervallo compreso tra 2 e 5 i maggioranti sono tutti i numeri maggiori di 5 e il massimo è 5, l'estremo superiore non esist nell'intervallo strettamente compre tra 2 e 5 i maggioranti sono tutti i numeri maggiori o uguali di 5 e l estremo superiore è 5, il massimo non esiste esatto? ho capito la differenza?

zerbo1000
ma perche le successioni si indicano con a pedice n, non basterebbe indicarle con n, perche c'è bisogno di due incognite: a e n? non ne basta una:n?

DavideGenova1
Ciao, amici! So che una forza centrale a simmetria sferica diretta verso un punto fisso, come è quella di gravità diretta verso un punto materiale fisso o quella elettrica diretta verso una carica fissa, è conservativa perché, chiamato \(\hat{\mathbf{u}}\) il versore che punta dal punto che esercita la forza al punto mobile, che si trova ad una distanza $r$ dal primo, sul quale calcoliamo il lavoro compiuto, si può parametrizzare il cammino percorso dal punto mobile con ...

Mos1
Salve ragazzi, sto avendo un piccolo problemino riguardo alla comprensione della schematizzazione di un trasformatore reale monofase che funziona a vuoto. Vi spiego i particolari: sappiamo che il trasformatore reale ha riluttanza non trascurabile quindi serve una forza magneto-motrice per magnetizzare il nucleo...a questo punto mi è stato spiegato quindi che si introduce una corrente magnetizzante e quindi si aggiunge un induttore nel circuito equivante nel seguente modo il problema è che ...
7
1 ott 2015, 18:56

nicolah1
Una molla, compressa o allungata, svolge sempre un lavoro negativo, dico bene? Infatti la forza esercitata dalla molla è di verso opposto allo spostamento (dovendosi opporre allo spostamento). Il lavoro della molla è $L_m=-\frac{1}{2}kx^2$, dove $x$ è lo spostamento rispetto alla posizione di riposo e $k$ è la costante elastica. Ma dunque, a seguito di una compressione o allungamento, la molla ha sempre energia potenziale positiva, vero? (Se si considera ...

GlassPrisoner91
Salve, sto avendo delle difficoltà nel dimostrare la veridicità di alcuni esercizi sulle notazioni asintotiche, ovvero: Provare che $10n^3+2n^2+7=O(n^3)$ Ora, risparmiandovi la definizione della notazione O grande, in cui bisogna trovare una costante e un n0 ecc. ecc. come va provato l'esercizio? Ovvero quali sono i passi da compiere per trovare appunto questa costante e n0 ? Sul testo dice che i passi sono questi ma non dice come si è arrivati: $10n^3+2n^2+7<=10n^3+2n^3+7<=10n^3+2n^3+n^3=13n^3$ La diseguaglianza è soddisfatta ...
7
30 set 2015, 21:18

Falco5x
Edit: questo topic era precedentemente intitolato "carta igienica". Accolgo l'invito di Mathbells a mettere un nuovo titolo che inviti alla sfida. È un problema proposto a scopo puramente ricreativo. (indirizzato ai ragazzi, non ai professori di questo forum eh!) Avvertenza: Questo esercizio può essere risolto con metodi algebrici elementari, senza utilizzare né derivate né integrali. Non è però vietato tentare di scendere più in profondità rispetto alla soluzione di prima approssimazione, ...

dan931
Ciao a tutti!! Volevo chiedere un aiuto sul seguente esercizio Sia $I$ intervallo di $\mathbb{R}$ e siano $U,V\subseteq I$ entrambi non vuoti, con $U\le V$. Mostrare che se $U\cup V$ è denso in $I$, allora $(U,V)$ è una coppia di classi contigue ed il loro elemento separatore [nota]Riporto la definizione di classe contigua data dal testo da cui è preso l'esercizio. Siano $A,B\subseteq \mathbb{R}$ con $A,B\ne \emptyset$. Diciamo che la coppia ...
5
29 set 2015, 19:21

frnero
Salve, volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto un corso simile a quello che sto seguendo: Macchine e sistemi energetici. Vorrei sapere quale libro avete usato. Il mio professore ha detto che non ce ne è bisogno e che possiamo studiare dalle slide, tuttavia sulle slide c'è il 50% di quello che dice a lezione, vorrei un libro che mi permettesse di integrare. Nella guida dello studente sta indicato Macchine di Della Volpe, che ne pensate? Vorrei un libro che si potesse trovare in pdf su ...
1
1 ott 2015, 23:09

danielribezzi10
Non riesco a risolvere questi 2 circuiti: Io so che per risolvere un circuito con i partitore di tensione bisogna avere tutte le resistenze in serie, quindi nel primo si fa la resistenza in parallelo tra la 4 e la 5 poi dovrei applicare per ogni singola resistenza la formula V2=(E×R2)/R1+R2+R3+R4 poi non riesco a capire come fare per trovare le correnti Il secondo ho provato a mettere in serie e poi in parallelo le resistenze 3 4 5 ma no riesco a capire come faccio a trovare la Vbc se la b ...
9
1 ott 2015, 06:22

***1117
Salve ragazzi , non ho ben capito questo concetto : Siano $\Sigma$ e $\Sigma'$ due sistemi di riferimento , siano $A$ e $B$ due luoghi, indico con $E_{A}$ ed $E_{B}$ due eventi simultanei per $\Sigma$ . Pongo un'orologio nel punto medio del segmento $AB$ in modo tale che $AO=0B$ . Faccio partire due segnali da $A$ e $B$ . Se raggiungono O nello stesso tempo sono ...

phigreco1
Un uomo di massa m = 70 kg, isolato da terra, possiede una carica −q che, per queste considerazioni, pensiamo concentrata in un punto a distanza r = 1 m dal suolo. Sul suolo `e posta una carica q, a distanza r da −q. Calcolare il valore di q per cui la forza elettrica tra le cariche `e pari al peso dell’uomo. $P=mg$ e $F=1/(4pi\epsilon_0)*(q_1q_2)/(r^2)$ Ponendo $P=F$ si ottiene $mg=1/(4pi\epsilon_0)*(q_1q_2)/(r^2)$ Perché, in questo caso, se le cariche sono $q$ e $-q$ il libro ...

DenHviteGuden
salve a tutti, da qualche giorno ho iniziato gli studi ingegneristici, e conseguentemente analisi 1. abbiamo studiato la teoria degli insiemi, ma arrivato alla dimostrazione di una proprietà mi sono bloccato. in particolare della proprietà distributiva dell'intersezione rispetto all'unione. c'è qualcuno in grado di darmi delucidazioni? ve ne sarei molto grato.

shinobi9
Ciao!il titolo può sembrare strano ...quello che intendo è questo: quello che in algebra lineare si studia in riferimento agli spazi vettoriali (n-uple,funzioni,polinomi...) come si "trasporta" su un sistema di riferimento affine o cartesiano usando vettori geometrici come abbiamo sempre fatto dalle superiori? Cioè in sintesi la connessione tra geometria e algebra lineare è data dal fatto che c'è un " isomorfismo tra lo spazio vettoriale dei vettori geometrici ed R3 (che ci consente di ...
4
30 set 2015, 23:22

Dany_951
Ciao a tutti. La domanda ha un contesto fisico, ma necessita di una risposta matematica, per quello ho postato qui. Potete saltare alle domande scritte in rosso, che è quello che mi serve, ma se non capite di cosa si parla, leggete il resto. Ho appena cominciato il corso di fluidodinamica e non mi è chiaro un passaggio. Cerco di spiegarvi prima il contesto. Si tratta di STATICA, innanzitutto. Abbiamo analizzato un fluido in condizioni statiche; quali forze agiscono su di esso? -FORZA DI ...
1
29 set 2015, 21:10

doc94.m
Salve, sono appena iscritta al forum Vorrei gentilmente delle dritte su come procedere sullo svolgimento del problema di fisica-matematica. Vi ringrazio in anticipo Consideriamo, in un piano verticale Oxy, il sistema materiale costituito da due aste omogenee AB e BC, con AB di lunghezza 2l e massa 2m e BC di lunghezza l e massa m, e da una lamina circolare omogenea di raggio R e massa M. L’ estremo A dell’asta AB è incernierato nell’origine O, l’estremo C dell’asta BC è vincolato sulla retta ...

jpg
Salve a tutti. Come posso dimostrare che \(\displaystyle \overline{\mathbb{K}}^\mathbb{L} \) chiusura algebrica di \(\displaystyle \mathbb{K} \subset \mathbb{L} \) campi sia effettivamente un campo? Ho pensato di dimostrare prima che un'estensione algebrica \(\displaystyle \mathbb{K}[\alpha] \) (con $\alpha$ algebrico) sia campo, ricorrendo all'isomorfismo "canonico" di anelli $\mbox{VAL}_{\alpha}$ che mi porta ad avere \(\displaystyle \mathbb{K}[\alpha] \simeq \frac{\mathbb{K}[x]}{(f_o)} ...