Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, data un applicazione lineare del tipo:
\(\displaystyle f(x,y,z) = 2(x+y+z) \)
scrivere la matrice associata ad \(\displaystyle f \) rispetto alle basi canoniche di \(\displaystyle R_3 \), mi chiedevo esattamente da dove usciva fuori che la matrice associata fosse una matrice diagonale con tutti 2 nella diagonale...
Per esempio:
\(\displaystyle f(1,0,0) = 2(1+0+0) = (2) \) non \(\displaystyle (2,0,0) \) , giusto? o mi sfugge qualcosa?
Per esempio, mi aspetterei una matrice ...

Un'asta conduttrice di lunghezza 25 cm, massa
5,0 g e resistenza 0,50 ohm può scivolare senza
attrito su due lunghe guide metalliche parallele e
inclinate di 30 gradi rispetto all'orizzontale. Gli estremi
delle due guide sono collegate da un filo elettrico
di resistenza trascurabile. È presente un campo
magnetico perpendicolare all'asta, orizzontale e
uniforme di modulo 0,60 T. Trascurando la resi-
stenza delle guide e ogni altra forma di attrito
calcola la velocità di regime ...
Sia \( G = (V,E)\) il grafo di Cayley del gruppo libero a due elementi \(F_2=F_{\{a,b\}} \).
a) Dimostrate che \( \exists \epsilon > 0\) tale che \( \forall A \subseteq_f V \) risulta che \( \left| \partial A \right| \geq \epsilon \left| A \right| \), dove \( \subseteq_f \) significa sottoinsieme di cardinalità finita e \( \partial A =\{ x \in A : \exists y\in V, y \not\in A \text{ adiacente ad } x, i.e. xy \in E \} \).
b) Spiegare perché questo è equivalente a dire che \(F_2 ...

Buonasera,
vorrei per favore assistenza per il punto 3.3) del seguente esercizio:
Segue il mio svolgimento, per completezza anche dei punti precedenti:
punto 3.1)
$L'=mu_0/(2*pi)*ln((2*h)/r_c)$
con $r_c=sqrt(S/pi)$ raggio del cavo
Tutte le sezioni sono ammissibili, poiché $L'>1,7 (muH)/m$ per ognuna di queste
punto 3.2)
$E=(Q')/(pi*h*epsilon_0)=(C'*V)/(pi*h*epsilon_0)$
con $C'=(2*pi*epsilon_0)/(ln((2*h)/(r_c)))$ capacità per unità di lunghezza
Quindi $E=(2*V)/(h*ln((2*h)/(sqrt(S/pi))))=0,55 (kV)/m<5 (kV)/m$ rispetta il limite di legge
punto ...

Si consideri la distribuzione di carica elettrica a simmetria sferica che genera in tutto lo spazio il potenziale elettrostatico \(\displaystyle V(r) = \frac {\beta \cdot r^2}{a^3 + r^3} \), nella quale \(\displaystyle a = 1.54 m \), \(\displaystyle \beta = 172 Vm \), ed r è la coordinata radiale sferica in un opportuno sistema di riferimento la cui origine coincide con il centro della distribuzione.
1) Calcolare la velocità minima, in m/s, che deve avere una particella di massa ...

OGGETTO: Cessione a titolo gratuito di apparecchiature informatiche
L’Agenzia delle Entrate intende cedere apparecchiature informatiche di diverse tipologie
(PC, PC portatili, Server), non più utilizzabili per le attività dell’Agenzia.
Come mai hanno usato un meccanismo così atruso per la graduatoria?
a pagina 5 (ultima pagina) la formula usata :
https://www.fiscoetasse.com/files/15537 ... ita-pc.pdf
Grazie

Ciao a tutti, si trovano varie definizioni di gioco equo, alcune delle quali non mi convincono.
Io sapevo che un gioco è equo quando la speranza matematica è nulla.
Consideriamo il classico esempio di testa o croce, dove si vince 1€ se esce testa, scommettendo 1€:
$E[X] = 1/2 * 1 + 1/2 * (-1) = 0$
quindi il gioco è equo.
In rete si trovano definizioni un po' confusionarie, come questa da wikipedia:
In probabilità, si definisce gioco equo il gioco nell'ambito del quale si paga al vincitore una somma ...

Ciao a tutti, il seguente esercizio richiede di determinare la corrente in R1 in ogni istante. Si tratta di un transitorio perchè il valore di R cambia.
il mio dubbio è se il valore della corrente dell'induttore, variabile di stato, possa cambiare da t0 perchè ho fatto delle simulazioni con Proteus e sembra di si:
In t0 Proteus dice che la corrente in L è 30 A, e ciò tornerebbe con il ...

Salve ,
sto trovando difficoltà nell'eseguire questo esercizio ( gli altri su Moda , Mediana e Media Aritmetica li ho svolti ) :
il testo dice -> Se ho osservato i voti degli esami su un gruppo di 7 femmine ed è pari a 25 e su un gruppo di 5 maschi che è 23 , qual è la media totale ?
Sono domande a risposta multipla e io ho optato per 24,17 il che è giusto ( ma ho risposto a caso ) quindi vorrei capire i calcoli da effettuare :/ Le altre soluzioni sono 24 , 27 ( scartata perchè fuori ...

ciao a tutti
mi aiutate per favore ?
devo costruire un tubo di cartone o di PVC aperto da entrambe i lati che risuoni in un range di frequenza che va da poco meno di 200 Hz a circa 300 Hz .
le aperture del tubo non sono uguali come si puo vedere dalla immagine allegata , da una parte lo specchio dell'apertura è ortogonale all'asse del tubo , dalla parte opposta invece il tubo è tagliato con un angolo di 30 gradi.
il diametro non è un vincolo fisso ma deve rientrare in un range tra i 5 cm ...
Ho ripreso lo studio sulle forme differenziali, farò certamente domande idiote ma abbiate pazienza, sto facendo da autodidatta.
Prendiamo un dominio \(\displaystyle D \) dentro \(\displaystyle \mathbb{R}^2 \), parametrizzato dalla carta \(\displaystyle \phi(t_1,t_2):I_2\to D \), con \(\displaystyle I_2 \) il quadrato senza bordo di lati unitari. Facciamo conto che in tale dominio sia definita una funzione \(\displaystyle f(x,y):D\to\mathbb{R} \) avente gradiente \(\displaystyle \nabla ...

Buongiorno, sto riscontrando non pochi problemi nella risoluzione del seguente problema:
Due moli di un gas perfetto monoatomico si trovano alla pressione iniziale p1 = 2 atm e al volume iniziale V1
= 2 l. Al gas viene fatto percorrere il seguente ciclo reversibile:
1)viene fatto espandere a pressione costante fino a raddoppiare il volume;
2)la sua pressione viene ridotta a volume costante fino a quando la sua temperatura risulta uguale a quella di
partenza;
3)quindi, una compressione isoterma ...
Sia $L={finQ(x)| f(x)=f(x^-1)}$. In teoria $L=QQ$? Perchè se prendo un plinomio $finL$ abbiamo che $a_nx^n+...+a_1x+a_0=a_nx^-n+...+a_1x^-1+a_0$. Se moltiplico per $x^n$ abbiamo che $a_nx^(2n)+...+a_1x^(n+1)+a_0x^n=a_n+...+a_1x^(n-1)+a_0x^n$ ovvero $a_nx^(2n)+...+a_1x^(n+1)-a_1x^(n-1)-...-a_n=0$ e questo è vero se $a_n=...=a_1=0$ per cui $f=a_0inQQ$. Però non so potrei aver sbagliato più che altro mi serve per mostrare che $phi:Q(x)->L$ è surriettiva (oltre che iniettiva).

Salve a tutti, avevo dei problemi a calcolare il modulo di questo numero complesso, non mi trovo con il risultato del libro:
La funzione sarebbe questa qui:
$ W(j\omega)= (sqrt((1-\omega^2)^2+\omega^2)e^((j\omega)/(1-\omega^2)))/(sqrt(1+\omega^2)e^(j\omega)sqrt(3+\omega^2)e^(j\omega/3)sqrt(2+w^2)e^(j\omega/2) $
Bisogna ricavare il modulo e la fase quando $ \omega = 3 $.
Se per la fase non ho particolari problemi, infatti mi esce $ \phi(3)=-arctan(47/8) $, che è in linea col risultato del libro.
Il modulo invece non mi esce, dal momento che il risultato atteso è $ sqrt(73/2340) $ e non ho proprio idea di come ci arrivi, in ...
Salve qualcuno mi può aiutare con un esercizio di fisica 2?
E' dato un anello circolare nel vuoto di raggio $a=0.0662 m$, ove si ha un campo magnetico $B(t)=B_0t/ \tau$ parallelo al suo asse con $B_0=1.93 T$ e $\tau=3.59 \cdot 10^{-3} s$. L'anello può ruotare attorno al suo asse senza attriti e possiede carica $Q=1.84 mC$ distribuita uniformemente sulla circonferenza, inoltre la sua massa vale $M=0.0114 kg$. Il coefficiente di autoinduttanza vale $L=1.50 \cdot 10^3$ henry. Determinare ...

Salve,
per cortesia potreste spiegarmi come si calcola il periodo delle funzioni $cos(ln(2x))$ e $sin(ln(2x))/cos(ln(2x))$ ?
Consideriamo l’anello $A=ZZ_(/17)[sqrt(2)]$. Le classi di associatura sono: $0$, invertibili, $C1={6b+bsqrt(2)| b!=0}$ e $C2={-6b+bsqrt(2)| b!=0}$. Gli unici ideali di $A$ sono $C1uu{0}$ e $C2uu{0}$. Poniamo $I=C1uu{0}$ (analogo discoro per $J=C2uu{0}$), abbiamo che $I$ è massimale per cui $A_(/I)$ è un campo. Questo campo ha $17$ elementi, per mostrare ciò io ho pensato che se prendo un elemento qualunque ...
Due cariche puntiformi
qA = 4.1 nC e
qB = - qA sono collocate nel piano cartesiano, rispettivamente, nei punti
A(0, -a) e
B(0, 2a), in cui
a= 14,0 cm.
Calcola il lavoro minimo che una forza esterna deve compiere per portare una terza carica
qC = 2,9 nC,
proveniente da molto lontano, fino all'origine O del piano cartesiano.
Risposta: 3.8 * 10^-7 J
Svolgimento
Suppongo C (x , y)
ho pensato che il lavoro minimo richiesto è pari all'energia potenziale totale:
$W_min$ = ...

Buonasera,
vorrei per favore assistenza per il punto c) del seguente esercizio:
Segue il mio svolgimento, per completezza anche dei punti precedenti:
punto a)
$E=(Q')/(pi*h_1*epsilon_0)=(C'*V)/(pi*h_1*epsilon_0)$
con $C'=(2*pi*epsilon_0)/(ln((2*h_1)/(r_c)))$ capacità per unità di lunghezza
Quindi $E=(2*V)/(h_1*ln((2*h_1)/(sqrt(S/pi))))$, dunque sono compatibili solo le tensioni $V=[220,320] kV$
punto b)
Analogamente, ma con $E=(Q')/(2*pi*h_1*epsilon_0)$, in questo caso sono ammissibili tutte le tensioni
Peraltro non ho capito perché $E$ cambi ...