Piano passante per punto e parallelo alla retta
ciao a tutti,non massacratemi per questo banale esercizio..
dovrei trovare l'equazione del piano passante per il punto P(0,1,2) e parallelo alla retta r:$\{(x- y = 0),(y= z-2):}$
fin'ora ho svolto solo esercizi di piani passante per 3 punti o rette passante per 2 o per un punto e paralleli a vettori..come si imposta questa tipologia di esercizio?
dovrei trovare l'equazione del piano passante per il punto P(0,1,2) e parallelo alla retta r:$\{(x- y = 0),(y= z-2):}$
fin'ora ho svolto solo esercizi di piani passante per 3 punti o rette passante per 2 o per un punto e paralleli a vettori..come si imposta questa tipologia di esercizio?
Risposte
Allora, inizia a cercare il vettore direttore della retta (ti risulta più semplice se scrivi la retta in forma parametrica) ed imponi che sia perpendicolare al piano (una retta per essere parallela ad un piano, deve avere vettore direttore perpendicolare a tale piano), recuperi i coefficienti del piano ed imponi il passaggio per il punto $P$.
Come si fa ad imporre al vettore direttore della retta di essere perpendicolare al piano?
CIa0, benvenuto.
Quella frase significa che la direzione della retta dev'essere perpendicolare alla giacitura del piano.
Sai calcolare questi dati?
Quella frase significa che la direzione della retta dev'essere perpendicolare alla giacitura del piano.
Sai calcolare questi dati?
Grazie per l'accoglienza. No, non so calcolare questo passaggio. Nel caso del mio problema ho già a disposizione il vettore direttore della retta (-3, -4, 2) ma da lì non riesco a proseguire.
@anonymous_81e0b4
Perchè non apri un thread e posti il testo completo del tuo problema?
Usa Latex per le formule oppure clicca su "Anteprima" e compare l'editor del forum sotto il messaggio.
Clicca il TAB "Aggiungi formula" ed esploralo.
Perchè non apri un thread e posti il testo completo del tuo problema?
Usa Latex per le formule oppure clicca su "Anteprima" e compare l'editor del forum sotto il messaggio.
Clicca il TAB "Aggiungi formula" ed esploralo.
Condivido il suggerimento di Bokonon.
[xdom="j18eos"]Chiudo.[/xdom]
[xdom="j18eos"]Chiudo.[/xdom]