Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vediamo se ho capito bene: esistono 2 teoremi del limite centrale, uno FORTE e uno DEBOLE, detti così perchè uno implica l altro, ovviamente.
FORTE (Semplificando)
Se $X_n$ sono INDIPENDENTI e EQUAMENTE DISTRIBUITE
Allora ->
La media converge QUASI CERTAMENTE
-----
DEBOLE
Se $X_n$ hanno stessa media e varianza
Allora ->
La media converge in PROBABILITA'
Ovviamente qualunque convergenza q.c. -> probabilitaà..
a questo punto mi sorge però un altro dubbio: qual è un ...
Ciao a tutti !!
Sto studiando storia della Fisica e mi sono posto una domanda alla quale faccio fatica a rispondere (spero che mi possiate aiutare voi).
La domanda è : "perchè Einstein è stato scelto come lo stereotipo dello scienziato?... Voglio dire... Einstein è famoso per la sua teoria della relatività... ma perchè ad esempio a Daniel Bernoulli non gli sono stati attribuiti gli "stessi meriti"? Dopotutto è grazie alla sua equazione sull'idrodinamica se gli aerei possono volare."
Perchè ...
Massimo e minimo relativo e assoluto funzione a due variabili
Miglior risposta
salve vi prego avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio.
Trovare, se esistono,i punti di massimo e minimo relativo e assoluto della funzione:
[math]f(x,y)=x^{2}+3y^{2}-xy-y[/math]
ho provato a svolgero in tale maniera.
Calcoliamo le derivate prime:
[math]f'(x)=2x-y[/math]
e
[math]f'(y)=6y-x-1[/math]
risolviamo il sistema delle derivate parziali prime poste uguali a zero
[math]\left\{\begin{matrix}<br />
2x-y=0 & \\ <br />
6y-x-1=0& <br />
\end{matrix}\right.[/math][math]\rightarrow [/math][math]\left\{\begin{matrix}<br />
x=\frac{1}{11} & \\ <br />
y=\frac{2}{11}& <br />
\end{matrix}\right.[/math]
queste sono le coordinate di un punto stazionario.
ora mi sono bloccato e non sò ...
Calcolo limite
Miglior risposta
mi potete illuminare sulla risoluzione di questo limite?
limx->+inf (e^(2/x^2)-cos(1/x))/(tg^2(1/lnx))
grazie
Ciao a tutti , ho il seguente esercizio:
"Quanti sono i coniugati di $σ = (12)(345)$ in $S_5$? E in $A_5$?"
la mia idea è questa:
si potrebbe calcolare tutti gli elementi di $S_5$ e calcolare le varie classi di coniugio solo che la cosa diventerebbe lunghissima, allora avevo pensato questo: poiché in Sn gli elementi che stanno nella stessa classe di coniugio hanno la stessa struttura ciclica allora stavo per pensare di calcolare il numero di permutazioni ...
Buonasera a tutti, mi serve nuovamente il vostro grandissimo aiuto!
Dovrei calcolare i massimi e minimi per una funzione definita a tratti:
per $x<3$ si ha $x^2-2x$
per $x>=3$ si ha $-(1/2)^x$
Ponendo la derivata prima della prima funzione uguale a 0 ho ottenuto un punto di minimo assoluto in x=1
La derivata prima della mia seconda funzione mi risulta invece sempre maggiore di 0, non presentando punti stazionari di alcun tipo. Mi verrebbe dunque da dire ...
Sera a tutti, non riesco a risolvere questo limite: $lim_(x->oo)(x^4+3x^2-x(x^2-1)sqrt(x^2+9)$ qualcuno può aiutarmi?
Salve tutti ragazzi mi servirebbe una mano, domani ho l'esame di matematica III e mi è stato detto che tra gli esercizi uscirà una trasformata di fourier di questo genere
$F(\frac{D^{2}tP_{2}(t)}{t^2+t+1})$
dove $D^2$ è la derivata seconda e $ P_{2}(t)$ è il segnale porta che va da -2 a 2 centrato in 0.
Siccome non ho la minima idea di come debba essere risolto(SONO DISPERATO) , potreste darmi una mano??
Salve a tutti! ho un dubbio circa la scomposizione delle forze!
in questo esercizio la forza peso viene scomposta lungo il versore $ e1 $ e lungo il versore $ e2 $
in tutti e due gli es l'angolo $ \vartheta = pi/6 $
$ Fp = -(1/2)mg *e1 - (sqrt(3)/2)*mg e2 $
mentre in questo esercizio no
indicando
$ Fp = -mg e2 $
potete spiegarmi il perchè?
grazie.
Salve a tutti,
Il mio dubbio riguarda un esercizio su un integrale di prima specie in quando adottando due parametrizzazioni differenti ottengo risultati diversi e ciò è assurdo ecco l'esercizio:
$f(x,y)=x^2 y$ $ \qquad $ con $r(t)=(2cost,2sent)$ $ \qquad $ $t $ $in$ $ (0,pi/2)$
Si ha:
$ \int_{gamma } (f) ds\ = int_(0)^(pi/2) f(2cost,2sent)2dt =16/3 $
Mentre se uso la parametrizzazione cartesiana ossia
$r(x)=(x,sqrt(4-x^2)) \qquad $ $x$ $ in $ $(0,2)$
Si ha:
...
Salve,
Ho da fare questo esercizio di algebra lineare e ho dei problemi nel finirlo.
Sia $A$ = $((1,i,i),(i,0,-1),(1+i,i,0))$ trovare gli autovalori di $A(trasposta A^(coniugata))$ e discuterne la diagonalizzabilità.
Innanzitutto ho svolto le operazioni ed ho trovato una matrice del tipo $((3,-2i,2-i),(2i,2,1+i),(2+i,1-i,3))$.
Da questa ho calcolato gli autovalori, partendo dal polinomio caratteristico: $k^3-8k^2+10k-2=0$
Per la Regola di Cartesio ho 3 radici positive. Quindi 3 autovalori, dello stesso ordine della ...
Buongiorno,
Verificare che la funzione $f: mathbb (R) rArr mathbb (R)$ definita da $f(x)=x^2-4x+9$ non è invertibile.
Individuare opportune restrizioni di f che siano invertibili e scrivere l'espressione delle loro inverse.
riconosco che la funzione non è invertibile in tutto $mathbb (R)$ in quanto è una parabola e quindi la dovrei limitare. Ma come faccio a capire che limitazione fare?
Buona sera gentili utenti.
Vorrei chiedere un confronto, il cui contesto esula dai programmi dell'analisi matematica. Nella fattispecie mi riferisco al percorso storico che ha portato alla stipulazione della regola dei segni nell'algebra. Ho avuto modo di leggere un interessante articolo (lo linko nel caso interessi: http://math.unipa.it/~grim/QRDM_%20Iurato_23_2013.pdf) il quale tenta di motivare la validità della regola dei segni, riportando numerosi esempi di natura fisica - e quindi pratica - dove l'utilizzo delle suddette ...
Mi è stato assegnato il seguente limite, da risolvere con i limiti notevoli:
$\Lim_{x \to \+infty} (x5^x)/(x+6^x) $
WolframAlpha mi da 0, con i limiti notevoli non riesco a risolverlo. Ho provato allora con Taylor, mi esce questo risultato tramite questi passaggi (che ritengo ampiamente corretti):
Tramite Taylor (I°Ordine) si ha:
$\Lim_{x \to \+infty} (x+x^2ln5)/(1+x(1+ln6)) = \Lim_{x \to \+infty} (x+x^2ln5+ (x+x^2ln5)/(x(1+ln6))) =$
$=\Lim_{x \to \+infty} (x+x^2ln5+(x(1+xln5))/(x(1+ln6))) $
Quindi adesso abbiamo, banalmente:
$= +infty+infty+infty= +infty$
Quindi, tende a $ +infty$. Sbaglio qualcosa? o sbaglia WolframAlpha??? E altra domanda, ...
Buonasera a tutti e grazie in anticipo. Ho un integrale doppio che non riesco a risolvere in parte. L'esercizio dice di risolvere:
$ { ( int int_(D)x^3e^((x^2)y) dx dy ),( [0,1]xx [0,2] ):} $
sia normalizzando rispetto ad x che ad y. Risolvendo rispetto ad x non ci sono problemi e l'integrale torna, come nel risultato del testo:
$ (e^2-3)/(4) $
Il problema arriva quando normalizzo rispetto ad y, da qui ho dei problemi e non mi torna lo stesso risultato. Secondo me l'integrale diviene:
$ int_(0)^(2) dy int_(0)^(1) x^3e^(x^2y) dx $
Adesso per risolvere ...
Ciao, volevo sapere come si può verificare per induzione che ln(n)
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, quindi se farò qualche errore chiedo venia!
Sto cercando di risolvere questo problema. La traccia è la seguente :
Alle elezioni, un candidato ottiene il 46% dei voti. Se si estraggono con tecniche probabilistiche 50 campioni, ciascuno da 200 schede elettorali, in quanti di essi bisogna aspettarsi la maggioranza a favore del candidato?
Allora, io per prima cosa ho schematizzato il problema :
Candidato A = 46%
Estraggo 50 campioni -> 10000 schede ...
Ciao ragazzi eccomi con i massimi e i minimi
Ho una funzione in più variabili a valori scalari $ f(x,y)=(x-2y)^2$ condizionati al vincolo $g(x,y)=x^2/4+y^2/3=1$
Ho deciso di risolvere questo problema parametrizzando il vincolo nel seguente modo : $r(t)=(2cost,sqrt(3)sint)$
La funzione composta diventa quindi $h(t)=(2cost-2sqrt(3)sint)^2=0$ la cui derivata prima si annulla per $t=pi/6,pi/3,7pi/6,4pi/3$. Andando a sostituire alla parametrizzazione questi dovrebbero essere i punti critici, cioè candidati punti di max, minimo o ...
Ciao,
come faccio a calcolare l'insieme quoziente delle classi di equivalenza??
per esempio:
ho una relazione R definita come 4|b + 3a con aRb (ci troviamo nell'insieme Z)
mi è stato suggerito che le classi di equivalenza si ricavano partendo da 0 (nel caso di insiemi non privi dello 0)
e sostituendo il numero all'elemento.
quindi nel caso di una classe [0] la relazione diventerà 4|b+ 3(0) --> 4|b
poi passo ad 1 quindi [1] la relazione sarà 4|b+3(1)
poi [2] con la relazione ...
Salve a tutti.
Il campo elettrico elettrostatico generato da cariche elettriche a riposo e' un campo costante nel tempo e conservativo. Questo implica che esiste un potenziale scalare V tale che \(E = - \nabla V \), cioe' il campo elettrostatico e' un vettore (verso opposto) uguale al gradiente del campo scalare \(V \). La formula \(E = - \nabla V \) si usa SOLO se il campo e' conservativo. Dall'equazione \(E = - \nabla V \) si ricava l'integrale di linea \( V_2-V_1=- \int E\cdot dl\) ...