Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Highrender
Ciao a tutti, Sono quasi disperato[V] perche non riesco a risolvere il seguente problema: Dovrei spedire via mail alcuni campi di un record che visualizzo su una maschera. Chi mi sa dare una dritta sul codice da utilizzare? Grazie in anticipo Masi
1
3 dic 2004, 20:38

fireball1
A) Determinare per quali valori interi di n l'espressione 3n^2-n-2 e' divisibile per 11. B) Stabilire il numero di cifre di 7^(123) C) Senza ricorrere all'Analisi calcolare il minimo ed il massimo assoluti di 5sin(x)+12cos(x) al variare di x in R. karl.
11
2 dic 2004, 15:38

fireball1
(x + 1)·e^(x/(x - 1)) -xe il risultato del limite deve essere 2e ma a me risulta, e ,mi potete aiutare a capire dove sbaglio.

fireball1
Vado ad un classico (3 ore di mate a settimana...) e la mia prof di mate è un'incompetente pazza! Basti pensare che x lei le proprietà del comporre e dello scomporre son "cose da università, che nemmeno io mi ricordo, non ve le posso spigare" (cito testualmente. vorrei consigli x imparare la matematica da autodidatta, e peraiutare i miei compagni che, siccome io ho il pallino della matematica, mi chiedono ripetizioni. Grazie mille!!

Camillo
come affrontare questo tipo di integrale: INT:x/sqrt(x-2) Ho provato a sostituite sqrt(x-2)=t ma non funziona.
14
20 nov 2004, 10:21

dazuco
Qualcuno potrebbe dirmi, facendo i passaggi, qual è lo sviluppo di Taylor con centro 0 di e^senx? Grazie
1
3 dic 2004, 14:59

Camillo
Salve, io ho il dominio C={ (x,y): 0
4
2 dic 2004, 13:40

_admin
http://www.math.unipd.it/~candiler/dida ... llabus.pdf Segnalo come da oggetto il link sopra relativo al syllabus di matematica dell'Unione Matematica Italiana. Cito testualmente: "Il Syllabus si rivolge principalmente agli allievi degli ultimi anni delle Scuole Secondarie Superiori che intendono mettere alla prova le proprie doti individuali e le conoscenze apprese in vista di una possibile, prossima iscrizione ad una Facoltà scientifica e, più precisamente, a uno dei corsi di laurea dell’area scientifica e ...
4
1 dic 2004, 22:28

Sk_Anonymous
ciao, mi rivolgo a te solo perchè sei quello che potenzialmente ne sa di più, ma ovviamente ogni consiglio è ben accetto. ho un problema da risolvere e ci sto sbattendo la testa da un po' di giorni senza cavarne niente, perciò lo chiedo a te anche se un po' mi scoccia usarti come "solutore" per scopi didattici personali... cmq... devo dimostrare, con un esempio, che una funzione continua f da uno spazio di banach B INFINITO dimensionale a R, definita su tutto lo spazio B e che ha come ...

MaMo2
1)Risulta: xy=a;x+y=b;x^(2002)+y^(2002)=c;x^(2003)+y^(2003)=d; Esprimere in funzione di a,b,c,d l'espressione: x^(2004)+y^(2004); 2)Dimostrare che se e': a^2+b^2+(a+b)^2=c^2+d^2+(c+d)^2 allora e' pure: a^4+b^4+(a+b)^4=c^4+d^4+(c+d)^4 karl.
4
1 dic 2004, 19:38

jack110
scusate il disturbo ma volevo sapere una cosa: se io ho un'ellisse di equazione 9x^2+25y^2=225 qual è la sua forma normale?? e come faccio a trovare le tangenti all'ellisse date due ascisse (x=3 e x=4)?
3
1 dic 2004, 18:01

Sk_Anonymous
Devo dire che mi diverto anche a farne ultimamente... 14 mi sono uscite, ma la quindicesima..mi mette un pò in difficoltà??!?!?! come posso risolvere questa: 3sin x + sqrt3 sin x < -sqrt3 ??? che faccio...porto -sqrt3 di la.. 3sin x + sqrt 3 sin x + sqrt 3 < 0 non so come muovermi vi ringrazio -Sana-
7
1 dic 2004, 18:40

Sk_Anonymous
slave a tutti, ho un problema: un corpo di massa m=7 g ,posto alla sommità di una semisfera, di raggio r=8 m, inizia a cadere; supponendo che l' attrito sia trascurabile, trovare l' angolo critico [:X](in gradi), tale che dopo questo angolo il corpo non rimane più attaccato alla semisfera. potreste anche postarmi i passaggi? grazie...

Camillo
Sia f(x) una funzione definita in R e verificante la relazione: 2*f(x)+3*f((2x+29)/(x-2))=100x+80 Calcolare f(3). Ve la lascio per fine serata ...se ne avete voglia. karl.
7
30 nov 2004, 16:58

Sk_Anonymous
Determinare tutte le soluzioni intere dell'equazione: (2^x)*(4-x)=2x+4 giustificando l'eventuale risposta. karl.
19
29 nov 2004, 19:50

Nidhogg
nn mi ricordo come si fa quando nel trovare l'equazione di una retta il denominatore esce uguale a 0, in pratica: A(-3;0) B(-3;-8) la retta x questi due punti viene x+3/-3+3 = y+8/-8 help.. Delfy
3
30 nov 2004, 20:06

GIOVANNI IL CHIMICO
Lo so sarà pure stupido ma io non sono riuscito a farlo.... Un razzo è lanciao vertic. e sale con acceleraz costante di 20 m/s^2 per un minuto poi sale come un corpo libero. calcolare h max raggiunta e il tempo totale di lancio. Risultati:[110 km,332s]

Cavia1
Libro - Il diavolo in cattedra - Piergiorgio Odifreddi Perchè la logica, scienza che è fondamento di ogni sapere, è ritenuta una disciplina "diabolica"? Ce lo spiega PIergiorgio Odifreddi, docente all'università di Torino e alla Cornell University di New York. Grazie a una prosa piacevole e accattivante, ricca di aneddoti e curiosità, Odifreddi ci conduce all'interno di una materia ardua ma affascinante, facendoci scoprire il profondo valore culturale di una disciplina ingiustamente ...
3
29 nov 2004, 22:46

Maverick2
Salve, non riesco a capire come risolvere questo esercizio. Il testo dice : Vogliamo trovare il numero di telefono di una persona nell'elenco telefonico. La probabilità che vi sia il numero è p. Nell'elenco telefonico troviamo m persone con lo stesso cognome e cominciamo a provare dal primo. I primi k risultano non essere la persona che cerchiamo. Qual'é la probabilità alfa che il numero della persona cercata sia tra le m - k persone rimanenti ...
1
30 nov 2004, 10:33

tony19
Chi saprebbe consigliarmi un libro sulla geometria Euclidea che sappia meravigliare e stupire il lettore della bellezza di quest' ultima? Grazie [:)] ----------------------- Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario. Woody Allen
19
23 ott 2004, 03:41