Orientabilità varietà quasi complesse
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi perché una varietà quasi complessa è orientabile? In particolare vorrei sapere perché la 2n- forma differenziale e_1\wedge ...\wedge e_n \wedge J(e_1) \wedge ... \wedge J(e_n) è una forma mai nulla.
Grazie mille
Grazie mille
Risposte
ovviamente con J indico la struttura quasi complessa
Confornta il Remark dopo la Definizione 1.5 qui. L'esistenza di varieta' even-dimensional orientabili, ma senza una struttura quasicomplessa e' dovuta se non erro ad Ehresmann e Hopf, che hanno trovato che $S^4$ non l'ha. Questo e' legato a un risultato piuttosto profondo sulla parallelizzabilita' delle sfere: Kirchhoff ha dimostrato che se S^n ammette una struttura quasi complessa, allora $S^{n+1}$ e' parallelizzabile; d'altra parte il teorema di Adams dice che le uniche sfere parallelizzabili sono S^1, S^3, S^7, cosicche' le uniche sfere che ammettono una struttura quasi complessa (e che quindi possono ammettere una struttura complessa) sono S^2 ed S^6.
Grazie, questa dimostrazione l'avevo già trovata e non capisco o meglio non so spiegare in modo preciso p
ercbé posso sempre scegliere una base del tipo e1,...,en,Je1,...,Jen in modo tale che la base coordinata del tangente sia orientata positivamente rispetto alla prima... Sai dirmelo?
ercbé posso sempre scegliere una base del tipo e1,...,en,Je1,...,Jen in modo tale che la base coordinata del tangente sia orientata positivamente rispetto alla prima... Sai dirmelo?
I sottospazi $\langle e_1,..., e_n\rangle$ e $\langle Je_1,..., Je_n\rangle$ mi danno l'dea di essere ortogonali. Purtroppo adesso sono di corsa, dove trovi il problema preciso nel dimostrare che lo sono?
ok, ma non so dire perché la base coordinata \{\frac{\partial}{\partial x_1},...,\frac{\partial}{\partial x_n}} si può orientare come quella con i J