Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
Calcola la tangente della somma di due archi alfa e beta, sapendo che il valore assoluto di sen(alfa)è 3/5 e il valore assoluto di cos(beta) è 5/13 e che alfa appartiene al primo quadrante e beta al secondo quadrante. Grazie a chi me lo risolve.......!!!!!!!
1
1 mar 2005, 17:23

Camillo
qulche giorno fa stavo aiutando mia sorella a risolvere un semplice studio di funzione Y=log(x^2),semplicissimo....poi mi è venuto un dubbio, ho riscritto la funzione come y=2log(x)...il suo dominio scritta in questo modo è ristretto al semiasse positivo delle ascisse, mentre la prima funzione esisteva anche nel semiasse negativo...perchè si hanno due grafici per la stessa funzione? Sto sicuramente commettendo qualche errore "gravissimo" ma non riesco a capire quale...
2
1 mar 2005, 10:07

_Tipper
Potete dirmi quali condizioni imporre per risolvere questo quesito? Si determino i coefficenti dell'equazione: y=ax^3+bx^2+cx+d in modo che la curva da essa rappresentata tocchi la retta y=x nel punto A(1;1) e la retta y=0 nel punto B(3;0).
4
1 mar 2005, 10:29

Camillo
trovare i punti di intersezione dei grafici delle due seguenti funzioni e calcolare l'area della parte di piano da essi compresa: y=x/3 y= (radice) x scusate ma non sò come si fa la radice sulla mia tastiera. Esercizio numero 2: Data la matrice A(a b, 3a -b) determinare a e b in modo che risulti A*V=W dove V (-3,1) Esercizio numero 3: Data la funzione (x-1)e^3x determinarne il codominio ed eventuali massimi e minimi relativi. Grazie a chi li risolverà
16
28 feb 2005, 19:42

simoneing
data la matrice ( a b ) ( 3a -b ) e i vettori v=( -3 1) w=(0 -3) trova il valore di a e b per cui A*v=w ------------------ io ho fatto: A*v= ( -3a+b ) ( -9a-b ) e poi ho fatto il sistema : -3a+b=0 -9a-b=-3 e risolto con Cramer mi viene a=1/4 b=3/4 viene???? lore
5
1 mar 2005, 00:13

fireball1
studia la funzione fx=(x-1)e^3x io ho fatto: D=R lim fx con x che tende a +- OO = +OO la derivata prima viene e^3x(3x-2) e poi si fa la derivata > 0 quando x>2/3 viene cosi anche a voi???vi prego ditemi di siiiii!!! lore
4
28 feb 2005, 20:17

Sk_Anonymous
Si dice se ha i punti impropri reali e in direzioni ortogonali, ho difficoltà a capire il concetto di punto improprio, è un punto nella concezione classica oppure no, ritornando alla iperbole che rapporto c'è tra gli asintoti e i punti impropri?

g.schgor1
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno mi poteva spiegare un attimino meglio perchè la carrucola mobile è caratterizata da questa equazione F = m/2. Concettualmente ho capito il concetto della carrucola vista come una leva di secondo genere, ma non riesco a capire bene le posizioni del fulcro e dei due bracci della leva(di potenza e di resistenza). Vi ringrazio già solo per aver letto il topic, se poi rispondete....che dire vi ringrazio 2 volte.

jack110
In relazione al post "è corretto?" su 'Medie e Superiori' (vedi) vorrei proporre una soluzione che mi sembra didaticamente significativa e successivamente proporvi un gioco. In genere si cerca di trovare una soluzione a questo tipo di quesiti con dimostrazioni tanto eleganti quanto complesse. Io avrei fatto così: "dati due numeri x e y disapri, tali che x-y=2" prendo x=3 y=1 "allora la differenza x^3 -y^3 è" 9-1=8 a)divisibile per 2 ma non per 3 b)divisibile per 2 e per 3 c)divisibile ...
8
16 feb 2005, 12:54

Nekao
salve, domani ho le olimpiadi della fisica, e volevo chiedervi se sapevate qual' qual è (circa) il livello di preparzione necessario...mi spiego meglio: ho notato nella prima sessione delle olimpiadi, che molti quesiti riguardavano fenomeni come il calore e simili...insomma, cose che non facevo da anni, e volevo sapere (da chi ha già fatto le olimpiadi gli anni passati) di quali argomenti parla (a grandi linee si intende) la seconda sessione... grazie per l' attenzione... ciao
19
9 feb 2005, 14:55

ingegnere2
http://www.irrsae.lazio.it/matema/esami ... -testi.pdf Gentilmente potete dirmi se i risultati che ho ottenuto sono corretti? Primo quesito: K = 1 ; H = 4 Integrale = 2 Secondo quesito: f(theta) = sen(theta) + sqrt(sen²(theta) + 3) Negli istanti in cui Q ha velocità nulla, P si trova sull'asse y. Terzo quesito: Area = 4/3
4
27 feb 2005, 16:15

wedge
Salve a tutti, avrei bisogno che mi risolveste queste equazioni e disequazioni per via grafica, se avete difficoltà a scriverlo potete anche scrivermelo a meno ed inviarmi il testo al mio indirizzo e-mail: AR147@hotmail.it Gli esercizi da risolvere sono i seguenti: 4x2 + 12 >0; x2 -40 ed un sistema di disequazioni: x2 -4 >0 2-x < 0 Vi ringrazio e attendo un vostro aiuto, anche se riuscite a farne solo uno per me va bene lo stesso. Ar147
4
27 feb 2005, 10:03

Sk_Anonymous
Ciao, mi rivolgo direttamente a te perchè il mio questito è di natura strettamente "analitica" ed apprezzo assai la tua chiarezza: Consideriamo il teorema di gauss o della divergenza, esso afferma che l'integrale del flusso su una superficie chiusa di un campo F è uguale all'integrale sul volume V racchiuso dalla superficie S della divergenza di F. La divergenza di F, in R^3 è divF=dF/dx+dF/dy+dF/dx Immaginiamo che il campo F sia nella forma F=(f(x,y,z); cost1;cost2) in questo caso ...

fireball1
Ciao a tutti... ho nuovamente bisogno del vostro aiuto! 1) Su un piano inclinato è posto un cubo. Considerando solo il suo peso e la reazione vincolare del piano, affinchè il corpo sia in equilibrio occorre applicargli una forza uguale e contraria alla sua componente del peso perpendicolare al piano, giusto? In questo modo il cubo viaggia ad una velocità costante. Ma in che senso??? Scende o sale lungo il piano inclinato??? 2) Sia data una sbarra, considerata senza peso, AB. A è un ...
9
27 feb 2005, 11:51

_Tipper
la serie: sin(1/n^3) è convergente. - perche il suo lim e = 0 - e se confroto con la serie divergente 1/n la serie data risulta < a 1/n è giusto questo ragionamento o sbaglio tutto?
18
22 feb 2005, 17:39

markitiello1
Secondo voi è possibile inviare una mail da un indirizzo inesistente? Qualcuno può darmi una mano a scoprire quanto c’è da preoccuparsi? Penso di mandare qualche mail ma ho bisogno di qualcuno che le riceva. WonderP.
9
19 feb 2005, 17:57

fireball1
Me lo chiedevo anche io: ho mandato di recente un'e-mail ad Antonio sull'argomento, ma lui ha detto che ancora non si sa di preciso quando inizierà.
4
28 gen 2005, 19:27

vecchio1
Ciao a tutti, scusate ma non ho ben chiaro come fare a passare da un sistema di coordinate all'altro e viceversa... Purtroppo non ho ben chiaro il concetto di coordinate parametriche, vorrei delle formule chiare e semplici come nel caso delle coordinate polari... Grazie e scusate se la domanda sembrarà ai più stupida, CHECCO.
1
27 feb 2005, 02:01

fireball1
Mike e Jeckill proseguono nello spareggio : qualche particolare ? Siamo curiosi.. Camillo
18
18 feb 2005, 20:30

Sk_Anonymous
Perche' due variabili? Quale delle due integri? Luca Lussardi http://www.llussardi.it
4
26 feb 2005, 12:30