Derivata e^f(x)

Loverdrive
Ciao. Dovrei derivare $e^(x^2+y^2)$, io l'ho fatto, volevo chiedervi se l'ho svolto correttamente.
Ah, trovare la derivata nel punto P=(1,1)

Dx: $e^(x^2+y^2) [2x+x^2+y^2] = 4e^2$
Dy: $e^(x^2+y^2) [2y+x^2+y^2] = 4e^2$

Risposte
itpareid
mi sembra sbagliata: quando derivi rispetto a $x$ (o $y$) l'altra variabile devi considerarla "costante"

Loverdrive
io l'ho considerata costante...
Nel senso, la formula risolutrice che ho applicato è $Df(x)^(g(x)) = [f(x)]^(g(x))[g'(x)log f(x) + g(x) (f'(x))/f(x)]$

Per quanto riguarda $[f(x)]^(g(x))$ ho semplicemente ricopiato la funzione $e^(x^2-y^2)$, invece per $g'(x)log f(x) : log e=1 ; g'(x)=2x $ in quanto $y^2$ è costante e la derivata è $0$.
Infine in $ g(x) (f'(x))/f(x)$ c'è $(f'(x))/f(x) = 1$ (essendo f(x) = $e^x$) e in $g(x)$ ho semplicemente ricopiato la funzione $x^2+y^2$...

Ho sbagliato qualche passaggio/considerazione?

walter891
attento che non hai 2 funzioni ma una funzione composta perchè la base della potenza è semplicemente $e$
la derivata dell'esponenziale è la funzione stessa e poi calcoli la derivata dell'argomento

Loverdrive
non ho ben capito cosa intendi... cmq, è sbagliato? (e nel caso, è un errore grave?)
Quello era un pezzo di esercizio di un esame che ho fatto stamattina (l'esercizio era sulle derivate direzioanli).. avendo fatto come ho riportato sopra, secondo voi è un errore grave che pregiudica l'esercizio?

strangolatoremancino
"Loverdrive":

Infine in $ g(x) (f'(x))/f(x)$ c'è $(f'(x))/f(x) = 1$ (essendo f(x) = $e^x$) e in $g(x)$ ho semplicemente ricopiato la funzione $x^2+y^2$...

$f(x)$ non è $e^x$, è $e$, quindi $f'(x)=0$

Loverdrive
scusate, mi è venuto un flash: esiste un sito (dello stesso creatore di Mathematica) che ti calcola ogni funzione matematica, ho provato a far calcolare quella derivata a lui... il risultato che mi da (per il punto P=(1,1) ) è $2$ e non $2e^2$... la $e$ va via perchè verrebbe elevata alla 0.

Cmq qua tutti i dati sulla derivata in questione, risultato, grafico, etc http://www.wolframalpha.com/input/?i=derive%28e^%28x^2-y^2%29%29

Ciobix
La derivata è sbagliata. Indicando con G(x,y) la tua funzione:
$ (delG) / (delx) = (delG) / (delf) . (delf) / (delx) = e^{f(x,y)} . 2x = 2xe^{f(x,y)} $
per la y
$ (delG) / (dely) = (delG) / (delf) . (delf) / (dely) = e^{f(x,y)} . 2y = 2ye^{f(x,y)} $

Loverdrive
"Ciobix":
La derivata è sbagliata. Indicando con G(x,y) la tua funzione:
$ (delG) / (delx) = (delG) / (delf) . (delf) / (delx) = e^{f(x,y)} . 2x = 2xe^{f(x,y)} $
per la y
$ (delG) / (dely) = (delG) / (delf) . (delf) / (dely) = e^{f(x,y)} . 2y = 2ye^{f(x,y)} $

esatto...
Sperò però che qualche punticino per l'esercizio me lo dia :( Considerando che era un es. sulle derivate direzionali, e tutto il procedimento di quello è giusto, ho sbagliato soltanto quest'ultima derivata finale... Oppure secondo voi è un errore particolarmente grave?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.