Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GIOVANNI IL CHIMICO
Come da subject,----->la relativa risposta prevede una discussione del moto del proiettile?!Su qst ne sono abbastanza sicuro...[:P] .... ma ho dei dubbi su come esporre la "teoria" della traiettoria,, le informazioni che ho mi sembrano troppo poche...AIUTINO!! ps:comunque volevo ringraziare tutti gli utenti del forum per avermi fatto passare mesi fa l'esame di istituzioni di matematiche ^^ speriamo porti bene. ciauzz e grazie

g.schgor1
Ho fatto questi due esercizi: 1° integrale su A di xz/(x^2+y^2) dxdydz con A={(x,y,z)€R^3: 1=0)} 2° calcolare il volume di A={(x,y,z)€R^3: x^2+y^2+2
13
6 apr 2005, 16:30

Sk_Anonymous
Salve a tutti, Funzione 1: vorrei stabilire se è differenziabile in (0,0); (credo) di aver dimostrato che non lo, per farlo ho cercato di imboccare due strade:ho trovato con la definizione che le derivate direzionali valgono sempre 1, poi ho supposto che la funzione sia differenziabile e ho applicato il metodo del gradiente con il vettore (uno su radice di 5,due su radice di 5) e sono giunto ad un assurdo(derivata direzionale diversa da 1); se volessi applicare la definizione come farei ...

asdf4
Ciao! Non capisco la formula della velocità nel moto armonico: Vx=-v sinOMEGA*t Perché quel segno meno??? Da dove lo ricava??? Stesso discorso vale per l'accelerazione (sempre nel moto armonico) in cui compare anche lì il segno meno. Grazie:)
10
8 apr 2005, 17:04

_prime_number
Topic rivolto a coloro che sono in 5 liceo: Cme sarà la vostra tesina finale? La mia sarà su Escher...
4
10 apr 2005, 19:20

Sk_Anonymous
ciao, per facilitare la comprensione del testo di un esercizio, vorrei usare un programma tipo MathType 5.2, ma non riesco a fare "copia incolla" qui nel topic, ne è attivo il tasto "inserisci immagine". Come fare? grazie
16
5 apr 2005, 17:22

_prime_number
Ciao E' vero che tgALFA=5/12 con PIGRECO
2
10 apr 2005, 17:41

g.schgor1
Ciao ragazzi, sono bloccato nel calcolo di questo integrale... (t^2 + 4)/(4-t^2)^2 Non è che mi date una mano? -=( Buddo )=-

TheWiz@rd
ho difficoltà con questi esercizi: calcolare la somma elle seguenti serie: 1: somm per n=2-->+inf ( 5^(n+1) )/(n*3^(2n) ) 2: somm per n=1-->+inf e^(-n^2)*(e^(2n-1)-1) grazie a tutti. TheWiz@rd

Camillo
ho bisogno di un piccolo aiuto 5/18 sta a (3/4 - x ) come ( 1 -7/9)sta a x poi anche questa (5/3-x) sta a x come ( 5/2-1) sta a(3/4-1/2-1/6) grazie
2
9 apr 2005, 18:33

jack110
in un rombo la somma delle lunghezze delle due diagonali misura 544cm e la minore è i 3/5 della maggiore. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente al rombo e avente la base i 6/5 dell altezza;l area del quadrato avente il perimetro uguale agli 11/17 del perimetro del rettangolo. c è qualcuno che lo sa fare grazie
2
9 apr 2005, 13:39

JvloIvk
Aiuto devo dimostrare che: il prodotto di due variabili positive x e y aventi somma costante è massimo quando x = y
8
8 apr 2005, 13:31

tony19
2 statistici A e B addetti alle analisi dei dati di durata di un certo itpo di lampadine discordano sul modello da adottare per descrivere la v.a. T=tempo di funzionamento di una generica lampadina: a) secondo A i dati sono ben descritti da una distribuzione esponenziale con funzione di distribuzione cumulativa: F(t)=1-exp(-at) b)secondo B i dati sono ben descritti da una distribuzione dello stesso tipo ma con un esponenziale in base 2 anzichè e ossia con funzione di distribuzione ...
1
8 apr 2005, 21:30

david_e1
Non mi è molto chiaro questo metodo... Quando è che occorre integrare più di una volta? Mi potete aiutare a risolvere questi due integrali? xe^x dx (x^2)senx dx
2
8 apr 2005, 20:38

jack110
Quanto fa?C'è chi dice che vale 1,c'è chi dice che è una forma indeterminata...
14
6 apr 2005, 17:32

Tanuzzog
ragazzi mi servirebbe una aiuto per questi problemi di maturità....ke ne dite? l. In un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy è dato il Ao (1,0). Si costruisca il triangolo rettangolo OAoA1 avente il vertice A1 sull'asse delle ordinate e sia a l'angolo . Si conduca per A1 la perpendicolare alla retta AoA1 che incontra l'asse delle ascisse in A2; si conduca per A2 la perpendicolare alla retta A1A2 che incontra l'asse delle ordinate in A3 e così via, ottenendo una ...
11
31 mar 2005, 20:44

lollo861
ciao a tutti vorrei proporre un esercizio (mi viene come soluzione a>0 ma nn sono sicuro) discutere la continuità , derivabilità(parziale e direzionale) e differenziabilità della seguente funzione f(x,y)= { (|x|^a) * sin(y) in R^2 \{(0,0)} a appartiene a R { 0 in (0,0) ps:(mi viene come soluzione a>0 per continuità e differenziabilità ma nn sono sicuro e la derivata parziale rispetto ad x in (0,0)esiste per ogni a, mentre la derivata parziale ...
6
5 apr 2005, 23:05

Bandit1
V={(1,0,-1,5)(1,1,1,0)(0,-2,-4,10)} che chiamerò rispettivamente v1,v2,v3 Wh={(x,y,z,t) x+2y+z=2x+y+2z=2x+4y+2z+ht=0} Calcolare:Base BV? dim Wh,per ogni h?Base BWh per ongni h?Base BV+W0 (con parametro =0)? determinare i valori di h per i quali R^4=V+Wh (con + voglio indicare la somma diretta)? trovare i complementari di W0? ragioniamo: devo vedere innanzitutto se la combinazione lineare di v1,v2,v3 è =0.Poichè i primi due sono indipendenti allora posso verificare se la combinazione ...
7
30 mar 2005, 13:36

Sk_Anonymous
Buonasera a tutti, desidero chiedere cortesemente qualche suggerimento su un paio di problemini. 1) Dimostrare per induzione che sommatoria per k da 1 a n di 1/(k^2)

fireball1
Se la derivata della posizione rispetto al tempo di un punto materiale fornisce la velocità del punto stesso e la derivata della velocità rispetto al tempo fornisce l'accelerazione a cui è soggetto il punto materiale, la derivata della accelerazione, sempre rispetto al tempo, cosa rappresenta? Perchè nella cinematica non ve n'è traccia?
32
17 mar 2005, 15:10