Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Plepp
Buonasera ragazzi. Ho una funzione $v:RR\times (0,+\infty)\to RR$ che soddisfa le seguenti proprietà: 1) $x\mapsto v(x,y)$ sta in $S(RR)$ (spazio di Schwarz) per ogni $y>0$; 2) $x\mapsto v_{yy}(x,y)$ sta in $S(RR)$ per ogni $y>0$; 3) $y\mapsto \hat{v}(\xi,y)$ è di classe $C^2$ per ogni $\xi \in RR$. Con $\hat{v}$ denoto la "trasformata parziale" di Fourier di $v$ rispetto a $x$, ...
2
6 nov 2015, 22:14

gcappellotto
Buongiorno propongo di calcolare il seguente limite: $\lim_{x \to 0} \frac{\sin(x)-x+x^5}{x^3} $ Primo modo (limite notevole): $\lim_{x \to 0} \frac{\sin(x)-x+x^5}{x^3}=\lim_{x \to 0} \frac{\frac{\sin(x)}{x}-1+x^4}{x^3} = \lim_{x \to 0} \frac{1-1+x^4}{x^3}=0$ Secondo modo (equivalenza asintotica): $\lim_{x \to 0} \frac{\sin(x)-x+x^5}{x^3} \sim \lim_{x \to 0} \frac{x-x+x^5}{x^3} =0$ Terzo modo (Hopital) $\lim_{x \to 0} \frac{\sin(x)-x+x^5}{x^3}$ forma 0/0 $\lim_{x \to 0} \frac{\sin(x)-x+x^5}{x^3}=\frac{\cos(x)-1+5x^4}{3x^2}=\lim_{x \to 0} \frac{-sin(x)+20x^3}{6x}=\lim_{x \to 0} {-cos(x)+60x^2}{6}=-\frac{1}{6}$ Quarto modo (o piccolo) $\lim_{x \to 0} \frac{\sin(x)-x+x^5}{x^3}=\lim_{x \to 0} \frac{x+o(x)-x+x^5}{x^3}=\frac{o(x)}{o(x)}$ ?? Quale dei dei quattro risultati è corretto? Con quali giustificazioni? Grazie e saluti Giovanni C.

lorrr96
Ciao a tutti, ho difficoltà con questo esercizio di Geometria, qualcuno può darmi una mano? Dire se la seguente applicazione è lineare o affine: \(\displaystyle f:\mathbb{R^2}\rightarrow\mathbb{R}, f(x,y)=\sqrt[3]{x^3-y^3} \) Sicuramente non è lineare, ma come faccio a vedere se è affine o meno?
1
7 nov 2015, 15:24

marcoallin
Sono autodidatta di analisi e equazioni differenziali. L'altra volta studiavo a scuola che la parabola riflette paralleli al suo asse i raggi luminosi che passano per il fuoco. Allora ho voluto provare a impostare il problema al contrario, a cercare, cioè, quale curva avesse questa proprietà e sperando di trovare come soluzione la parabola. Effettivamente sono riuscito a ricavare un'equazione differenziale. Ve la scrivo nella forma che personalmente preferisco (perché è anche equazione di ...
4
28 ott 2015, 22:35

lotuno
Buongiorno, stamattina ho un dubbio su un integrale triplo che ritenevo molto semplice ma si è rivelato un po' ostico, vi posto la traccia: Sia $Omega$ = {(x,y,z) di R^3 tali che: $x>= y^2 + z^2, z>=0, x<=1$ }. L'integrale $int_(Omega)(y^2+z^2)dxdydz $ quanto vale? Il risultato sul libro è $pi/12$. Io ho tracciato la figura, un paraboloide che ha massima ampiezza nella funzione $y^2 + z^2 =1$ quindi ho integrato in x da 0 a 1, trovando $int (y^2+z^2) dydz$ che poi ho provato a svolgere passando ...
2
11 nov 2015, 09:24

lotuno
Bonjour, volevo condividere con voi un paio di quiz, di Fisica II, sui quali non sono sicurissimo della risposta data. 1 PRIMO QUIZ) Per la realizzazione di un circuito elettrico elementare si dispone di un generatore e di due resistenze elettriche, una doppia dell'altra. Per ottenere la minima intensità di corrente, e necessario inserire: 1. le due resistenze in parallelo; 2. le due resistenze in serie; 3. solo la maggiore; 4. solo la minore; 5. non si può rispondere dato che non è ...

lecter@
Buongiorno a tutti ragazzi! Sono incappato nel calcolo di una t.d.fourier che mi sta creando non pochi problemi. Il testo é semplice: "calcolare la t.d. Fourier di f(x)= 1/[ (x^3)-1]" Per prima cosa ho notato che non siamo in L1, quindi non posso applicar immediatamente il teorema dei residui con il lemma di Jordan. Ho una singolarità per x=1 e altre due in -1+3i/2 e -1-3i/2. Il problema é quindi 1 in quanto si trova sull'asse reale. Da quanto ho capito devo usare il metodo con due ...
2
10 nov 2015, 17:51

GiuseppePara92
Salve a tutti! Mi sto preparando nell'esame di Matematica Discreta per Informatica e mi è capitato sotto mano questo esercizio: Dimostrare attraverso il principio di induzione che $ AA n >= 7 : 2^n > n^2 + 4n+ 5 $ Benissimo. Inizio l'esercizio dimostrando che P(7), ovvero il passo base, è vera Si ottiene, infatti che : 128> 82 -> vera. Passo al passo induttivo: P(k) vera => P(k+1) vera $ 2^(k+1) = 2 * 2^k > 2(n^2 + 4n + 5) > 2n^2 + 8n+ 10 $ $ > n^2 + n^2 + 4n + 4n + 5+ 5 $ $ > n^2 + n^2 + 2n + 2n + 4n + 4 + 1 + 5 $ $ > n^2 + n^2 + 2n +2n +1 + 4(n+1) + 5 $ Arrivati a questo punto, non riesco ad ottenere ...

Hop Frog1
Vediamo se ho capito bene: esistono 2 teoremi del limite centrale, uno FORTE e uno DEBOLE, detti così perchè uno implica l altro, ovviamente. FORTE (Semplificando) Se $X_n$ sono INDIPENDENTI e EQUAMENTE DISTRIBUITE Allora -> La media converge QUASI CERTAMENTE ----- DEBOLE Se $X_n$ hanno stessa media e varianza Allora -> La media converge in PROBABILITA' Ovviamente qualunque convergenza q.c. -> probabilitaà.. a questo punto mi sorge però un altro dubbio: qual è un ...
2
2 nov 2015, 15:19

fede161
Ciao a tutti !! Sto studiando storia della Fisica e mi sono posto una domanda alla quale faccio fatica a rispondere (spero che mi possiate aiutare voi). La domanda è : "perchè Einstein è stato scelto come lo stereotipo dello scienziato?... Voglio dire... Einstein è famoso per la sua teoria della relatività... ma perchè ad esempio a Daniel Bernoulli non gli sono stati attribuiti gli "stessi meriti"? Dopotutto è grazie alla sua equazione sull'idrodinamica se gli aerei possono volare." Perchè ...

insule23
salve vi prego avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio. Trovare, se esistono,i punti di massimo e minimo relativo e assoluto della funzione: [math]f(x,y)=x^{2}+3y^{2}-xy-y[/math] ho provato a svolgero in tale maniera. Calcoliamo le derivate prime: [math]f'(x)=2x-y[/math] e [math]f'(y)=6y-x-1[/math] risolviamo il sistema delle derivate parziali prime poste uguali a zero [math]\left\{\begin{matrix}<br /> 2x-y=0 & \\ <br /> 6y-x-1=0& <br /> \end{matrix}\right.[/math][math]\rightarrow [/math][math]\left\{\begin{matrix}<br /> x=\frac{1}{11} & \\ <br /> y=\frac{2}{11}& <br /> \end{matrix}\right.[/math] queste sono le coordinate di un punto stazionario. ora mi sono bloccato e non sò ...
1
16 nov 2015, 07:50

Kindot
Calcolo limite Miglior risposta
mi potete illuminare sulla risoluzione di questo limite? limx->+inf (e^(2/x^2)-cos(1/x))/(tg^2(1/lnx)) grazie
1
16 nov 2015, 07:41

matematicaforall
Ciao a tutti , ho il seguente esercizio: "Quanti sono i coniugati di $σ = (12)(345)$ in $S_5$? E in $A_5$?" la mia idea è questa: si potrebbe calcolare tutti gli elementi di $S_5$ e calcolare le varie classi di coniugio solo che la cosa diventerebbe lunghissima, allora avevo pensato questo: poiché in Sn gli elementi che stanno nella stessa classe di coniugio hanno la stessa struttura ciclica allora stavo per pensare di calcolare il numero di permutazioni ...

paolo.summa96
Buonasera a tutti, mi serve nuovamente il vostro grandissimo aiuto! Dovrei calcolare i massimi e minimi per una funzione definita a tratti: per $x<3$ si ha $x^2-2x$ per $x>=3$ si ha $-(1/2)^x$ Ponendo la derivata prima della prima funzione uguale a 0 ho ottenuto un punto di minimo assoluto in x=1 La derivata prima della mia seconda funzione mi risulta invece sempre maggiore di 0, non presentando punti stazionari di alcun tipo. Mi verrebbe dunque da dire ...

boyka22
Sera a tutti, non riesco a risolvere questo limite: $lim_(x->oo)(x^4+3x^2-x(x^2-1)sqrt(x^2+9)$ qualcuno può aiutarmi?
8
10 nov 2015, 19:27

ultrasnapoli87
Salve tutti ragazzi mi servirebbe una mano, domani ho l'esame di matematica III e mi è stato detto che tra gli esercizi uscirà una trasformata di fourier di questo genere $F(\frac{D^{2}tP_{2}(t)}{t^2+t+1})$ dove $D^2$ è la derivata seconda e $ P_{2}(t)$ è il segnale porta che va da -2 a 2 centrato in 0. Siccome non ho la minima idea di come debba essere risolto(SONO DISPERATO) , potreste darmi una mano??

w3ns-votailprof
Salve a tutti! ho un dubbio circa la scomposizione delle forze! in questo esercizio la forza peso viene scomposta lungo il versore $ e1 $ e lungo il versore $ e2 $ in tutti e due gli es l'angolo $ \vartheta = pi/6 $ $ Fp = -(1/2)mg *e1 - (sqrt(3)/2)*mg e2 $ mentre in questo esercizio no indicando $ Fp = -mg e2 $ potete spiegarmi il perchè? grazie.

Iris941
Salve a tutti, Il mio dubbio riguarda un esercizio su un integrale di prima specie in quando adottando due parametrizzazioni differenti ottengo risultati diversi e ciò è assurdo ecco l'esercizio: $f(x,y)=x^2 y$ $ \qquad $ con $r(t)=(2cost,2sent)$ $ \qquad $ $t $ $in$ $ (0,pi/2)$ Si ha: $ \int_{gamma } (f) ds\ = int_(0)^(pi/2) f(2cost,2sent)2dt =16/3 $ Mentre se uso la parametrizzazione cartesiana ossia $r(x)=(x,sqrt(4-x^2)) \qquad $ $x$ $ in $ $(0,2)$ Si ha: ...
1
11 nov 2015, 17:24

Roggi1
Salve, Ho da fare questo esercizio di algebra lineare e ho dei problemi nel finirlo. Sia $A$ = $((1,i,i),(i,0,-1),(1+i,i,0))$ trovare gli autovalori di $A(trasposta A^(coniugata))$ e discuterne la diagonalizzabilità. Innanzitutto ho svolto le operazioni ed ho trovato una matrice del tipo $((3,-2i,2-i),(2i,2,1+i),(2+i,1-i,3))$. Da questa ho calcolato gli autovalori, partendo dal polinomio caratteristico: $k^3-8k^2+10k-2=0$ Per la Regola di Cartesio ho 3 radici positive. Quindi 3 autovalori, dello stesso ordine della ...
1
10 nov 2015, 18:42

Magma1
Buongiorno, Verificare che la funzione $f: mathbb (R) rArr mathbb (R)$ definita da $f(x)=x^2-4x+9$ non è invertibile. Individuare opportune restrizioni di f che siano invertibili e scrivere l'espressione delle loro inverse. riconosco che la funzione non è invertibile in tutto $mathbb (R)$ in quanto è una parabola e quindi la dovrei limitare. Ma come faccio a capire che limitazione fare?
5
11 nov 2015, 09:59