Moto del proiettile
Uno studente di giurisprudenza ed uno di fisica stanno facendo una gara di tiro con l’arco. Gli
studenti hanno individuato una mela sul ramo di un albero che si trova ad un’altezza di 1.7 m dal
suolo. Si mettono a 4m di distanza. Sapendo che le frecce escono dall’arco con velocità pari a
8.0m/s, con che angolo rispetto all’orizzontale lo studente di fisica tenterà il tiro per colpire la mela?
(Entrambi gli studenti hanno un’altezza tale che la freccia parte da 1.7 metri di altezza rispetto al
suolo; trascurare la resistenza dell’aria.)
Pongo l'origine nel punto dove la freccia parte
Ricorro all'equazione
$y=-1/(2*v_0^2)*g*x^2(1-tg^2\theta)+xtg\theta$
Impongo il passaggio nel punto dove si trova la mela (4;0)e risolvo in funzione della tangente
Tuttavia,forse avrò sbagliato, il mio risultato(15,75) non è in accordo con quello del testo (19).Vi chiedo il procedimento è errato o si tratta di un errore di calcolo?
studenti hanno individuato una mela sul ramo di un albero che si trova ad un’altezza di 1.7 m dal
suolo. Si mettono a 4m di distanza. Sapendo che le frecce escono dall’arco con velocità pari a
8.0m/s, con che angolo rispetto all’orizzontale lo studente di fisica tenterà il tiro per colpire la mela?
(Entrambi gli studenti hanno un’altezza tale che la freccia parte da 1.7 metri di altezza rispetto al
suolo; trascurare la resistenza dell’aria.)
Pongo l'origine nel punto dove la freccia parte
Ricorro all'equazione
$y=-1/(2*v_0^2)*g*x^2(1-tg^2\theta)+xtg\theta$
Impongo il passaggio nel punto dove si trova la mela (4;0)e risolvo in funzione della tangente
Tuttavia,forse avrò sbagliato, il mio risultato(15,75) non è in accordo con quello del testo (19).Vi chiedo il procedimento è errato o si tratta di un errore di calcolo?
Risposte
Non ho controllato i calcoli successivi, ma comunque: $1/(cos^2 theta)=1+tg^2 theta$, non $1-tg^2 theta$.
E comunque di angoli ne saltano fuori due, comprensibilmente.
E comunque di angoli ne saltano fuori due, comprensibilmente.