Integrale triplo con coordinate sferiche e parametro

moari
Salve a tutti,
devo risolvere questo integrale
$ int_(X^2+Y^2+Z^2
Ho pensato di risolverlo tramite un passaggio in coordinate sferiche, ma non so come procedere ed ho abbozzato qualcosa (la trasformazione)
$ int_(0) ^sqrt(t)rho^2e^(-rho^2/2)drho $ se anche ciò fosse giusto (ma ne dubito, credo che ci sia un errore nello jacobiano)
poi non riesco a procedere con la soluzione del nuovo integrale

sapreste darmi una mano per favore?

Risposte
Bremen000
Il passaggio in coordinate sferiche mi sembra azzeccato, però il determinante dello jacobiano è sbagliato.
Abbiamo:

\begin{equation}
\begin{cases}
x= \rho \sin(\phi) \cos(\theta) \\ y= \rho \sin(\phi) \sin(\theta) \\ z= \rho \cos(\theta)
\end{cases}
\end{equation}

Da cui:

$$
det(J)=
\begin{vmatrix}
\sin \phi \cos \theta & \rho \cos \phi \cos \theta & - \rho \sin \phi \sin \theta \\
\sin \phi \sin \theta & \rho \cos \phi \sin \theta & \rho \sin \phi \cos \theta \\
\cos \phi & - \rho \sin \phi & 0
\end{vmatrix} = \rho^2 \sin \phi
$$

L'integrale diventa dunque:

$
\int_{0}^{2\pi}( \int_{0}^{pi} (\int_{0}^{\sqrt{t}} (\rho^2 \sin(\phi) e^{-\rho^2/2} d\rho) d\phi) d\theta)
$

però quella roba lì non è integrabile elementarmente, sicuro del testo?

moari
Si il testo è quello, l'esercizio mi chiede di esprimere il risultato in funzione della funzione degli errori. Purtroppo non riesco ad attaccare in nessun modo l'integrale anche sotto questa condizione che mi dovrebbe facilitare i calcoli.

In effetti Wolfram risponde con

Ma non ci riesco ad arrivare con i calcoli

moari
Grazie ad entrambi per le risposte, ripeto perché può essere che TeM non abbia visto il mio edit, come dici tu appunto è richiesta una soluzione che sia in funzione della funzione degli errori, per la quale io intendo l'integrale di una gaussiana normalizzata, per capirci. Spero di non star sbagliando la terminologia...

moari
Grande, grazie mille!
Se volessi infine derivare rispetto ad $ R $ il risultato, come mi devo comportare con la funzione degli errori? Quale è in questo caso la sua derivata?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.