Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Albert Wesker 27
Buonasera a tutti voi. Ho iniziato recentemente a freguentare un corso che si prefigge lo scopo di preparare gli studenti ai test di ingresso alle varie università di eccellenza. Mi sono stati assegnati degli esercizi che non riesco a risolvere. Li propongo qui via via sperando di ottenere da voi suggerimenti (prego quindi di mettere eventuali soluzioni in spoier; vorrei evitare di leggerle prima di averne trovata una mia) e sperando che possano tornare comodi anche ad altri. Eccone ...

chikko04
salve a tutti e scusate se vi scomodo... lunedì ho un esame di analisi matematica ed ho alcuni dubbi su alcune tipologie di esercizio: - trovare se esistono i valori di a,b,c che verificano le seguenti condizioni della funzione: NB: le condizioni non devono essere soddisfatte simultaneamente ma puntualmente. $ 3(x)^(3) + a(x)^(2) +bx+c $ 1- la funzione abbia un asintoto obliquo per x -> $ oo $ 2-la funzione presenti un massimo relativo in x=1 e un flesso in x=5 3-la funzione ...
6
15 gen 2011, 13:27

Unibo1
Devo calcolare l'immagine della funzione $ f:A rarr R , f(x,y,z) = x*y $ con $ A= [ (x,y,z) in RR^3; x^2+y^2+4*(z^2)-1 \leq 0 ] $ Ho pensato di utilizzare il metodo dei moltiplicatori di Lagrange per trovare il massimo ed il minimo della funzione sull'insieme A, esaminando i due casi: 1) All'interno di A; 2) Sulla frontiera di A. Ma sinceramente non concludo nulla ... devo usare un altro metodo o va bene questo? Se va bene, come devo procedere? Grazie!
2
15 gen 2011, 13:20

myrym
Salve a tutti! Avrei bisogno di una mano per risolvere questo integrale... non ho idea di come possa essere fatto... $ int int_ D |x^2 -2y +1| dx dy $ $ D={(x,y) in RR^2: -1leq xleq 1 ; -xleq yleq 1/2x^2 } $ Grazie mille a chi mi risponde
4
15 gen 2011, 13:36

summer.911
Ragazzi ho un problema con una semplicissima funzione in matlab,sevo somamre due amtrici ma non mi riesce..ho risolto così: %Somma matrici n=input('dammi il numero di righe'); m=input('dammi il numero di colonne'); i=0; j=0; m=[0,0]; for i=1:n for j=1:m m(i,j)=input('dammi i valori in matrice'); end end disp('la mia matrice è:'); m a=input('dammi il numeri di righe della seconda matrice'); b=input('dammi il numero di colonne della seconda ...
6
14 gen 2011, 16:26

francicko
Cosa si può intendere per maggiore simmetria di un gruppo finito?

rory_mrl
Salve ragazzi avrei bisogno di un aiuto non so come risolvere questa serie: [tex]$\sum_{n = 0}^{\infty } \frac{(-1)^n}{ 2^{2n} (n!)^2} x^{2n} $[/tex]
6
15 gen 2011, 12:55

masteryuri
Salve a tutti. Sto cercando un software che lavori sotto mac che sia in grado di: 1)Rappresentare funzioni a 2 e a 3 dimensioni. (con tutte le utilità connesse, es punti di intersezione ecc) 2)Rappresentare vettori sia a partire dalle componenti che da modulo e angolo. 3)Rappresentare curve parametriche 4)Rappresentare domini normali a partire dalle condizioni es. ( y compreso tra a e b e x compreso tra due funzioni in y ) Al momento non me ne vengono in mente altri Ho provato ...
13
13 gen 2011, 10:49

ale@17
chi mi aiuta a calcolare il rapporto fra i numeri di ciasuna coppia data in questi esercizi? 21 e 5; 18 e 3; 27 e 2; Mi spiegate anche il procedimento? grazie Aggiunto 3 ore 13 minuti più tardi: nel senso della proporzione
1
15 gen 2011, 10:39

MattiaAnimeRex
Siano date le tre equazioni: A+(B/8^X)=6.376 A+(B/9^X)=6.1574 A+(B/10^X)=5.8163 Quanto valgono A,B e X? Si tenga presente che non si puo' risolvere come un sistema classico dato che la X risulta come esponente di un numero; pertanto dovrebbe andare risolta tramite approssimazioni successive. Chi lo sa fare? Grazie

INSIST
teorema dei limiti delle funzioni monotone ? come si ricava il codominio di una funzione composta utilizzando i limiti?
1
15 gen 2011, 12:05

Fra061
vorrei sapere se la funzione (x-5)^3 ha flesso a tangente orizzontale in x=5
6
15 gen 2011, 10:04

process11
nella disuguaglianza di cauchy schwartz c'è questo passaggio: definiamo una funzione $g:R->R$ tale che $AA v,w in V$, $AA t in R$ $g(t)=v-tw=||v-tw||^2$ dove con || || indico la norma. ora innanzitutto $v-tw$ è un vettore, giusto?, e ha senso scriverlo cosi perchè $t in R$, vero?, ma la norma di quel vettore che cosa è?perchè si può prenderla?
10
14 gen 2011, 18:40

HeadTrip1
salve a tutti sto facendo la razionalizzazione ed ho un esercizio che non mi vienema mi sa che e' sbagliato sul libro $(sqrt(3)-1)/(sqrt(3)+1)$ a me verrebbe:$2-2sqrt(3)$ sul libro invece mi dice $2-sqrt(3)$ volevo sapere se e' effettivamente sbagliato il risultato del libro,ho sbagliato io oppure le due scritture si equivalgono grazie mille
11
14 gen 2011, 17:01

Procopio1
Salve, ho un'equazione differenziale per cui non riescoa trovare la soluzione nelle risposte che mi vengono proposte. L'equazione è: $ U''+4U^3 - 2u =0 $ con condizioni U(0)= 0 e U'(0)= 1. Le risposte sono: A)le soluzioni sono convesse B) esistono infinite soluzioni C)l'unica soluzione è u(x)=0 D)non esistono soluzioni Per come l'ho risolta io direi la rispsota C ma ad esempio non so proprio che vuol dire la risposta A grazie
4
11 gen 2011, 11:46

Nidaem
$(sqrt3(sqrt(2+sqrt3)+sqrt(2-sqrt3)))/(sqrt(2+sqrt3)-sqrt(2-sqrt3))$ $(sqrt3(sqrt(2+sqrt3)+sqrt(2-sqrt3)))/(sqrt(2+sqrt3)-sqrt(2-sqrt3))*(sqrt(2+sqrt3)+sqrt(2-sqrt3))/(sqrt(2+sqrt3)+sqrt(2-sqrt3))$ $(sqrt3(2+sqrt3+2-sqrt3+2*sqrt(4-3)))/(2+sqrt3-2+sqrt3)$ $(sqrt3*6)/(2sqrt3)=3$ questa espressione l'ha eseguita un mio compagno di classe alla lavagna, il risultato è giusto, ma io non ho capito come si esegue, soprattutto come ha fatto uscire il terzo passaggio, chiedo di spiegarmi bene il terzo passaggio. Grazie mille in anticipo.
5
14 gen 2011, 18:22

alessandruccia9
ciao ragazzi potreste aiutarmi su questo problema che non riesco a risolvere. un parallelepipedo ha le tre dimensioni di 9cm 12cm 20 cm ps(2,5) qual è la pressione che il parallelepipedo esercita sulla superficie maggiore. il risultato è di 22,5kg. aiutooooooooo
1
14 gen 2011, 23:19

Mir!91
Son più di due ore che mi sono impantanata con questa espressione e non mi vieneeeee!!! :cry speravo che qualcuno mi potesse aiutare.. :| {(2a+1)^2+[(a-2)^2-2(a+1/2)^2+(a-1/2)^2]}^2-4(2a^2 – 3/2a + 5/2)^2 Volevo dire che ho risolto prima i prodotti notevoli, e una volta ottenuti i risultati, ho fatto la somma algebrica.. Ma nada de nada -.-" ..dimenticavo..dovrebbe venire : 3/2a-2a^2-39/16 Grazie Mille in anticipo a tutti!:)
3
14 gen 2011, 16:03

faro14
qualcuno potrebbe aiutarmi nello studio di funzioni con 2 variabili indipendenti? mi basta cm si fa il disegno della funzione e il dominio il resto l'ho capito... Aggiunto 26 minuti più tardi: # ciampax : Posta qualche esercizio. [math]z=(ln(x-2y+1))/(4x^2-y^2-4)[/math] [math]z=3x/(4x^2-3y^2-1)[/math] Aggiunto 15 ore 56 minuti più tardi: # Dreke90 : be dv fare il campo di esistenza del primo devi mettere l'argomento di ln maggiore di zero e poi ...
2
14 gen 2011, 20:11

Argentino1
Salve, sono uno studente del primo anno e volevo sapere che potreste dirmi queste due risposte se sono corrette: - Calcolo della radice quadrata complessa di [tex]1+i\sqrt3[/tex], che secondo me risulta [tex]\frac{\sqrt{6}}{2}+\frac{\sqrt{2}}{2}i[/tex] e [tex]-\frac{\sqrt{6}}{2}-\frac{\sqrt{2}}{2}i[/tex]. - Calcolo della radice cubica complessa di [tex]\frac{-1+i\sqrt3}{2}[/tex], che secondo me risulta [tex]cos\frac{2}{9}$\pi$+isin \frac{1}{9}$\pi$[/tex], ...
2
14 gen 2011, 17:24