Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,oggi la prof ha spiegato queste cose nuove,ma purtroppo non ero presente per visite mediche,e quindi non so assolutamente da dove iniziare,potete darmi un aiuto?
$5sen270 -2tg180 +4/sqrt3tg60 -5ctg45$
Risultato:$-6$

starò uscendo di testa ma non mi trovo!
il testo dice dati $ U=(0,0,1,1)(1,0,0,0)(0,1,0,-1) $ e $ W=(0,0,1,-1)(0,1,0,0)(1,0,0,1) $ trovare $ U nn W $
allora se faccio la matrice del sistema di U mi viene:
$ | ( 0 , 0 , 1 , 1 ),( 1 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , -1 ) | $ che ha rango 3 perche esiste una matrice 3x3 con det non nullo, quindi dim(U)=3
però se faccio il sistema:
$ { ( z+t=0 ),( x=0 ),( y-t=0 ):} $ mi viene che le variabili dipendono tutte da t quindi dim(U)=1
DOVE SBAGLIO???

dal punto P distante 20 cm dal centro O di una circonferenza si conducono le tangenti PA e PB che sono ciascuna i 4/3 del raggio. determinare l'area e il perimetro del quadrilatero OAPB. come devo procedere?? i teoremi di euclide e di pitagora li so ma non riesco proprio a capire da dove partire..

$5$ Kg di aria ( $c_p=1,01 (KJ)/(Kg*K)$ ; $c_v=0,723 (KJ)/(Kg*K)$ ) sono contenuti in un sistema pistone cilindro, inizialmente alla temperatura $T_1=27°C$ e alla pressione $P_1=5 $bar. Il gas è sottoposto ad una trasformazione adiabatica fino alla pressione di $8$ bar. Successivamente una trasformazione isoterna seguita da una trasformazione isobara lo riportano nello stato iniziale. Nelle ipotesi di interna reversibilità delle trasformazioni :
- ...

Problemi matematica piano cartesiano
Miglior risposta
Mi aiutate a fare questi problemi con le parametriche per favore che non mi riescono?
1) Calcola la distanza di P dalla retta che passa per i punti A(2;3) e B(1/2;1)
risultato: 17/5
2) per quali valori del parametro k la distanza del punto P (1-2k;3+k) dala retta di equazione 12x-5y-2=0 è 24/13?
risultato: k= 19/29 V k=-1
3)studia il fascio di rette di equazione (k+2)x + (2-k)y +3-k=0 e determina per quali valori del parametro k la retta del fascio:
- passa per l''origine
- è parallela ...

Salve,
vorrei chiarire un problema di notazione matematica. Sto studiando alcune proprietà sugli insiemi chiusi rispetto a delle regole, teoremi sul punto fisso, e ordinamento parziale (completo).
Tra queste definizioni, circola sempre un simbolo di relazione binaria che vorrei sapere se, cambiando notazione, ha sempre lo stesso significato.
La definizione comune è quella di "ordinamento parziale", e nei libri (diversi) dove studio questi argomenti ho trovato ben tre notazioni ...

Buongiorno matematici!
Ho un problema, questo:
"Considera i punti $A(a+2; 1)$ e $B(3; b-1)$ con i parametri letterali reali. Calcolali in modo che sia $bar(AB)=1$ e che il punto medio $M$ di $AB$ abbia ordinata $1/2$. Trova poi i punti $C$ su $y$ la cui distanza da $A$ è $3sqrt(10)$.
Allora. Affinche $bar(AB)=1$, dev'essere $sqrt((a+2-3)^2+(b-1-1)^2)=1$, e quindi $a^2+b^2-2a-4b+4=0$. E fin ...

Ciao. Dovrei derivare $e^(x^2+y^2)$, io l'ho fatto, volevo chiedervi se l'ho svolto correttamente.
Ah, trovare la derivata nel punto P=(1,1)
Dx: $e^(x^2+y^2) [2x+x^2+y^2] = 4e^2$
Dy: $e^(x^2+y^2) [2y+x^2+y^2] = 4e^2$
Ciao a tutti!Cercherò di essere il più chiara possibile.
Sono una studentessa alle prese con un esame di statistica.(tra l'altro devo anche saper utilizzare R), e questo è un pò il dramma.
Qualcuno sa leggere questi dati e commentarli?Ovviamente ho utilizzato R per farlo...Qui in questo ex devo valutare che la mia variabile si distribuisca come una normale, con varianza incognita.
In R:
One Sample t-test
data: GR
t = 34.5277, df = 9, p-value = 7.08e-11
alternative hypothesis: ...

Ma se io dico che una funzione è O(nlogm) e so che m>n possi dire che la funzione è O(logm)??

chi saprebbe dirmi come si risolve questo logaritmo passo passo?
$log_(0,001)0.01$
grazie!

ciao a tutti! mi sto cimentado con il seguente esercizio (esempio di tema d'esame), solamente che mi sembra troppo facile (penso che magari ho sbagliato io a risolverlo).
Il testo è il seguente:
Un'urna X contiene 3 palline nere, 2 rosse e una bianca, mentre l'urna Y ne contiene 2 nere, 5 rosse, e 3 bianche. Una pallina è estratta a caso da una delle due urne: è nera. Qual è la probabilità che la pallina nera sia estratta dall'urna X?
ora, non vorrei dire una cavolata, ma non è ...

Sia F:R^3 ->R^3 l'endomorfismo tale che f (x,y,z)= (-y,x,2x+y+3z)
Determinare una base per kerf(F) e una sua dimensione.
Determinare una base per Im(F) e una sua rappresentanza.
Chi mi può dare un aiuto??

mi aiuti a fare una espressione sotto il segno di radice quadrata??
Aggiunto 32 minuti più tardi:
aspetta un minuto che te la mando
Aggiunto 8 minuti più tardi:
DEVI FARMI SOLO LE PRIME DUE
273 E 274

il mio problema con questo esercizio e che so in teoria come si fa ma non riesco ad applicare nella pratica:
data la retta $ r: x-y+1=2x-2y+z $
il punto $ P(-1, 2, 0) $
e il piano $ A : 2x-y+z-1=0 $
a)Determinare l’equazione del piano C passante per P parallelo alla retta r e ortogonale al piano A
b)Verificare che i punti R(1, -2, 1), S(2, -3, 2), T(-1, 1, 2) sono non allineati e determinare l’equazione del piano B che li contiene.
c)Sia s la retta contenente i punti S1(2,3,-1) e ...

Ciao ragazzi, ho un problema sui miei appunti e non riesco capire se il mio ragionamento è corretto...mi controllate questo esercizio?
Siano X, Y il risultato del lancio di due dadi
1) calcolare E[X] e Var(X)
2) stabilire se ${1 <= X <= 3}$ e ${3<= X <= 4}$ sono indipendenti
3) determinare la funzione di probabilità di X+Y
alllora:
1) $E[X] = sum x_i * P(x_i)$ e, poichè $P(x_i) = 1/6$, $E[X] = 1/6(21) = 7/3$
$Var(X) = sum (x_i-E[X])^2 * P(x_i)$ ottengo $1/6(21-14) = 7/6$
2) dato che $P(A nn B) = P(A) * P(B)$ se i ...

Salve ragazzi facendo i calcoli di: $(x+2)/(x-2)$ mi è uscita questa derivata seconda: $8/(x-2)^3$
solo che ora sto facendo confusione per il segno, cioè non ricordo come si valutava $((x-2)^3) > 0$
Grazie mille per un vostro eventuale aiuto.

Mi spiegate questo eserc sui triangoli qualunque?grz mille ^^:
a=12
beta=30°
b=4 radical 3
(risultato= alfa=60° gamma=90° c=8 radical 3)
Aggiunto 21 ore 4 minuti più tardi:
ah ora ho capito...grz mille ^^

Buongiorno a tutti,
scrivo perchè nel fare alcuni esercizi di fisica riguardanti il momento angolare mi sono venuti dei forti dubbi, che vorrei provare ad esporvi.
Il problema in questione è quello classico della sedia:
Una studentessa è seduta su uno sgabello che può ruotare intorno a un asse verticale, e tiene in mano una ruota di bicicletta in modo che l'asse di questa sia anch'esso verticale. Il momento di inerzia della ruota rispetto al proprio asse è di ...

E={ (x,y,z): 9[ (2x+y)^(2) + (x+3y)^(2)]>=z^(2) , (2x+y)^(2) + (x+3y)^2 = w^2 , u^2+v^2