Quiz fisica matematica
buonasera, propongo un quiz di cui so la risposta ma non riesco a spiegarla.
Una particella si muove sulla superficie terrestre con velocità relativa diversa da zero. In quali
punti la forza di Coriolis può essere nulla?
le scelte sono: ai poli; sull'equatore; in nessun punto.
la risposta è sull'equatore, ma partendo dalla formula: $\vec a_c=2\vec \omega \times \vec v' $ posso avere accelerazione di coriolis anche se la particella si muove sull'equatore.
Una particella si muove sulla superficie terrestre con velocità relativa diversa da zero. In quali
punti la forza di Coriolis può essere nulla?
le scelte sono: ai poli; sull'equatore; in nessun punto.
la risposta è sull'equatore, ma partendo dalla formula: $\vec a_c=2\vec \omega \times \vec v' $ posso avere accelerazione di coriolis anche se la particella si muove sull'equatore.
Risposte
Credo che intenda la velocità diretta verso Nord o verso Sud. In tal caso la velocità è parallela alla $omega$.
In generale infatti conta la componente della velocità scomposta nella componente $sin(phi)$ essendo $phi$ la latitudine.
In generale infatti conta la componente della velocità scomposta nella componente $sin(phi)$ essendo $phi$ la latitudine.
"falbob":
assolutamente corretto - muovendosi lungo l'equatore in questo caso la forza di coriolis è non nulla si somma alla forza peso - ma non vedo contraddizioni (ammesso che sia questo la questione che qui poni) con la risposta (corretta) del quesito.
Esistono, quindi, altri modi in cui un oggetto posto sull'equatore possa muoversi in maniera tale che la forza di coriolis sia (istantaneamente, cioé fintantoché è sull'equatore con una certa velocità) nulla?
La risposta è sì, qual è questo modo?
effettivamente, come detto da ingres, se la velocità è perpendicolare all'equatore la forza di Coriolis è nulla, mentre ai poli non può mai essere nulla. Grazie delle risposte.