Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
Ho a che fare con il seguente esercizio:
L'esercizio l'ho già risolto (correttamente) con il teorema fondamentale della cinematica, ma volevo fare una considerazione che va "contro" i risultati ottenuti analiticamente.
Diciamo che devo calcolare l'accelerazione del punto B avendo già risolto i punti precedenti.
Ho osservato che nell'istante considerato il centro di istantanea rotazione dell'asta AD è all'infinito lungo la direzione j.
Questo significa che tale asta ...

Il tempo di dimezzamento dello Iodio13 è di 8.1 giorni. Se ad un paziente viene fatta ingerire una quantità di 1.31g, calcolare la frazione F di Iodio rimasta dopo 14 giorni.
Ho applicato la classica legge sul decadimento radioattivo, ovvero: $ N(t) = N_oe^-λ*t $ per ricavarmi la quantità finale. Il risultato tuttavia non coincide. Come posso procedere?
Buonasera, stavo provando a risolvere una traccia d'esame ma senza successo. Qualcuno mi potrebbe dire dov'è l'errore e come risolvere più facilmente l'integrale?
$ int x^3/((x+4)(x^2+1)) dx $
ho iniziato con vari passaggi algebrici, sommando e sottraendo $1$
$ int( x^3/((x+4)(x^2+1))+1-1) dx$
$ int (x^3-((x+4)(x^2+1)))/((x+4)(x^2+1))dx+int 1 dx $
$ int (x^3-x^3-4x^2-x-4)/((x+4)(x^2+1)) dx + int1 dx $
$ int (-4x^2-x-4)/((x+4)(x^2+1)) dx+int 1dx $
Poi ho portato fuori il meno, raccolto il 4 ed ho di nuovo sommato e sottratto per 4
$ - int (4(x^2+1)+x+4-4)/((x+4)(x^2+1)) dx - int 1 dx$
cosi d'avere
$ - int (4(x^2+1)+x+4)/((x+4)(x^2+1))dx-int (4)/((x+4)(x^2+1)) dx+ int 1 dx $
$ - int (4(x^2+1))/((x+4)(x^2+1)) dx + int (x+4)/((x+4)(x^2+1))dx- int (4)/((x+4)(x^2+1)) dx+ int 1 dx $
e ...
Salve ragazzi.
La mia docente quando ha spiegato le forme bilineari, dopo aver dato la definizione ha introdotto un'applicazione lineare definita nel seguente modo.
Sia $b:VxV->K$ una forma bilineare allora $\forall u \in V t.c. b_u:V->K$ che $\forall v \in V: b_u(v) = b(u,v)$.
Si dimostra che $b_u$ è un'applicazione lineare e $b_u \in V^prime$ dove $V^prime$ è lo spazio duale (non potevo usare l'asterisco).
Poi considera l'applicazione di cui vi parlavo: $\delta:V->V^prime$ t.c. ...

Salve a tutti, vorrei essere certo della correttezza del mio procedimento:
Per il principio della sovrapposizione degli effetti, considero i due ingressi separatamente
Per t

Buongiorno, sto verificando la densità di $mathbb{R}\\mathbb{Q}$ in $mathbb{R}$.
Riporto le due definizioni che possono ritornare utili a i fini della comprensione.
Chiusura: Sia $E subseteq mathbb{R}^n$, si definisce chiusura di $E$ l'insieme $overline{E}=E cup partialE $, dove $partial E $ punti di frontiera di $E$.
Denso: Sia $E, A subseteq mathbb{R}^n$, l'insieme $E$ è denso in $A$ se $overline{A}=overline{E}$.
Quindi, devo verificare che $overline{mathbb{R}\\mathbb{Q}}=overline{mathbb{R}}$. ...

Ciao a tutti. Ho difficoltà nel risolvere il seguente esercizio:
Un punto materiale è vincolato a muoversi in un piano orizzontale con attrito. Il coefficiente di attrito dinamico u è pari a 0.1. Il punto materiale è collegato ad un filo di lunghezza L=7m e ruota rispetto ad un punto fisso O. Il filo è in grado di sostenere una tensione massima pari a Tmax=10 N. Si immagini di aumentare progressivamente la velocità di rotazione del punto materiale. Ad un certo istante il filo si spezza ed il ...

Salve a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione altri due esperimenti sulla Relatività Ristretta . Non essendo io un fisico, nell'esporre tali esperimenti mentali porrò delle domande e alleghero' dei disegni in modo che possiate capire bene. Purtroppo non sono riuscito a regolarmi con eventuali contrazioni delle lunghezze e dilatazione dei tempi, che mi riesce difficile non da calcolare, ma a quale sistema di riferimento applicare. Per limitare il problema quanto di seguito esposto viene ...

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino con questo esercizio di fisica 1.
Il punto materiale di massa m2 colpisce l'asta con una velocità v ad una distanza D dal polo O. L'urto è anelastico
Dopo l'urto è presente un momento frenante M sul polo O.
Come calcolo il tempo che impiega il sistema a fermarsi?
Grazie mille per l'aiuto
Sto provando ad implementare un algoritmo matlab per sviluppare un sistemo non lineare a tempo discreto ,che controlli la popolazione predatori e prede.
il mio sistema di partenza è:
Nella Task1 della traccia mi chiede di : "Implement the discrete-time dynamics in Matlab. Explore the behavior of the system by giving constant inputs."
Io ho iniziato scrivendo il codice in questo modo , ma non sono sicura e volevo avere un suggerimento.. e poi volevo chiedere se il sistema ...

Salve, vi chiedo gentilmente di spiegarmi passo per passo lo svolgimento del seguente esercizio:
Scrivere in forma implicita l'equazione del piano parallelo alla retta con forma parametrica
x=1-3λ
y=-4λ
z=-3+2λ
e passante per il punto P(3,-2,2).
Se può servire l'esercizio mi dà anche quattro opzioni di risposta:
1)2x-3y-2z-8=0
2)2x-5y-7z-1=0
3)2x-3y-2z-6=0
4)2x-5y-7z-2=0
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano con un esercizio di analisi funzionale: la consegna chiede di dimostrare che un operatore $T : H -> H$ (con $H$ spazio di Hilbert complesso) è continuo, sapendo che $<< Tx,y >> = i << x,Ty >>$ per ogni $x,y in H$.
Vorrei dimostrarlo usando il teorema del grafico chiuso: facendo vedere che $"graf"(T) = \{ (x,Tx) |\ x in H\}$ è un insieme chiuso si ottiene la continuità dell'operatore $T$.
Sono un po' a corto di idee su come utilizzare ...
Faccio una domanda da uomo della strada.
La vulgata relativa al big bang racconta di una espansione bla bla a partire da bla bla .
L'impressione che se ne ha è però sempre quella di un fenomeno che si svolge in un tempo assolutamente normale, che parte da 13 e rotti miliardi di anni fa e fluisce tranquillamente fino a noi, oggi, ossia pare si parli sempre e solo di espansione dello spazio.
Ora, uno spazio finito, al limite si può anche immaginare, l'analogia bidimesionale con la sfera, ecc. ...
Buonasera,
Affrontando vari esercizi nella preparazione dell'esami di analisi 1 mi sono imbattuto in questo esercizio, e vorrei capire come procedere, grazie mille!
Determinare {x ∈ R : sin(2x) = 2 sin(x)}. Giustificare il risultato.

Salve, sto cercando di eseguire l'analisi a priori di questo circuito (filtro di Sallen-Key):
https://imgur.com/a/rg3Rpjq
(per analisi a priori intendo determinare quale tipo di filtro sia in base al comportamento a basse e ad alte frequenze)
Seguendo un esercizio svolto del professore, per effettuare l'analisi, bisogna prima trasformare l'amplificatore operazionale ideale (invertente), nella sua forma reale.
Tuttavia mi trovo in difficoltà a causa dei resistori collegati al terminale non ...

Un tubo a pareti rigide porta acqua da una posizione A ad una posizione B che si trova a 10m più in alto rispetto alla posizione A. Il diametro interno del tubo in A è: 8.44 cm. La differenza di pressione fra le due posizioni è: 130 kPa e la velocità dell'acqua nella posizione A è: 65 cm/s. Il diametro interno del tubo nella posizione B è:?
Mi sono ricavato la portata tramite A1 e v1. Successivamente, con bernoulli, mi sono ricavato la velocità in 2 come $ (2ΔP/d) + (V^2)_1 - (2gh_2) $ tutto sotto radice. ...
Salve a tutti,
sto studiando per l'esame di meccanica statistica e sto avendo un po' di problemi nel risolvere gli integrali, potreste spiegarmi cosa sto sbagliando ad esempio in questo
\( \int_{0}^{2^{1/3}R} r^2 dr\vartheta (\epsilon -V(1-(r/R)^3) \)
dove la theta indica la funzione di Heaviside.
ho provato a risolverlo per sostituzione \( V(1-r^3/R^3)=t \rightarrow dt=-3Vr^2/R^3 \) ma non mi sembra di arrivare a conclusioni sensate..
avete qualche suggerimento?

Salve ragazzi, ho alcuni problemi con un esercizio sulla serie di Laurent.
Allora la traccia chiede: trovare la serie di Laurent centrata in z=-1 in 0

vi chiedo questa cosa come curiosità personale, non sono particolarmente esperto di fisica ma spero possiate comunque rispondermi!...L'onda sonora ha una velocità di propagazione di 331,4 m/s nell'aria giusto? Quindi pensavo.. se sento un motorino arrivare da lontano è perchè le onde sonore associate al motorino hanno viaggiato nell'aria e sono giunte al mio orecchio PRIMA del motorino stesso?
grazie