Esercizi Logaritmi

Sk_Anonymous
chi saprebbe dirmi come si risolve questo logaritmo passo passo?

$log_(0,001)0.01$

grazie!

Risposte
eugenio.amitrano
considera che $0,001 = 10^(-3)$ e $0,01 = 10^(-2)$ e che $10^(-2) = (10^(-3))^(2/3)$

@melia
Ci sono più metodi per risolverlo, se conosci le formule per il cambiamento di base potresti portare tutto in base 10, la soluzione sarebbe immediata.

Sk_Anonymous
eheh..............emh................e come ci arrivi, tralasciando il fatto che lo sai di tuo che $0,001 = 10^(-3)$ ???
è questo che voglio sapere! cioè la dimostrazione di tutto ciò! sto impazzendo!

Sk_Anonymous
non ci sono ancora arrivato alle formule per il cambiamento di base! sono alle proprietà base dei logaritmi!
il mio libro fa esempi scontati e stupidi come $ log_(2) 4 $
MA GRAZIE!

giammaria2
A norma di regolamento, devi essere tu a fare quell'esercizio; per aiutarti ne svolgo uno simile ma non uguale (è sostanzialmente il suggerimento di eugenio.amitrano).
$log_(3^(-2))3^(-5)=log_(3^(-2))(3^(-2))^(5/2)=5/2$

Sk_Anonymous
magari....se mi spiegassi come fai a costruire quel castello $(3^(-2))^(5/2)$ !!! mi vengono le vertigini solo a guardarlo!

eugenio.amitrano
Oltre a come giustamente hanno suggerito gli amici amelia e gianmaria, mi sembra che ci sia una lacuna con le proprietà delle potenze che vanno studiate prima dei logaritmi.

Per fare una rinfrescatina ho utilizzato le seguenti due proprietà:

Proprietà 1: $a^(-n)=1/(a^n)$
quindi $10^(-3) = 1 / (10^3)=1/1000=0,001$
stesso discorso per $10^(-2)$

Proprietà 2: $(a^n)^m = a^(n*m)$
quindi $(10^(-3))^(2/3) = 10^(-3*2/3) = 10^(-2)$

Sk_Anonymous
mmmh....e che queste proprietà le ho fatte, rifatte e capite! ma il problema è che non mi vengono mai in mente! come in questo caso!

eugenio.amitrano
meglio tardi che mai....

Sk_Anonymous
il problema principale è che non riesco a fare le formule inverse!
in questo caso: 0.001 non avrei mai pensato che è uguale a $ 1/1000$ mi capisci? questo come qualsiasi altro caso, xkè da quanto sto vedendo i logaritmi sono solo formule inverse!!!

eugenio.amitrano
Il segreto in matematica è tanto allenamento con tanti, tanti e ancora tanti esercizi.
Poi viene naturale come camminare.

giammaria2
"vitov87":
magari....se mi spiegassi come fai a costruire quel castello $(3^(-2))^(5/2)$ !!!
La base del logaritmo è $3^(-2)$ e comincio a scrivere quello. Però l'esponente che avevo era $-5$, quindi moltiplico l'esponente che ho scritto per $5/2$, in modo che i due membri siano uguali. Ho poi usato la proprietà $(a^n)^m=a^(n*m)$

Sk_Anonymous
incontrando questo esercizio ho creduto fosse giusto risolverlo in questa maniera:

$log_(2/5) b= -(1/2)$
cioè $(5/2)^(1/2)=b$
cioè $sqrt(5/2)$

giusto?

Gi81
Giustissimo :-)

Sk_Anonymous
è invece no! :D
facendo il contrario, cioè $log_(2/5) sqrt(5/2)=x$ esce 2!
il risultato dovrebbe essere, come il libro dice: $sqrt(10)/2$ perchè?? la proprietà delle potenze credo di averla applicata nella maniera corretta!

itpareid
"vitov87":
incontrando questo esercizio ho creduto fosse giusto risolverlo in questa maniera:

$log_(2/5) b= -(1/2)$
cioè $(5/2)^(1/2)=b$
cioè $sqrt(5/2)$

giusto?

se la radice è su tutta la frazione (quindi comprende anche il denominatore) il risultato va bene, e se razionalizzi ottieni il risultato del libro

Gi81
E invece sì! :D
scusa un attimo: $sqrt(5/2)=(2/5)^(-1/2)$ quindi $log_(2/5) sqrt(5/2)= -1/2$.
$-1/2$ e non $2$.
Quanto al risultato del libro, è uguale al tuo.
Infatti $sqrt(5/2)=sqrt(5)/sqrt(2)=sqrt(5)/sqrt(2) *sqrt2/sqrt2=(sqrt(5)*sqrt(2))/2=sqrt(10)/2$
E' stata fatta la cosiddetta "razionalizzazione del denominatore"

Sk_Anonymous
O_o e cosa ci perdevano a mettere il mio risultato?
cioè, è più giusto questo? non capisco la differenza visto che sono uguali! O_o

eugenio.amitrano
"vitov87":
O_o e cosa ci perdevano a mettere il mio risultato?
cioè, è più giusto questo? non capisco la differenza visto che sono uguali! O_o

Si le quantità corrispondono, ma è buona regola avere numeri interi a denominatore.
Questa è solo una regola di forma che però ti permette di eseguire più facilmente molti calcoli successivi.

Ad esempio, $1/sqrt(2) + 1/2 = sqrt(2)/2+1/2 = (sqrt(2)+1)/2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.