Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, sono alle prese con questa semplice equazione esponenziale, 2^x = sqrt 7
visto che non hanno la stessa base come posso procedere? Mi viene in mente di ricorrere al logaritmo, ma come faccio a fare il logaritmo di un numero sotto radice? Grazie a chi vorrà rispondermi [:)]
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Un composto ha massa molecolare 60 u.m.a, e ha e ha dato all'analisi i seguenti risultati:
C 40,00% H 6,67% O 53,33%
Determinare la formula del composto.
Grazie,
forse è una banalità, ma mi sta facendo impazzire... per una mia "piccola ricerca" mi servirebbe di dimostrare il seguente fatto:
sia p(x) un polinomio, consideriamo:
q(x) = p(x+1) - p(x)
r(x) = p(x+2) - p(x+1)
dimostrare che r(x) = q(x+1)
dopo un pò di calcoli sembrerebbe che il problema è equivalente a dimostrare la seguente eguaglianza:
k k k l
( )(2^(k-l)-1) = [8] ( )*( )
l s=l+1 s ...
Sono alle prese con le prime lezioni di fisica e già non mi è chiaro il concetto di accelerazione tangenziale e accelerazione normale.
Gradirei molto se qualcuno di voi,esperti matematci, mi darebbe una spiegazione.
Ciao.[:)]
TheWiz@rd
visto che ci sono numeri periodici e non so mettere il trattino sopra i numero..il periodico lo metto tra parentesi quadre :
(6-0,8x1,[3])x 1,5-(3+0,3)x(2-0,[6])
seconda espressione
..qui i periodici li metto tra virgolette "":
[(0,48+1,5)x0,"25"]alla terza +0,"8":1,"7"
VI PREGO MI SERVONO PER DOMANI..AIUTATEMI..
W La Matematica ( anche se non è il mio forte) hahahahah
Scusate ragazzi non ho capito una cosa...
Ma per trovare la serie di laurent bisogna partire dalla serie di Taylor senza calcolare i coefficienti cn con l'integrale?
qual'è il metodo più pratico che normalmente si segue?
Salve a tutti!
Chi mi può mostrare lo svolgimento di questi 3 esercizi, non capisco dove posso aver sbagliato.
1) Si studi la funzione x qualunque [ x ; y ]:
f(x) = ln ( ln (x)) --------> [ 0 ; [}:)] ]
f(x) = 3sen(x) - 2cos(x) + 5[|)]x --------> [ 1 ; 3 ]
2) Massimi e minimi nell'intervallo [ 0 ; [}:)]/3 ] della funzione:
f(x) = ln (cos(x)) + x
Grazie a tutti e complimenti per il forum e la bravura.
Come si scrive in forma algebrica questo numero complesso:
{[4rad(3) + 2 - (4 - 2rad(3))i]/(8 + 4i)]}^120 - (i)^2001
rad sta per radice quadrata, spero di essere stata abbastanza chiara
Un povero soldato deve far saltare un ponte dopo 45 minuti esatti. Purtroppo non ha nessun modo di poter determinare il trascorrere del tempo tranne 2 micce che durano esattamente 1 ora ciascuna.
Sfortunatamente il tempo di combustione delle due micce non è proporzionale alla lunghezza; così metà miccia non brucia in mezz'ora.
Come può comunque riuscire nel suo l'intento?
Ciao a tutti, come si fa questo problema?
Determinare l'equazione dell'ellisse avente come asse focale l'asse x, eccentricità 4/5 e passante per il punto P(1 ; 6 per radicequadrata di 6 tutto fratto 5)
.........e questo?
Data l'ellisse di equazione x^2 + 25y^2 = 25, determinare le equazioni delle tangenti nei suoi punti di ascissa 4.
grazie!
Non riusciamo a trovare soluzione al limite seguente,potreste esserci d'aiuto?
lim(per x che tende a 0+) di f(x) = (1/log(1-x))+(1/(sinx)^2)
grazie
come si risolve questa disequazione?
Radicequadrata di x - Radicequadrata di (x + 1)
------------------------------------------------ >= 0
3 + Radicequadrata di x
come si discute il denominatore e come è il risultato della sua discussione?
Un altra:
Radicequadrata di (x^2 - 4x)
-------------------------------------------------- >= 0
Radicequadrata di x + Radicequadrata di (x + 3)
Anche qui come si discute il denominatore e come è il risultato della sua discussione?
Grazie, ciao ...
Salve ragazzi.
Mi servirebbe l'enunciato del Criterio di Weierstass per la convergenza uniforme sulla serie di funzioni.
Mi sto studiando gli sviluppi in serie di Taylor per i numeri complessi e praticamente nella dimostrazione di questo teorema (bella lunghetta devo dire) è saltato fuori questo Criterio di Weierstrass ma nel libro che possiedo (Il Marcellini Sbordone, Analisi II) non riesco a trovarlo...Magari lo chiama in un altro modo?! Illuminatemi!!
Un blocco di ferro, che ha al suo interno una cavità, in aria pesa 6000N ed in acqua pesa 4000N. Si calcoli il volume Vc della cavità sapendo che la densità dell'aria è trascurabile e che quella del ferro è 8000 Kg/metro cubo.
Si assuma g = 10 m/s^2
Grazie
...come faccio la dimostrazione che il radicale radice quadrata di7è un munero irrazionele?...help me!
ciao da quanto tempo...prima avevo il nick flavia87.ho bisogno di aiuto!!!x domani devo fare un programma di informatica,ma il problema non è il progr.mi serve la formula ke dati la base e l'altezza di un triangolo scaleno devo calcolare il perimetro,grazieeeeeeeeeee!!!
Una palla di acciaio di massa 0,5 Kg e raggio trascurabile ancorata ad una corda di lunghezza l=1m viene abbandonata con velocità nulla quando la corda è orizzontale. Giunta nel punto più basso della sua traiettoria la palla urta un blocco di massa 2Kg inizialmente in quiete e poggiato su un piano orizzontale liscio. L'urto è elastico.
Si calcolino:
a) la velocità della palla prima dell'urto
b) la velocità della palla e del blocco dopo l'urto
1)si dica se 4logx0.
2)si trovi per quali valori di k app. a R ha soluzione l'eq. e^(-x) = x^2+2x+k
grazie mille..
ieri ho sostenuto la prova scritta di fisica generale per il corso di ingegneria edile e architettura a pisa... a me è sembrato molto difficile, chiedo a qualche buon'anima di aiutarmi con la risoluzione perchè il prof non la fa se non il giorno dell'orale (cioè giov 26)
gli esercizi sono :
1) una massa puntiforme m=2Kg può muoversi su di una retta (asse x) soggetta ad una forza variabile secondo la legge
F(x)= -A*x*exp{-(x/b)²}
dove A e b sono costanti. All'istante iniziale la ...
Salve,
qualcuno mi sa dire xkè le delta di Dirac formano una base ortonormale per l'insieme dei segnali continui ? La dimostrazione che possiedo è incompleta e mi lascia un pò perplesso.....