Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scusate la domanda... ma mi è venuto un dubbio.
E' più grande 1/8 3/8 o 4/8?
E per tutte le altre frazioni, c'è un modo per saperlo senza dividere il numeratore per il denominatore?
Grazie 10000
posto un esercizio dall'halliday che non riesco a risolvere .
Nei 2 anelli di accumulo e di intersezione da 950 m di circonferenza al CERN, protoni di energia cinetica pari 28 GeV formano fasci di corrente da 30A ciascuno.
Un fascio viene deflesso fuori dall'anello contro un blocco di rame da 43.5 Kg. Di quanto salirà la temperatura del blocco.
mi domando
Posto che la variazione di temperatura la si calcola con la 3° legge di ohm come ricavo la resistivita del blocco?tra l'altro non ...
salve a tutti!
qualcuno mi può aiutare con questo problema?
assegnata l'urna con 10 palline bianche e 5 nere si calcoli:
la probabilità che la quarta bianca compaia dopo la ventesima estrazione nel caso di estrazioni con reinserimento.
Ho quindi pensato che nelle prime 20 estrazioni devono uscire 3 bianche e 17 nere e nelle successive estrazioni(dalla 21esima fino all infinito)deve uscire almeno una bianca.quindi ho scritto la funzione di probabilità di una binomiale di parametri 20(numero ...
potete aiutarmi a risolvere questo problema per favore?
scritta l'equazione della circonferenza passante per A (0;6)e per B(4;0) e il cui centro appartiene alla retta x-y+1=0, determinare:
a) le equazioni della tangente passante per l'origine degli assi e quella ad essa parallela.
b) detti O e T i punti di tangenza, l'area del quadrilatero OATB.
anche se non riuscite a farlo tutto potete farmi la parte iniziale poi continuo io...grazie!
Ciao a tutti.
Devo calcolare la media di una v.a Z=X+Y con Y ed X statisticamente indipendenti e tali che le loro pdf (densità di probabilità) siano:
$f_x(x)=delta(x)$
$f_y(y)=tr(x)$
dove $tr(x)$ rapprensenta l'impulso triangolare.
Ora la media anche da un punto di grafico risulta essere $E[Z]=0$
Ma servendosi del prodotto di convoluzione, come si deve procedere? Chi mi conviene tenere fisso?
Inoltre conoscete degli ottimi appunti che si possono scaricare ...
Si misura la massa di 40 fragoloni trovando un valore medio di 26g e una varianza di 8g^2.
Scegliendo casualmente altri 50 fragoloni, si trova una massa media di 25.6g con var 10g^2. Possiamo affermare ch equesto campione è compatibile
col precedente al 5% di significatività? Se sono compatibili determinare la miglior stima del valore medio ed il suo errore standard.
per la compatibilita ho considerato $|mu1-mu2|<=1.96sqrt((sigma_1^2/n_1)+(sigma_2^2/n_2))$ dove 1.96 è il valore critico della variabile normale ...
Topologia non è proprio la mia materia. Chi mi sa aiutare (anche solo qualche consiglio) su queste due domande?
1) Introduciamo sul quadrato $[0,1]^2$ la seguente relazione di equivalenza:
$(0,t) \sim (1,t)$
$(t,0) \sim (1-t,1)$
Il quoziente $X$/$\sim$ viene chiamato Bottiglia di Klein. Costruire una funzione continua e iniettiva da $X$/$\sim$ a $RR^4$.
2) Si introduce sul quadrato $[0,1]^2$ la seguente relazione ...
non riesco a risolvere questo esercizio...potete aiutarmi???
funzione: x^2+4y^2-2xy-2x+1
vincolo: x^2+4y^2
non riesco a fare questa, te la scrivo, io nel frattempo provo a farla,, potresti scrivere anche qui il procedimento??
grazie...
è una diseq fratta..
6x^2 - x - 2
_______________ minore di 0
-2x^2 -3x + 35
mi esce il delta minore di 0 quindi mi sono fermato, però sul libro da un risultato...
Ma non mi viene!
Qualcuno mi può dare una mano a risolvere la seguente?
5^(x^2-3x-1)-5^(x-4)=1
Anticipatamente ringrazio!
Qualcuno mi da una mano a risolvere la seguente equazione?
5^(x^2-3x-1)-5^(x-4)=1
Grazie!
ciao a tutti, mi potreste fare questa equazione di secondo grado???
se avete tempo scrivetemi anche passaggio per passaggio quello che fate per risolverla..
grazie 1000
-7x(x-3)+x-3+(3x+1)^2-(3x+1) per (3x-1)-2(3x+1)-18 > 0.
grazie nuovamente...
Un libro per cui venderei l'anima a topogigio per averlo in italiano è questo:
"ajedrez y matematicas"
Provando a leggerlo ho capito due cose: per trattare matematicamente certe aspetti scacchisti non ci vuole una matematica avanzata, quindi è alla portata di tutti, ma ho capito anche che lo spagnolo non è come l'italiano con una "s" in più al fondo...
Eccovi un problemino carino preso da quel libro, bianco matta in 2.
Ciao a tutti.
Sono registrato da poco su sito e lo trovo interessate e divertente.
Sto facendo alcune partite a scacchi ed avrei un suggerimento (se mi è concesso).
Sarebbe interessante una ulteriore colonna nella classifica, indicante la percentuale "partite vinte su partite completate", come informazione aggiuntiva.
Non so se questo è il "posto" giusto per questa osservazione.
Grazie e saluti.
Luposolitario.
Salve a tutti ho il seguente problema (premetto che ho appena iniziato la materia)
Quattro cariche di ugual valore q sono poste nei vertici di un quadrato di lato 2a che giace gen piano yz, con la disposizione in modo che le 2 diagonali del quadrato coincidano con l'asse y e z. Il tutto centrato in 0
Calcolare il campo elettrostatico di E(x)
io ho provato a risolvere ma mi viene un risultato errato, per cortesia potreste mettere il procedimento?
Grazie 1000
Un elicottero che pesa $2*10^3 kg$ sta sospeso in aria per la rotazione delle sue pale lunghe $2 m$. Si calcoli la velocità dell'aria spinta in basso e la potenza fornita dal motore dell'elicottero.
Ho fatto la prima parte, abbastanza facilmente: $Mg=deltaP*A=(1/2rhov^2)(pi*l^2)$, da cui ricavo $v=sqrt[(2Mg)/(pi*l^2*rho)]=48 m/s$
Come faccio ora a calcolare la potenza del motore?
PS: odio le potenze dei motori!
Sul mio libro la derivata di Y=3tg³x+tgx è y= 9tg²x+1/cos²x
Ma la derivata di 3tgx non sarebbe 1/3cos²x??
Se no allora anche se trovassi tipo: y=12tgx la derivata sarebbe y= 1/cos²x e non y=1/12 cos²x??
Ciao, nn capisco se sbaglio nel risolvere il seguente esercizio:
Un urna contiene 4 palline nere 3 verdi e 3 bianche. Si estraggono successivamente 4 palline rimettendo ogni volta la pallina estratta nell urna. Calcola la probabilita che esse siano 2 nere, 1 verde e 1 bianca.
Io ho ragionato cosi:
per ogni estrazione la probabilita che esca una pallina nera verde o bianca e sempre la stessa perche si reinserisce la palline estratta. Quindi sono rispettivamente 4/10, 3/10, 3/10. Ho ...
Buonasera a tutti!
Vi disturbo nuovamente con un altro problema di geometria solida, la cui impostazione è immediata; tuttavia non riesco a trovare un caposaldo della discussione. Il testo è il seguente:
"Calcolare il lato base e l'apotema di una piramide quadrangolare regolare sapendo che la loro somma misura $s$ e che la superficie laterale misura $ks^2$". Voi come l'avreste risolto? Io ho scelto come incognite il lato di base e l'apotema e sono giunto ad un sistema ...