Operazioni di induzione

megaempire
ciao,
studiando i sottoinsiemi mi è parso di capire che se un sottoinsieme eredita le operazioni dell'insieme che lo contiene e queste operazioni sono commutative, associative e distributive allora queste proprietà sono conservate anche nel sottoinsieme. se è vero perché?

Risposte
Kashaman
scusami, spiegati un po meglio.
La domanda mi sembra mal posta :| .
Quello che puoi dire è che se $(A, f)$ è una struttura algebrica e $(B, f)$ è una sotto struttura di $(A, f)$ allora anche $B$ può essere dotato di struttura algebrica propria.
Basta porre $g : f|_{B}$ e si ha che $(B,g) $ è anch'esso una struttura algebrica.

megaempire
scusa ke intendi con struttura algebrica?

Kashaman
detto rozzamente : se $*$ è una operazione e $A$ un insieme , la coppia $(A,*)$ è una struttura algebrica.

Ora dimmi che intendi per "ereditare le operazioni dell'insieme" e per "operazione".

megaempire
allora sto studiando i sottospazi vettoriali, che sono sottoinsieme "particolari" degli spazi vettoriali perché valgono le condizioni di esistenza dell'elemento neutro, chiusura rispetto alla somma e all'operazione esterna. E voglio capire perché anche per i sottospazi vettoriali valgono la proprietà commutativa associativa e distributiva?...Penso che anche se ho formulato la domanda mi hai dato comunque la risposta :)
La tua risposta la interpreto molto terra terra cosi (e penso che valga per tutti gli insieme e sottoinsiemi) :
Se su un insieme $A = {a,b,c,d,e} $ sono definite certe operazioni con delle proprietà queste operazioni e le proprietà valgono(io ho detto vengono ereditate) anche per un sottoinsieme $B = {a,b,c}$ perché a,b,c sono elementi di A

vict85
Parlare di struttura algebrica riferita agli insiemi è un po' poco serio: la teoria delle strutture algebriche è costruita sopra la teoria degli insiemi. Un discorso più serio richiederebbe uno studio molto più tecnico di come lo fai sembrare.

Per rispondere alla domanda iniziale comunque il fatto è semplice: perché un sottoinsieme è un insieme. Non è che ci siano altri modi per dirlo.

megaempire
So perfettamente che tutto il discorso dell'algebra lineare è strutturato su discorsi più tecnici e seri di come io scrivo...ma studio algebra lineare da 1 mese, penso che questo (per ora) sia l'unico linguaggio che io possa capire.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.