Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jack110
CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho un teorema che non riesco a dimostrare, potete aiutarmi??? Data una circonferenza di centro O, si consideri un punto P esterno ad essa. Congiungere O con P e trovarne il punto medio M. Dimostrare che le rette condotte dal punto P e passanti per l'intersezione della prima circonferenza e quella di centro M e raggio MP, sono rette tangenti alla prima circonferenza. GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
2
8 nov 2004, 15:52

goblyn
ciao a tutti sono nuovo del forum. La mia e' una domanda, credo, un po' insidiosa[:D]: Come posso trovare l'inverso di una serie... sto trovando lo sviluppo in serire di Laurent della funzione e^z(sinz)/z(1-cosz) nell'intorno di zero dato che questa e' integrata su C:|z|=4 Il problema e' lo sviluppo di (1-cosz)=-[8][da1aOO](-)^n(z^2n/(2n)!) e sta al denominatore come posso invertirla senza dovermi calcolare lo sviluppo di Taylor di (1/(1-cosz))???????[;)] P.S.: tutto cio' per ...
1
8 nov 2004, 12:41

fireball1
ehilà da un futuro (si spera) ingegnIere elettronico. dunque ho alcuni dubbi su un limite che non sembra eccessivamente tosto ma non esce lim x--> -infinito di (x-2)*e^x e un altro: lim x--> + inf di [radicequadrata(x^2 + 10x + 2) ]/ 4x^2 +2x+1 TUTTO MOLTIPLICATO PER log(x^4 +e^x -2arctang3x) la radice quadrata è solo al numeratore.... il logaritmo è a numeratore.... solo 4x^2 + 2x+1 è a denominatore. sarei ...
10
31 ott 2004, 11:10

Sk_Anonymous
Salve, ho un dubbio, come si fa da X = A^(-1) B a dire che xi=(det(Ai)/det(A)) (con Ai matrice ottenuta da A sostituendo la colonna i-ma con il vettore dei termini noti. ) è la sola soluzione?

Thomas16
Determinare quanti e quali sono gli interi positivi x ed y tali che risulti: xy/(x+y)=100. E' richiesta una giustificazione di ogni eventuale risposta. karl.
2
7 nov 2004, 16:03

Highrender
Ciao a tutti...rieccomi tornato dopo un paio di mesi di assenza dal forum. Mi stavo chiedendo, ma non esiste un provider (magari anche sconosciuto) che fornisce la linea ADSL a prezzi vantagiosi? lo chiedo a voi...popolo di matematicamente...sapete qualcosa su questo argomento??? anche perchè le tariffe dei vari provider conosciuti sono troppo alte... Grazie anticipatamente Gandalph2004
16
13 ott 2004, 14:08

_prime_number
tra poco sbatto la testa ad un muro.. ellisse d'equazione 2x^2 + 3y^2 = 2 mi servono le tangenti per il punto (2;1) con la formula di sdoppiamento, ma non mi riesce ;_; helppppp Delfy

_prime_number
sempre di trigonometria - teorema delle corde- ho un altro problema da risolvere "in una circonferenza il cui raggio è 15 cm, gli angoli alla circonferenza che insistono su una corda AB . sono di ampiezza alfa tale che coseno(alfa)=3/5. determinare la lunghezza della corda AB." come faccio?

_prime_number
scusate ma ho un problema di trigonometria che non so risolvere....si accettano aiuti!! il testo del problema è: "determinare il perimetro di un triangolo rettangolo di ipotenusa 15 cm, sapendo che è 9/5 la somma tra il seno dell'angolo minore e il doppio del coseno dell'angolo maggiore" ... come posso risolverlo?

Sk_Anonymous
Ciao, qualcuno mi fa passaggio per passaggio la derivata di questa funzione? y=(tan(x^2))^(1/3)
13
7 nov 2004, 11:00

Lando1
Vi ringrazio, sopratutto a Lando, visto che mi serve più la sua di spiegazione, perchè il problema era un pò più complesso e l'ho semplificato io. cmq alla soluzione di vecchio c'ero arrivato anch'io e i due punti sono proprio quelli da trovare per rappresentare la parabola negli assi, oltre al vertice e al fuoco; ma poi il problema chiede di trovare il punto di incontro tra la parabola e la retta y=0 e provando la soluzione di Lando ho trovato proprio questo punto che mi serviva... Grazie ...
2
6 nov 2004, 14:59

Lando1
Problema: Determinare le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza di equazione x^2+y^2=52 in modo che risultino perpendicolari alla retta di equazione 2x+3y=6! [Soluz: 2y-3x+26=0 2y-3x-26=0]
37
5 nov 2004, 13:57

GIOVANNI IL CHIMICO
...nuovamente ciao a tutti!!!! Ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto: oggi a scuola abbiamo visto i prodotti tra vettori (scalare e vottoriale), ma, come per altre cose, ne abbiamo omesso la dimostrazione. Ora, non è che ami complicarmi la vita, però studiare a memoria formule senza senso, senza capire da dove piovano, non è nel mio stile!!!! sapreste indicarmi link utili affinchè io possa trovare le dimostrazioni di entrambi i tipi di prodotto???? o, in alternativa, sapreste aiutarmi ...

jack110
come faccio a verificare che: /x-1/+lnx presenta un punto angoloso? e soprattutto come trovo questo punto? PS: /x-1/ è il valore assoluto di x-1
14
5 nov 2004, 22:13

alice41
Dimostrare che n ed n^5 (n numero intero) hanno la medesima cifra delle unita'. karl.
4
3 nov 2004, 23:00

fireball1
Ciao, come faccioa trovare l'angolo che la retta y=-x+90 forma con l'asse delle y? Volveo usare la formula tan(alfa)=valore assoluto di{[m2-m1]/[1+m1*m2]} ma la pendenza delle retta cartesiano y qual'è? infinito? E allora come calcolo l'angolo?
3
6 nov 2004, 16:40

Sk_Anonymous
data la successione u(n)=1/(n(n+1)) [altre richieste non interessanti] calcolare i numeri reali a e b tali che: per ogni n naturale [?]0 u(n)= a/n + b/(n+1) dopo aver eguagliato 1/(n(n+1)) = a/n + b/(n+1) ho sostituito n=1 ed n=2. dal semplice sistema a due incognite e due equazioni ho ottenuto a=1 b=-1 successivamente ho dimostrato per induzione che con a=1 e b=-1 1/(n(n+1)) = 1/n + -1/(n+1) per ogni n naturale [?]0 vorrei chiedervi se a vostro avviso l'uso della prova ...
3
6 nov 2004, 16:16

Sk_Anonymous
ho dubbi su funzioni in modulo se esse sono iniettive-suriettive-biettive qualcuno mi può aiutare? anche mediante rappresentazioni delle seguenti y=/x-3/+2 y=/5x+2/
1
6 nov 2004, 16:05

Sk_Anonymous
Salva a tutti. Cerco qualcuno che possa farmi capire cos'è il determinante di Van der Monde (dovrebbe essere scritto così). Sul mio libro di geometria non viene neppure nominato e su internet le ricerche non hanno risultato. Grazie