Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao, la probabilità di vincere al superenalotto dovrebbe essere \(\displaystyle \frac{1}{\binom{90}{6}} \) però è anche vero che se (faccio un esempio con un dado) lancio un dado la probabilità che esca \(\displaystyle 6 \) è \(\displaystyle \frac{1}{6} \) se lo lancio un altra volta la probabilità di fare \(\displaystyle 6 \) è di nuovo \(\displaystyle \frac{1}{6} \), ma se vedo il tutto da un'altra prospettiva posso dire che la probabilità di uscita del secondo \(\displaystyle 6 \) è ...
Ciao a tutti,
mi potete controllare questo esercizio perfavore?
scrivere una funzione che calcoli la media degli elementi contenuti in un array di numeri e che rispetti la seguente interfaccia:
float avg(float A[], int size) utilizzare il meccanismo della ricorsione (e’ possibile realizzare funzioni ausiliarie)
Io l'ho risolto in questo modo ma non ne sono sicurissimo, anzi posso già dire che ne potrebbe mancare una parte
float avg (float ...

buonasera, propongo un quiz di cui so la risposta ma non riesco a spiegarla.
Una particella si muove sulla superficie terrestre con velocità relativa diversa da zero. In quali
punti la forza di Coriolis può essere nulla?
le scelte sono: ai poli; sull'equatore; in nessun punto.
la risposta è sull'equatore, ma partendo dalla formula: $\vec a_c=2\vec \omega \times \vec v' $ posso avere accelerazione di coriolis anche se la particella si muove sull'equatore.

ciao a tutti,non massacratemi per questo banale esercizio..
dovrei trovare l'equazione del piano passante per il punto P(0,1,2) e parallelo alla retta r:$\{(x- y = 0),(y= z-2):}$
fin'ora ho svolto solo esercizi di piani passante per 3 punti o rette passante per 2 o per un punto e paralleli a vettori..come si imposta questa tipologia di esercizio?

Salve a tutti, volevo chiedere a voi una mano per quanto riguarda un classico "problema di miscelazione" di ricerca operativa. la traccia ci dice che abbiamo 3 composti (misure espresse in grammi contenuti in 100 grammi di composto):
-composto 1 formato da 14 gr di proteine, 25 di carboidrati, 57 di grassi e 4 di altro
-composto 2 formato da 15 gr di proteine, 37 di carboidrati, 40 di grassi e 8 di altro
-composto 3 formato da 40 gr di proteine, 20 di carboidrati, 25 di grassi e 15 di ...

Buongiorno,
Potreste risolvere i seguenti esercizi, io e un mio collega abbiamo un dubbio, in quanto abbiamo risolti entrambi gli esercizi in 2 modi diversi. Volevamo una terza prova..
Probelma 1 - Poisson
Presso un certo pronto soccorso di XXX il numero di casi di tetano diagnosticati ogni
mese è distribuito come una poissoniana con λ = 4.5.
(a) Qual è la probabilita che in un certo mese venga diagnosticato un (sott. inteso
unico) caso di tetano?
(b) Qual è la probabilità che in un certo mese ...
Ciao a tutti!
Ultimamente mi sto dando, nel tempo libero, alla fisica (di livello universitario). Sto vedendo il lavoro delle forze; in particolare, sto vedendo che il lavoro della forza di attrito è non conservativo, e quindi dipende dal percorso del corpo a cui il lavoro si applica.
Se a livello concettuale questo mi è chiarissimo ed è intuitivo, è a livello formale che non mi torna. Mi spiego meglio: in generale il lavoro è definito come:
$ L=\int_A^B \vecF \cdot d\vec(s)\cdotcos\theta $
Dove il theta rappresenta ...
Buongiorno, scusate il disturbo e la domanda forse banale.
Dove posso trovare una dimostrazione formale per passare dalla delta di Kronecker alla delta di Dirac?

Un oggetto omogeneo di volume $ 600 cm^3 $ e di massa 450 grammi è appeso ad una molla di costante elastica k=250 N/m ed è completamente immerso in un liquido di densità 920 kg/m^3. L'oggetto è in equilibrio quando la molla è:?
Mi sono ricavato la densità della massa mediante M/V dopodiché ho disegnato ed espresso le forze agenti e mi è venuta la seguente relazione:
$ S_a + F_el - F_p = 0 $ quindi $ d_l*V*g + kx - d_m*V*g $ da cui poi mi sono ricavato la x ma viene un risultato non corretto. Dove ...

Salve, sto studiando il concetto di stazionarietà in senso stretto e in senso lato di processi aleatori.
In particolare, le mie dispense dicono che la stazionarietà in senso stretto implica quella in senso lato.
La dimostrazione che riporta è la seguente.
La autocorrelazione statistica, secondo definizione, è pari a
\(\displaystyle E[x(t)x(t-\tau)] = \int_{-\infty}^{+\infty} \int_{-\infty}^{+\infty} w_1w_2f_x(w_1,w_2;t,t-\tau) dw_1 dw_2\)
Stazionarietà in senso lato vuol dire che la ...
Ciao ragazzi, non riesco a capire la risoluzione di un problema di un esame di fisica 2.
Inserisco qui sotto il testo:
Un sistema è composto da una guida metallica con resistenza R in cui è posta una sbarretta metallica AB, di lunghezza l, con massa e resistenza trascurabili, libera di scorrere senza attrito.
La guida metallica è immersa in un campo magnetico di modulo B, direzione ortogonale al foglio
e verso uscente. La sbarretta è collegata tramite un filo inestensibile e due carrucole ...
Salve,
ripassando il problema del corpo nero dal testo del Mencuccini- Silvestrini, viene detto che oltre all'usuale modo che fa ricorso all'equipartizione dell'energia si potrebbe trattare l'argomento supponendo che le pareti della cavità siano composte da dipoli oscillanti elementari e calcolare così lo spettro della radiazione dalla condizione di equilibrio - che ogni dipolo emetta tanta energia quangta ne assorbe-.
Chiedo se qualcuno sa dove trovare tale trattazione.
Ciao a tutti,
mi sto battendo su una tipologia di esercizi di logica che non riesco a capire.
Questo è un esempio. Mi potete spiegare come si risolvono, anche con una spiegazione perfavore?
Si consideri l'enunciato
$ varphi : AA xAA y(R(x,y)^^ f(x)=y rarr EE z(R(x,z)^^ f(y)=z)) $
Determinare se è soddisfacibile e se è valido

Tre moli di un gas biatomico alla pressione di 15 atm si trovano alla temperatura iniziale di 549 K. Il gas
viene fatto espandere a pressione costante fino a raddoppiare il proprio volume e successivamente raffreddato
a volume costante fino a tornare al valore iniziale di temperatura. Calcolare quanto vale la complessiva
variazione di energia interna.
Ho calcolato la ΔU fra lo stato A e lo stato B come $ ncvΔT = 3*5/2R*(1096-549) $
E il ΔU fra lo stato B e lo stato C come $ ncvΔT = 3*5/2R*(549-1096) $
Mi viene un ...

Tre cariche di valore $ Q = (3.2)*(10^-7) $ sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato l=3cm. Di quale forza repulsiva (in modulo) risente ognuna delle tre cariche?
Come potrei risolvere tale esercizio? Non ho proprio idea di dove partire

Due litri di acqua alla temperatura iniziale di 22°C si trovano in un contenitore adiabatico e di capacità termica trascurabile. Vengono aggiunti 165g di ghiaccio inizialmente alla temperatura di -6.5°C. Raggiunto l'equilibrio termico, la temperatura del sistema è:?
Dopo aver convertito tutti i valori nelle rispettive unità di misura, ho evidenziato i calori acquistati e ceduti e ho impostato la seguente relazione:
$ λm + m_gc_g(273-266.5) + m_gc_a(Teq-273) + m_ac_a(Teq-295) $
Sviluppando i conti, però, mi viene un risultato errato! ...

Ciao
In questo esercizio si chiede di determinare lo spostamento del punto M mediante l'uso dell'equazione della linea elastica.
In A e B ci sono due cedimenti imposti e la trave dovrebbe essere due volte iperstatica avendo un incastro in A e un doppio pendolo in B.
La rigidezza flessionale è nota ed è uguale a EJ.
Come si risolve?
Buongiorno ragazzi,
Ho un dubbio che mi attanaglia pesantemente. Riguarda il teorema di Stokes, il quale ci dice che il flusso del rotore di un campo F è uguale all'integrale di linea del campo sul bordo della superficie, orientata positivamente. Per orientata positivamente, si intende che preso un osservatore ideale che cammina sul bordo della superficie, posto come la normale, esso deve vedere la superficie alla sua sinistra. Ho però due dubbi a riguardo:
1. Il primo innanzitutto, esiste un ...

Un protone che viaggia lungo la direzione X con velocità in modulo $(2.3)(10^4) m/s$ in una regione di spazio nella quale è presente un campo magnetico uniforme di modulo 3T non è soggetto ad alcuna forza. Se lo stesso protone con la stessa velocità in modulo viaggiasse nella direzione Y sarebbe soggetto ad una forza:?
Come potrei risolverlo? Non ho completamente idea da dove partire.

gli operatori operatori $ a,a^† $ († sta per aggiunto) commutano con $ b,b^† $
devo dimostrare che , con x reale, $ V_x=e^{x(a^†b-ab^†) $ è unitario.
quindi usando la proprietà $ (AB)^†=B^†A^† $ scrivo
$ V_x^†=e^{x(b^†a-ba^†) $
però con $ VV_x^† $ non ottengo l'unità
quindi è giusto riscrivere $ V_x^†=e^{x(ab^†-a^†b) $ giustificando questo passaggio con il fatto che gli operatori commutano e quindi posso 'scambiarli di posto'?