Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
Si consideri,in un riferimento cartesiano ortogonale oxy,l'insieme di curve di equazione:y=(ax^2+bx+c)/(x-3), con a,b,c parametri reali. a)Determinare a,b,c in modo che la generica curva f dell'insieme sia trasformata nella curva f' di equazione XY=4 dall'affinita' [Y=-x+y,X=x-3] tra piani sovvrapposti oxy ed OXY. b)Studiare la curva f cosi trovata c)Determinare i punti interi di f, cioe' i punti di f aventi coordinate in Z ,dando una spiegazione elementare del fatto che, tra ...
2
14 giu 2004, 18:50

Marco214
Calcolare Integrale doppio (16-x^2-4y^2)^(1/2) essendo T= 2x
1
14 giu 2004, 18:09

Sk_Anonymous
Ho un vuoto!!!!!!! (Sn le cose sempre più semplici che nn si riescono a fare!) Come si calcola (2-x)/(x+2) ?
5
14 giu 2004, 16:41

WonderP1
Ciao scusate se nn scrivo bene in caratteri "matematici" sul pc ma nn ho ancora capito come si fa... Cmq l'esercizio chiede di calcolare e dimostrare con la definizione il Lim per n->Infinito di An dove An=f(n)/3^n Grazie in anticipo Ehm...la f(n) è (n!)/0!(n-0)!+ (n!)/1!(n-1)!+...scusate nn è venuto quello che volevo... Leave them alone bubbachuck,they ain't nothin ...
2
14 giu 2004, 10:00

fireball1
Ciao a tutti, siccome so di avere numerose carenze in matematica, nonostante la sufficienza in pagella, ho deciso di prendere un libro per le vacanza, così mi tengo in esercizio e magari riesco anche a migliorare. Mi potete suggerire qualche libro per le vacanza di matematica (possibilmente che non comprenda anche geometria). Grazie. Perchè sono così negata in matematica????
3
14 giu 2004, 08:12

Sk_Anonymous
Cerco un aiuto! Ho l'esame a breve. La funzione è la seguente : Essa vale: (x^2*y)/(x^4+y^2) per (x;y) diversi da (0;0) 0 (x;y) = (0;0) calcolando il limite preferendo 2 direzioni particolari ottengo che il limite non esiste ma non riesco bene a dimostrare ciò tramite coordinate polari. Come devo fare?

GIOVANNI IL CHIMICO
Un uomo di massa M=82.0 kg viaggia su un carrello di massa m=38.6 kg alla velocità vi= 2.73 m/s. Salta giù in modo da atterrare a velocità nulla. Trovare la variazione di velocità del carrello così prodotta. Ho pensato poichè la velocità finale dell'uomo è 0, per la conservazione della quantità di moto (M+m)vi=m*vf ma i risultati mi danno torto, perchè?

vecchio1
Qualcuno di voi ha provato a fare il problema proposto da Marcello Pedone per l'indirizzo PNI? Si trova qui: https://www.matematicamente.it/matura/pr ... stoPNI.pdf Io sono riuscito a fare il secondo punto. Pare che il volume massimo generato dal trapezio in una rotazione completa attorno ad AB sia: 287 + 40 r³------------ 81 Vi torna o secondo voi ho sbagliato io? Io ho posto come incognita l'angolo PAH. Posto anche il ...
11
12 giu 2004, 19:57

Sk_Anonymous
1)Quando negli integrali doppi uno dei due integrali si annulla il risultato è zero oppure c'è qualcosa che non va nel calcolo? 2)Quando un Dominio si dice regolare? 3)Le formule di trasformazione da coordinate cartesiane a coordinate polari si possono applicare solo a funzioni che hanno un dominio chiuso. Altrimenti non funzionano. 4)Una curiosità: Qualcuno di voi ha mai studiato Analisi sul Michiel Bertsch? Forse a prima vista può risultare un testo un pò ostico perchè usa una ...

eafkuor1
Se trovo scritta questa "operazione" come mi devo comportare per il calcolo?

fireball1
Cosa vuol dire che il primo anno la somma è vincolata? Alla fine del primo anno la somma aumenta del 4% come negli altri. Giusto? Inoltre, alla fine di ogni anno l'aumento di capitale del 4% avviene prima o dopo la consegna della somma di quell'anno? Cambierebbe molto perchè si aumenta del 4% un capitale differente. Grazie
3
11 giu 2004, 20:31

vecchio1
SOS Una volta trovata la funzione della curva contenente tutti i punti, esiste qualche formula per calcolare la lunghezza della curva?
7
11 giu 2004, 19:54

Principe2
dimostrare l'equivalenza delle due seguenti formulazioni del TFA 1) ogni polinomio non costante a coefficienti complessi ammette almeno una radice in C 2) ogni polinomio di grado n a coefficienti in C ammette esattamente n radici, purchè contate con la propria molteplicità. ciao, ubermensch

MaMo2
Ciao a tutti, guardate un po',come e'possibile avere un risultato del genere , con un esponenziale cosi': 5^(2x)-30*5^(x)+125=0 R=1;2 4*2^(2x)-65*2(x)+16=0 R=-2;4 Vi ringrazio e alla prossima BaY Bay
5
11 giu 2004, 15:19

goblyn
Mi servirebbe sapere se i primi due punti di questo esercizio sono giusti e come si fa il terzo, qualcuno può darmi una mano? Sia data la seguente variabile aleatoria bivariata (X; Y ) y 0.3 0.5 0.7 x 1 0.10 0.20 0.20 2 0.05 0.10 0.10 3 0.05 0.10 0.10 a) Dire se X e Y siano stocasticamente indipendenti. p(xy)=p(x)p(y) Px Py 1 0.5 0.3 0.2 2 0.25 0.5 0.4 3 0.25 0.7 0.4 Facendo gli ...
12
11 giu 2004, 11:47

Principe2
Secondo voi una funzione cosi' definita: f:N-->N-{0}, e' derivabile nel senso classico? A me sembra di no. karl.
5
11 giu 2004, 07:38

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti, venerdì ho il 2° esonero di analisi II, tutto OK tranne per una cosa: non ho capito bene quando un insieme in R^2 è chiuso o aperto, limitato o illimitato. Grazie Alessandro God save the QUEEN

twinspeed
non riesco proprio a sviluppare la seguente funzione: y= x* (ln(abs(x)))^(2/3)
8
10 giu 2004, 18:10

fireball1
Stavo risolvendo il problema per la preparazione alla maturità di Marcello Pedone https://www.matematicamente.it/matura/pr ... stoPNI.pdf ho calcolato la derivata prima del volume e imponendola uguale a zero per ricavarmi il massimo mi sono imbattuto in questa equazione di terzo grado -3x^3+rx^2+2r^2x+4r^2=0 come posso risolverla??? Con cardano? grazie
2
10 giu 2004, 14:51

fireball1
avendo solo la nozione di energia cinetica come si risolve? un corpo di 700N di peso sale una fune verticale di 10m in 8 sec, quanta potenza sviluppa?