Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Finalmente siamo alla fase finale della gara. Controllate la classifica e le indicazioni che ho dato nella home page della gara.
Complimenti ai primi classificati e anche a tanti altri che hanno partecipato brillantemente.
ab

salve,
volevo sapere una cosa... perxhè [(cosx)^2]-1 non è mai >0?
un'altra cosa nella funzione y= 2senx-1\[(cosx)^2]-1 considero il limite di tale funzione solo per x->2pi da sinistra?
grazie per le vostre risposte!
inginfoaria

Un imprenditore vuole programmare la produzione di due beni A e B utilizzando due macchine M1 e M2, che possono lavorare settimanalmente per 40 ore. Per produrre un'unità di A occorrono 40 minuti di lavoro di M1 e 30 minuti di lavoro di M2, per produrre un'unità di B occorrono 30 minuti di lavoro di M1 e 60 minuti di lavoro di M2. Per esigenze di produzione, ogni settimana devono essere prodotte complessivamente almeno 50 unità. Sapendo che il costo di produzione di ogni unità di A è di € 15 e ...

Mi sapreste dare la definizione di "funzione di regressione"?Grazie

In una circonferenza tagliata da due corde perpendicolari la somma degli archi opposti è uguale.
Come dimostrarlo?
Grazie a tutti

Salve ragazzi ho ancora alcuni quesiti di geometria da proporre:
Quale il metodo migliore per dire se due rette sono sghembre?
Io avevo pensato a fare il sistema unione delle due rette e studiarmi le soluzioni con Rouche-Capelli e vedere se il rango della matrice dei coefficienti è uguale al numero delle incognite e quello dei coefficienti uguale a quattro.
Per esempio nell'esercizio seguente dove ho tre rette:
s = sistema di equazioni:
x+2z=1
...

Salve vorrei approfondire le mie conoscenze sull' algebra tensoriale. Anzi approfondire non direi, in quanto li ho incontrati solo nel corso di meccanica razionale e quindi praticamente non li conosco affatto.
Se qualcuno volesse indicarmi un percorso da seguire gli sarei grato.
Inoltre vorrei approfondire un' altro argomento incontrato nel corso di meccanica e cioè il calcolo delle variazioni.
Accetto consigli su testi o siti utili, grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
bohemian79it

torvare area e perimetro di un triangolo che ha due lati di 10cm e 20 cm e l'angolo tra essi compreso di 45°
grazie

URGENTE!!
la differenza dei cateti di un triangolo rettangolo misura 68 cm e uno è i 7/24 dell'altro.sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa misura 26,88 cm, calcola:l'area di un quadrato isoperimetrico al triangolo;
il perimetro del rettangolo equivalente al trinagolo e la cui base è i 3/7 dell'altezza.
Aiutatemi...!!!
W La Matematica ( anche se non è il mio forte) hahahahah

Non so come si risolve [:(] (radice quadrata di 288 - radice quadrata di 128 - radice quadrata di 32) : radice quadrata di 2
grazie per l'aiuto[V]

Salve ragazzi,
dato ques'esercizio:
w:L((1,1,-1),(0,-1,2),(2,1,0))
Si indichi quali dei seguenti sottoinsiemi sono basi:
lista di sottoinsiemi
ora volevo chiedervi qual'è il modo più veloce per determinarlo io ho pensato:
1- Trovo la dimenzione della base di w che è due
2- Scarto quelli che hanno dimenzione 3
3- Faccio la cominazione lineare di tutti i vettori inclusi dentro i sottoinsiemi che mi ha dato.
oppure faccio una matrice con i 4 vettori per vedere se il rango è ...

In alcune prove d'esame mi viene richiesto di trovare il complemento ortogonale di un determinato sottospazio (W) e la sua relativa base ortonormale.
Sul libro di testo il complemento ortogonale non e' spiegato, mentre l'ortonormalizzazione e' indicata tramite GramSmidth in modo poco chiaro.
Sapreste gentilmente spiegarmi i metodi di risoluzione generali di entrambi i casi? (complemento ortogonale soprattutto...)
grazie a tutti
-Jaco-

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti
Mi sono iscritto per chiedere a qualcuno di buon cuore delucidazioni sull'algoritmo di Neville: il professore di Calcolo Numerico ci ha infatti chiesto di implementare in C un programma che permetta di calcolare il polinomio interpolante a partire da n punti, per poi eventualmente aggiungere altri a posteriori.
Per fare ciò ha detto che per il calcolo dei coefficienti bisogna usare l'algoritmo di Neville, che però io ancora non ho capito. C'è ...

ho trovato molto utili i siti suggeriti per lezioni ed esercizi di algebra lineare...è troppo chiedervi se sapreste indicarmi dei buoni siti di analisi? ho più o meno gli stessi problemi (e le stesse richieste) di Tipper! grazie mille in anticipo!!!!!!!!!!!!
a presto!
mARGOTz
vedere un mondo in un
grano di sabbia
e un universo in un
fiore di campo,
possedere l'infinito sul
palmo della mano
e l'eternità in un'ora.
-William Blake-

Salve ragazzi ho ancora un problema con la geometria:
Fissato un riferimento cartesiano monometrico ortogonale in uno spazio affine euclideo E3 di dimensione tre, si consideri la retta
r : rappresenta dal sistema di equazione x-z=1 e x+y=0, ed il punto P (1,1,1).
Si determini una rappresentazione della retta per P ortogonale ed incidente la retta r.
Come si fa a determinare un fascio di piani passanti per un punto??
Grazie ancora.
Marko!
In che modo posso risolvere questo ...

la formula per calcolare il versore binormale:
B(t)= a'(t) x a"(t) fratto |a'(t) x a"(t)|
cioè il versore binormale è uguale al prodotto vettoriale della derivata prima della curva per la derivata seconda fratto il suo modulo
è valida solo quando la curva è parametrizzata con l'ascissa curvilinea oppure vale per una curva con parametro qualsiasi??
ho bisogno di risposte! grazie

Salve ragazzi ho un problema con un esercizio:
Fissato un riferimento cartesiano monometrico ortogonale nello spazio, si considerino i piani a: x+y+z=1, b:x-y-2z=0 e c=hx+y+hz=2
delterminare la retta passante per l'origine e parallela sia ad a che a b.
io avrei pensato a questo: se mi devo trovare l'equazione della retta mi serve un vettore direttore e un punto per cui passa la retta.
Il punto ce l'ho ed è (0,0,0) e il vettore direttore e quel generico vettore ortogonale al vettore ...

Sul lato AB del quadrato ABCD ,ed esternamente a
quest'ultimo,si costruisca il triangolo ABF ,rettangolo
in F. Calcolare EF (E= intersezione di AC e BD) ,sapendo
che AF=6 e BF=8.
Calcolare EF anche nel caso in cui F sia interno al
quadrato.
karl.

nel mio testo ho trovato scritto che per x->+infinito
pigreco/2 + arctgx = arctg(1/x)
perchè è vera?
Bags
Off Road Band Guitarist
http://www.offroadband.com

ciao a tutti...oggi ho fatto l'esame di matematica...speriamo bene!
volevo solo chiedervi la conferma sul limite che ci hanno proposto... eccolo qui
lim x-->+inf (2^x+3^x)/2 tutto elevato a 1/x
quanto vi viene?e come avete operato?
grazie ciao