Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Scusate ho un dubbio...ma perchè ,se 1 elevato all'infinito è una forma indeterminata,il limite notevole per di n che tende a infinito di a ^ n = 1 se a = 1? non sarebbe questa la stessa forma indeterminata di cui sopra??? La stessa cosa per il limite notevole lim n che tende a infinito di n^b : se infinto elevato a zero è una forma indeterminata, perchè il limite per n che tende a infinito di n^b è uguale a i se b=0????

fireball1
Raga che ne dite di sto coso: lim x-> 0 (log (1+xsenx) + 1-e^x)/(radice(1+x^2)-1) Grazie a tutti. Marko! think different
8
24 dic 2004, 23:59

Sk_Anonymous
Quali regole bisogna adottare per tracciare il grafico di una funz. composta? Grazie mille

sk1
Ciao, come si risolve questo integrale (per parti)? S=simbolo di integrale S e(elevato all'arcsenx)dx Grazie...buone vacanze a tutti
15
sk1
23 dic 2004, 13:00

elvis3
Gli stabilimenti O1 e O2 producono, rispettivamente, q 300 e q 500 di merce che viene inviata ai depositi D1, D2, D3 aventi, rispettivamente, la capienza di q 200, q 150, q 450. Data la seguente matrice dei costi di trasporto per quintale, determinare il piano di trasporto ottimo: Ciao, Ermanno.
7
23 dic 2004, 09:53

g.schgor1
Un'impresa per la produzione di una merce sostiente una spesa fissa settimanale di € 3.000 e un costo di produzione di € 2 al pezzo fino a 500 pezzi e di € 1,6 al pezzo per i pezzi eccedenti. Vende la merce a € 10 al pezzo. Sapendo che la massima capacità produttiva è di 1.200 pezzi, determinare per quale quantità il guadagno è massimo. Ciao, Ermanno.
6
17 dic 2004, 10:52

cart1
In un ipotetico ex. in cui si detremini il grafico di una funzione..e successivamente si chieda di determinare min,max sup ed inf..trovo dei problemi nel determinare questi punti guardando direttamente il grafico..si deve seguire qualche regola particolare..?!Xchè cercando i max e min in base alla loro definizione trovo delle difficoltà.. Grazie
6
22 dic 2004, 12:20

cart1
E' facile dimostrare che la derivata di una funzione pari (risp.dispari) è una funzione dispari (risp.pari).Mi chiedevo se era vero che l'integrale di una funzione pari (risp.dispari) fosse una funzione con dispari (risp.pari).Mi vengono in mente casi come quello delle funzioni sinusoidali e/o cosinusoidali,ma mi chiedo se la proprietà sia generale.Scusate per la banalità del quesito ma spero che qualcuno risponda. Grazie.
4
22 dic 2004, 12:16

Sk_Anonymous
Ho gravi problemi con queste serie ...sinceramente non so mai come iniziare . Vi sottopongo 2 ese : http://william85.altervista.org/Immagine.JPG Mi dite come si risolvono e magari qualche consiglio su come risolvere problemi del genere grazie !!!

Sk_Anonymous
Buondì a tutti. Espongo brevemente i miei problemi relativo al calcolo dei limiti: -conosco la definizione del simbolo di Landau, altrimenti detto "o piccolo", ma ignoro completamente in che modo venga utilizzato, il suo significato operativo. La mia prof parlava di una sorta di "cestino", da cui comprendo che o piccolo sia qualcosa di trascurabile e che semplifichi in qualche modo miei calcoli. Potete descrivermi in che modo si utilizza o-piccolo? (meglio senza circonvoluzioni ...

fireball1
Calcolare la radice di un numero intero facendo uso dela sola operazione di sottrazione. karl.
27
12 dic 2004, 15:52

fireball1
1) Verificare che : 4*arctg(2)-arctg(17/31)=45° 2)Dimostrare che se risulta tg(2*alfa+beta)=7*tg(alfa) e' pure : sin(3*alfa+beta)=4/3*sin(alfa+beta). Naturalmente sono gradite le relative..pezze di appoggio. karl.
20
4 dic 2004, 16:44

Sk_Anonymous
può sembrare banale, io a prima ''botta'' non mi sono trovato col risultato. Per soddisfazione di chi lo risolve, è tratto dal primo compitino di analisi Matematica I del CDL in Matematica dell'Università di Pisa.. lim x--> +inf di x * (sin 2)^x nn posto il risultato per ovvi motivi. Mi interessa lo svolgimento. Ciao.

fireball1
Chi mi sa risolvere questa disequazione per via grafica? -|lnx|> x-2 / x-3 liceo scientifico (quinto anno) Grazie
17
19 dic 2004, 12:26

WonderP1
qualcuno mi dimostra questo per favore?? Se f: I = [a, b] --> R è una funzione strettamente monotona ed assume tutti i valori compresi tra f(a) e f(b), allora f è continua. grazie mille^mille Bags Off Road Band Guitarist http://www.offroadband.com
9
20 dic 2004, 20:05

fireball1
C'è un gioco che consiste nel sommare 5 numeri dispari per arrivare alla cifra pari di 32. Io mi ricordo che c'era una specie di "trucco" , voi che ne dite? avete una soluzione?
21
12 dic 2004, 12:42

Sk_Anonymous
... per voi, ma non per me. 1) che cos'è l'inverso?? 2) che cos'è l'antiimmagine?? CIAO A TUTTI

Sk_Anonymous
Se l'immagine non si vede portate la freccetta del mouse sul quadratino colorato,premete il tasto destro e cliccate su "View image" karl.

Camillo
propongo di seguito un esercizio di analisi II spero che qualche appassionato del "settore" vogli cimentarsi nel risolverlo per aiutarmi ESPRIMERE IN FUNZIONE DELLE COORDINATE POLARI ( RO e THETA ) IL SEGUENTE DOMINIO: D: { (x, y) in R2 : y >= 0 ; x^2 + y^2 >= 25 ; (x^2)/25 + (y^2)/36
15
16 set 2003, 19:08

Sk_Anonymous
ciao a tutti! qualcuno mi sa indicare dove posso trovare nella rete la dimostrazione del criterio del confronto tra serie?? perchè non riesco a trovarala.. grazie!! bags Bags Off Road Band Guitarist http://www.offroadband.com