Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non ricordo dei passaggi della dimostrazione del teorema di De L'Hopital. Non ho i libri con me perchè sono tornato a casa per le vacanze... qualcuno mi può aiutare postandomela o mandandomi qualche link?
Grazie!
Ciao a tutti, non riesco a capire il teorema dei 2 carabinieri con le successioni…..
Lo riscrivo…
LEGENDA:
an, bn, cn = successioni
>= significa maggiore uguale
e = epsilon
ne = enne epsilon
ne1= enne epsilon 1
Ipotesi:
1) an 0, esiste ne tale che per ogni n>= ne, l – e < cn < l + e
per ogni e>0, esiste ne1 tale che per ogni n >= ne1, l – e < an < l + e ...

Mi era venuto un piccolo dubbio sullo studio del segno delle derivate prime e seconde perquanto riguarda le funzioni con i valori assoluti.
Vi faccio un esempio generale, spero sia chiaro... almeno ci provo
Allora consideriamo una funzione tipo: f(x) = |x+sqrt(x+3)|;
Questa la devo studiare negli intervalli in cui è positiva ed in cui è negativa e poi mettere insieme i risultati.
Il problema è questo, facciamo che abbia calcolato le sue due derivate prime, una positiva e l'altra ...
Salve a tutti.non riesco a capire data una serie geom. di ragione k,come si ottiene :
lim (1-k^(n+1))/1-k ;
e i conseguenti valori per cui la serie converge,diverge o è indeterminata.
Non mi è chiaro perchè converge a 1/(1-k) per k compreso tra -1;1 ,ecc.

salve! è la prima volta che scrivo ad un forum per chiedere un chiarimento su un argomento di mat. e ho deciso di scegliere questo perchè mi è sembrato il più efficiente. il mio problema sono i problemi di geometria analitica con discussione di secondo grado di sistemi parametrici. non è la geom. ana. ad essere il problema ma a volte dei piccoli passaggi per costituire il sistema da discutere mi fanno cadere. ho qui dei problemi da sottoporvi.....spero che voi abbiate la gentilezza di ...

Ciao a tutti mi servirebbe un aiuto per risolvere questo problema di trigonometria. Io sono arrivato a un punto e nn so + and avanti… il problema dice che sia AOB un settore circolare di centro O, di raggio AO=OB=r e di ampiezza 120°. Determinare sull’arco AB un punto P tale che, detta H la proiezione di P sulla corda AB, sia AH+3BH=(2#8730;3+1)r.
Il disegno mi è venuto e come primo passaggio ho pensato di applicare il teorema della corda facendo:
AB=2r sen120°
È giusto??
Poi però non so + ...

recentemente (problema "sistema solare in miniatura" della gara) ho cozzato contro i limiti dei numeri floating point da 80 bit ("extended precision" in c, pascal e alcuni basic).
per superarla ho un vecchio, lento, "UBASIC" un po' fuori dagli standard del linguaggio e un moderno, lento, "derive" non semplicissimo da programmare.
mi accontentavo, per quel problema, di una precisione di 24 cifre.
qualcuno dei lettori usa altri strumenti?
grazie. tony

ciao, non riesco a risolvere questo esercizio...(mi blocco negli ultimi passaggi!)
mettete in forma trigonometrica il seguente numero complesso:
z = sen a + i cos a
ciao a tutti...

Ho un problema con questa dimostrazione! Qulcuna sa darmi un aiuto! Grazie mille :
Proposizione 13 Proprietà del valore atteso condizionato
1. La legge del valore atteso condizionato iterato (o legge delle
speranze condizionate iterate).
Dati 0

Visto che mi sono appassionato propongo un problema che mi è stato posto quando facevo la terza liceo e che allora non risolsi forse lo conoscete ma fa lo stesso!
Due matimatici Antonio e Bruno si incontrano lungo una strada e siccome è molto tempo che non si rivedevano cominciano a parlare dopo un po' Antonio dice:
Antonio:
Bruno:
Antonio:
Bruno:
Antonio:

Ormai ci ho preso gusto a proporre problemi sopratutto per le risposte sempre puntuali e per l'entusiasmo mostrato [:D]
Eccone un'altro paio:
1)Il triangolo ABC è rettangolo in A e si sa che AB=AC=4.
Si calcoli l'area della regione che contiene tutti i punti P tali che gli angoli APB, APC e BPC sono tutti ottusi.
2)Si dimostri che un triangolo inscritto in un parallelogramma ha area che non supera la metà di quella del parallelogramma.
3)Sei fili sono infilati dentro un tubo di ...

salve ragazzi è la porima volta che psto su questo forum, ho una cavolata di problema..... (non possiamo manco chimarlo problema)....... ho 2 equazioni e 3 incognite....
4a+4c=0
-a+2b+c=0
dovrei trovare a b e c
ma devo dare dei valori arbitrari ad a e b? o cosa?

Salve!
Potreste spiegarmi come fare per risolvere questo problema di terza liceo scientifico?
"Una sfera scende lungo un piano inclinato senza attriti impiegando 10 secondi a percorrere la rampa di lunghezza 4 metri.
Quanto è alto il piano e quanto misura l'angolo rispetto all'orizzontale?
Quanto vale la velocità finale?
Quanto sarebbe la velocità finale se cadesse verticalmente dalla stessa altezza?"
Grazie infinite
Enigma

ragazzi a volte mi vengono dei dubbi atroci....ma quando si ha -x^2 con x= per esempio meno 4 il risultato è 16 o meno 16,ossia si fa prima la potenza e poi si "usa" il meno o il contrario?

Ciao a tutti, come risulta questo esercizio?
Dopo aver individuato gli insiemi A=(x appartenente a R: x per valore assoluto di (x - 2) 1/9), calcolare supA e inf(A intersecato con B).
Grazie...ciao a tutti e buone vacanze!
PS: nell'A, x - 2 è tra il valore assoluto; nel B, x è tra il valore assoluto!

ciao, ho un grossissimo problema con il principio di induzione...
Non ho ancora ben capito come si applica...
per cortesia qualcuno potrebbe aiutarmi...
ho un esame molto molto vicino...
AIUTOOOO!!!!!

Come posso fare ad inserire immagini nei topic?
Se clicco sull'icona inserimento immagine, nella riga Format, nella barra di stato mi appare la scritta "Errore nella visualizzazione della pagina."
Grazie
Nella risoluzione di limiti mediante gli"o piccoli",il grado degli "o" che comanda(facendo un confronto tra qst ultimi),è quello + basso?!e se si qst cosa vale sia nel caso di x--0 chex--infinito?! Grazie!

Cio' messo una giornata a risolverlo e ve lo voglio proporre!!!
La bisettrice dell'angolo in C di un triangolo ABC interseca il lato AB in D. Si dimostri che il segmento CD ha lunghezza minore della media geometrica delle lunghezze dei lati CA e CB.
Nota:Dati n numeri positivi a1,a2,...,an la loro media geometrica è G=(a1*a2*....*an)^(1/n) cioè la radice ennesima del loro prodotto, in particolare la media geometrica di due numeri a,b è G=sqrt(a*b)
ora ve ne propongo un altro più facile ...

Mi dimostrate perché lim[x->0+] x*ln(x) = 0 ?
Riscrivendo la funzione così: ln(x)/(1/x) e applicando
il teorema di De L'Hopital, i conti tornano facilmente,
ma se volessi dimostrarlo senza questo teorema come potrei fare?