Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio:
In un sistema di comunicazione i pacchetti vengono instradati a caso su due canali A e B. I canali introducono rumore gaussiano a media nulla e varianza σ^2= 3 per il canale A e σ^2=4 per il canale B .
Una misura su uno dei due canali fornisce la probabilità P` (−1 ≤ X ≤ 1) = 10^(−1)
, dove X e la variabile aleatoria in uscita al canale. Calcolare la probabilità di aver effettuato la misura sul canale A.

Ciao,
avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi i passaggi di questa dimostrazione..o che mi sappia dire dove trovarla per poterla studiare.
Sia V uno spazio vettoriale di dimensione finita n + 1 su un campo K e denotiamo con PG(V ) l’insieme dei sottospazi 1−dimensionali di V, che chiameremo punti di P G(V ).
Provare che due rette distinte di un piano di PG(V ) si intersecano in esattamente un punto.
Vi ringrazio per l'aiuto.
mostrare che se $B$ è un dominio a fattorizzazione unica e $0!=binB$ allora $B/(bX − 1)$ è ancora un dominio a fattorizzazione unica.
Allora intanto non mi ridà il fatto che sia $B/(bX − 1)$ e non $(B[X])/(bX − 1)$, infatti se prendessi $B=ZZ$ non avrebbe senso il quoziente $ZZ/(bX − 1)$ in quanto $(bX − 1)$ non è ideale di $ZZ$. Però vabbe a parte questo (di cui potrei pure sbagliarmi avendo capito male) ragionando in ...
Si consideri l’anello $A=ZZ[X,Y]_(/(2xy -1))$, stabilire se la classe in $A$ dell'elemento $2x^2-xy$ è irriducibile.
Abbiamo che $[2x^2-xy]=[x]*[2x-y]$ poichè $[x]$ è invertibile (l'inverso è $[2y]$) allora $[2x^2-xy]$ e $[2x-y]$ sono associati per cui mi basta mostrare che $[2x-y]$ è irriducibile. Però ora non so precisamente come mostrare che $[2x-y]$ è irriducibile (potrei prendere una generica fattorizzazione è mostrare che ...
Sia $A=ZZ_6[X]$ e $I=(x^2,3)$. Determinare la cardinalità di $A_(/I)$ e dire a quale estensione quadratica è isomorfo $A_(/I)$.
Per la cardinalità ho pensato $36$ mentre per l'isomorfismo $ZZ_(/6)[sqrt(2)]$, però non so, non o capito bene come procedere.

Salve a tutti, ho un dubbio riguardante questa successione di funzioni.
$sqrt(x^2 + 1/n) $
Si chiede di calcolare la convergenza puntuale ed uniforme. Ho visto già vari svolgimenti, ma il mio dubbio riguarda la x. Per la convergenza puntuale si fissa la x e poi si fa il limite per n che tende ad infinito.
Nei vari svolgimenti visti (anche quello della prof), si parte direttamente con il limite e si perviene al risultato
$ |x| $
Come mai non si fissa x=0?
Grazie a chi risponderà
Salve a tutti,
vi volevo fare una domanda riguardo l'approssimazione normale con la correzione di continuità.
Da quello che ho capito, si tratta di aggiungere uno $0.5$ agli estremi della distribuzione discreta che sto approssimando con una distribuzione Normale/Gaussiana, poiché nel compiere questa approssimazione sottostimo il risultato, e quindi l'aggiunta di questa mezza unità mi aiuta ad ottenere una stima più precisa.
Ora però, facendo degli esercizi, mi sono imbattuto in un ...
Buona giornata!
Al corso di Istituzioni di Meccanica Quantistica ci sono stati presentati i polinomi di Laguerre per descrivere le autofunzioni dell'hamiltoniano per l'atomo di idrogeno. In base alla nostra trattazione, essi sono funzioni del tipo \(\displaystyle L_r^s(\rho) \) che soddisfano l'equazione
\(\displaystyle \frac{d^2 L_r^s}{d\rho^2} + \left( \frac{s+1}{\rho} - 1 \right) \frac{dL_r^s}{d\rho} + \frac{r-s}{\rho} L_r^s(\rho) = 0 \;\;\;\; r\geqslant 0, \; 0\leqslant s \leqslant r \;\; ...
Buongiorno a tutti,
io avrei un problema, apparentemente elementare, ma che non trovo spiegato da nessuna parte forse proprio perché troppo elementare... Inoltre credo che l'esperienza di tutti i giorni possa essere fuorviante...
Immaginiamo di avere un'asta omogenea nello spazio cosmico, quindi non vi è alcun attrito, forza, aria o quant'altro. Se applichiamo una singola forza nel suo centro di massa essa sicuramente inizierà a traslare senza ruotare.
Il mio dubbio è cosa succeda se ...

due piani infiniti uniformemente carichi sono posti a distanza x=-d e x=d con densità superficiale di carica rispettive $ -sigmaq $ e $ sigmaq $ , con q>0. il testo dice che il campo elettrico è allora $ E=-4pisigmaq $ .
il segno meno deriva dal fatto che si è preso asse x rivolto verso destra, invece il campo elettrico va da destra a sinistra.
però non mi torna il risultato: è un condensatore piano, quindi $ E=sigma/epsilon_0 $ ossia qui diventa $ E=(sigmaq)/epsilon_0 $ perchè la ...
Ciao,
Stabilire usando un opportuno criterio di convergenza se il seguente integrale generalizzato converge ed in caso converga calcolarlo con la definizione.
$ int_(0)^(1) x/sqrt(1-x^2) dx $
Sono abbastanza confuso su come calcolare questo integrale utilizzando un criterio.
Ho provato a confrontarlo con l'integrale $ int_(0)^(1) (1/(b-x)^a) dx $.
Successivamente, ho notato che con $ x->1 $ l'integrale è simile a $ int_(0)^(1) (1/sqrt(1-x^2)) dx = arcsinx+c $.
Dato che $ arcsinx $ tra 0 e 1 è uguale a ...

Salve ragazzi, ho un problema con questo esercizio, ecco la traccia:
"Una pallina di massa $ m = 0.2 Kg $ si muove su un piano orizzontale liscio, restando a distanza $ r = 0.5 m $ da un punto O del piano al quale è collegata da un filo avente massa trascurabile e carico di rottura $ P = 10N $ . Sulla pallina agisce una forza, costantemente perpendicolare al filo, che sviluppa una potenza costante $ W=0.1Watt $.
All’istante $ t = 0 $ la velocità della pallina è nulla. ...

Salve a tutti. Sto riscontrando un pò di difficoltà con questa domanda teorica. Nel senso è ben esaustivo il mio "ragionamento"? grazie mille a chi mi aiuterà.
Sia x(t) un segnale di energia e X(f) la sua trasformata di Fourier. Si scriva l'espressione della trasformata di Fourier del segnale periodico $ tilde(x) =rep_(T_0){x(t)} $ ottenuto replicando il segnale x(t) con passo di replicazione $ T_0 $. A partire dall'espressione ottenuta, si illustrino le caratteristiche generali della ...
Sia $M=[(0,A),(A^T,0)]$ con $AinRR^(nxxn)$ allora $M$ è simmetrica e vale $M^TM=[(A A^T,0),(0,A^TA)]$, qualcuno mi conferma che sto avendo questo stupido dubbio non so perchè ahahhaha.

Buonasera
Avrei un dubbio su una domanda relativa ad un paniere di fondamenti di automatica.
La domanda è la seguente
Nella descrizione nello spazio di stato, l'assenza della matrice dinamica A;
-indica la presenza di elementi con memoria come ad esempio condensatori e induttori
-nessuna delle altre domande è corretta
-indica l'assenza di un'evoluzione delle variabili di stato
-indica l'assenza di variabili di stato
Sono indeciso tra la terza e la quarta risposta. Ho notato che molti hanno ...

Salve ragazzi, non riesco a completare questo esercizio... Potete aiutarmi?
La traccia è questa:"Un blocchetto di massa m=0.3Kg, scende lungo un piano inclinato scabro, con
inclinazione J rispetto alla direzione orizzontale e coefficiente di attrito dinamico hd.
Al termine del piano è collocata una molla che lo respinge verso l’alto, invertendone il
moto. Prima del contatto con la molla, nel moto di discesa si osserva l’accelerazione
a1=2m/s2, mentre nel moto di salita, dopo il distacco dalla ...

Buongiorno, ho un problema con questo esercizio in quanto non ho esempi a riguardo dati dal prof.
Mi trovo ad affrontare questo esercizio, e credo si tratti di trovare le probabilità stazionarie dei vari stati che si e valutare quale si verifica con maggiore probabilità.
Qualcuno potrebbe indicarmi il procedimento dello svolgimento corretto?
Grazie.
Ho impostato come
stato 1 = bici
stato 2 = mezzi
stato 3 = auto
Io ho valutato la matrice P = [1/3 1/3 1/3; 0 0 1; 1/2 1/2 ...

Salve, in un esercizio di analisi dei sistemi mi è stato chiesto di considerare il seguente sistema non lineare:
x=-x+alpha*x^3 dove alpha è un numero positivo. Determinare e classificare gli equilibri del sistema al variare del paramentro alpha.
Ho fatto un sistema dove ho dato per scontato che x2 fosse zero, mentre x1 l'ho trovato risolvendo il sistema non lineare uscendo che una x1=0 e x1=+- 1/radice di alpha. per cui ho ottenuto 3 punti di equilibrio dove x2 è sempre zero. Ho poi ...
Sia $f(x,y)=x^2(y^2+log(1+y))$. Abbiamo che il dominio di $f$ sono le coppie $(x,y)$ tale che $y> -1$, inoltre $f(x,y)>=0$ se $y>=0$, mentre $f(x,y)<0$ se $-1<y<0$. Abbiamo che $(0,0)$ è punto di sella, $(0,y_0)$ con $y_0>0$ punto di minimo locale e $(0,y_0)$ con $-1<y_0<0$ punto di massimo locale, non ci sono altri punti critici oltre quelli detti. Qualcuno mi può confermare che sia giusto?
Un bambino mantiene ferma una slitta che pesa 77.0 N su un pendio
liscio coperto di neve come in Figura 4.11. Calcolare (a) il modulo della forza che il
bambino deve esercitare sulla fune, e (b) il modulo della forza che il pendio esercita
sulla slitta. (c) Cosa accade alla forza normale se l'angolo del pendio aumenta? (d)
Sotto quali condizioni la forza normale sarebbe uguale al peso della slitta?
Grazie mille!