Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fab_mar9093
Ciao ragazzi, vi chiedo un link o una spiegazione sulla dimostrazione della trasformata di Fourier a partire dalla forma complessa della serie di Fourier. Sono entrato tardi in aula, e non ho capito bene cosa stesse facendo il professore. Probabilmente quella che chiedo è solo una dimostrazione euristica (non sono sicuro) Comunque il mio professore si è ricavato la trasformata di Fourier (in frequenza) dividendo il coefficiente di Fourier della serie $c_n$ (ma quale?) per ...

kobeilprofeta
Come promesso apro per discutere dei numeri immaginari/complessi e parto subito con una domanda. Riuscite a spiegarmi logicamente come fare $n^i$? mi spiego meglio: nel caso di $n^k$ devo moltiplicare $n$ per $k$ volte; nel caso $n^x$ con $x in RR$ ho già delle difficoltà poichè se $x$ non è sotto forma di frazione non saprei come fare....e infine se $x in CC$ il tutto peggiora ulteriormente...

olly694
domani ho la simulazione di terza prova ma ho perso il formulario dell'interpolazione lineare.. qualcuno mi aiuti D:
1
19 apr 2013, 18:33

Newton_1372
Nell'argomento "INtersezione di una conica con una retta" del mio libro di geometria ho trovato quanto segue. "Intersechiamo la conica di equazione $ X^t A X=0 $ con la retta r passante per i punti P (x) e P' (x'). Un punto variabile di r, come sappiamo, ha coordinate esprimibili nella forma $\lambda x+\mu x'$. La frase su cui non sono daccordo è proprio questa in corsivo: infatti se x, x' sono due punti distinti non proporzionali, al variabile di $\lambda$ e ...

polliccina
Mi dite dove sbaglio Miglior risposta
3/5+1/15= 9+1/15= 10/15 ma il risultato del libro e 2/3 dove sbaglio?
1
19 apr 2013, 20:04

Reby991
Buonasera, posso chiedervi aiuto per le funzioni in geometria? Mi sta creando davvero problemi... http://i.imgur.com/MlFBdTL.jpg Inoltre devo anche ruotare sul lato AB e calcolare volume e superficie totale. Grazie in anticipo...
6
14 apr 2013, 23:10

polliccina
mi potreste fare queste frazini con le addizioni : 249..b: 5°6+5°4 c:3°5+1°15 250.. a:5°12+5°4 b:2°3+7°2 c3°4+2°5 251..a:1°8+1°12 b:1°4+3°14 c:2°3+4°9 252.. a:1°10+1°15 b:2°9+1°6 c:5°12+1°16 ciaooo :)
3
19 apr 2013, 15:54

Domcal2116
Ciao a tutti . Non riesco a risolvere il sondo quesito del problema numero 6 Link: http://www.padova.infm.it/berti/files%2 ... ca_new.pdf Il primo quesito l ho risolto con il principio di conservazione dell energia meccanica e grazie a qualche conoscenza di trigonometria. Nel secondo quesito non riesco a procedere perché non capisco qual è l angolo i inclinazione fra l orizzontale e la velocità di uscita dalla calotta. Potete darmi una mano Grazie mille

vittoriaDP
tesina esame di stato..liceo scientifico..parlo del "pessimismo " ..il modo ironico in cui gli autori si approcciano alle tematiche tragiche..avete qualche idea su come potrei legarci matematica? ci sn autori che trattano argomenti simili o che potrei allacciare alla tematica? https://forum.skuola.net/maturita/pessimismo-comico-tesina-su-charlie-chaplin-106689.html# il link della mia tesina ringrazio in anticipo :)
1
19 apr 2013, 16:09

Bad90
MA su io ho un corpo attaccato ad una molla, posto su un piano, mi viene detto che qualsiasi sia il movimento in x, cioè comprimendo la molla o rilasciandola, l'energia potenziale è sempre positiva $U(x) = 1/2kx^2$, viene rappresentata da una parabola con concavità verso l'alto! Ma perchè è sempre positiva? L'unica risposta che riesco a darmi è perchè ho $x^2$, ma apparte questo, come si può giustificare? Un concetto che non sto capendo in modo chiaro è l'Equilibrio stabile e ...

Luca114
Data la disequazione $(x^3-4x^2+5x-2)/(9-x^2)≥0$ ottengo come risultati per la prima $x≤1$ $V$ $x≥2$ per la seconda $-3<x<3$ Fin qua è giusto? Perchè il risultato finale mi viene sbagliato...
5
19 apr 2013, 17:25

Flamber
Di solito, come da regolamento, tento sempre di postare il mio approccio al problema, ma qui davvero non so da dove iniziare, proverò comuque a scrivere qualcosa, e scusate eventuali castronerie. "un punto, partendo dall'origine, descrive una traiettoria parabolica con accelerazione $\vecg$; la velocità iniziale è v_0. determinare, in funzione di x: 1) L'angolo che la velocità forma con l'asse x; 2)l'accelerazione normale; 3)in raggio di curvatura della ...

poncelet
Chissà se qualcuno mi sa indicare un buon testo sulla Teoria dei Gruppi (Herstein escluso). Grazie mille!

FendiMoss
Qual'è il coefficiente angolare degli assi x e y? Chiedo degli assi e non delle rette parallele agli assi! :)
1
19 apr 2013, 16:22

Atem1
Ragazzi avrei bisogno di una mano con la parte b di questo problema che mi sembra semplicissimo ma che incredibilmente mi viene sbagliato e non riesco a capire come mai... Preso da qui: ftp://docenti.ing.units.it/arc_stud/Del ... ziCap8.pdf Dunque per la risoluzione del questio a) io procedo così: Dato che ci sono solo forze consecutive, l'energia meccanica è sempre la stessa quindi la ricavo: $Em= mgL$ Quindi ora l'Energia Meccanica nel punto A (cioè nel punto più basso) $Em_a=mgL= 1/2 M V_a^2$ da cui $V_a=sqrt(2gL) = 4,85 m/s $ E ...

Bad90
Quello che segue è un esercizio guidato e già svolto ma che non sto capendo precisamente! Vedo che compare una nuova formula della velocità e non sto capendo la relazione che ha con quelle che ho già studiato

mircosam
f(X)= $(1-2logx) / x^2$ Ho provato a fare la derivata prima di questa funzione ma non capisco dove sbaglio
3
19 apr 2013, 13:14

fede.unive
Salve a tutti, premetto che sono alle prime armi con gli integrali doppi, quindi siate buoni Devo calcolare per quali valori di $q >=0$, posto $0<= t<=1$ e $0<= s<=1$ si ha $\int_0^1 \int_0^1 |t-s|^{1/2-q} $ $\text{d}s$ $\text{d}t < oo$ Intanto ho provato a risolverlo per integrazioni semplici (si puo?) $\int_0^1 ( \int_0^1 |t-s|^{1/2-q} \quad \text{d}s)$ $\text{d}t$ Quindi, se $t>=s$, ho $ \int_0^1 (t-s)^{1/2-q} \quad \text{d}s=<br /> {(-ln|t-s| \quad |_0^1,if q=3/2),((-(t-s)^(3/2-q))/(3/2-q)\quad |_0^1,if q!=3/2):}= {(-ln|t-1| + ln |t|,if q=3/2),((-(t-1)^(3/2-q) + t^(3/2-q))/(3/2-q),if q!=3/2):}$ Per le condizioni su $t$, si ha $ \int_0^1 (t-s)^{1/2-q} \quad \text{d}s={(-ln(1-t) + ln(t),if q=3/2),((-(t-1)^(3/2-q) + t^(3/2-q))/(3/2-q),if q!=3/2):}$ Se ...
1
17 apr 2013, 23:59

peppe89ct
Buongiorno secondo voi quale è la complessità di una breadth-first search eseguita con una matrice di adiacenza per un grafo orientato? Io avrei pensato ad una [tex]O(E^2)[/tex] dove E è l'insieme degli archi...secondo voi??
1
19 apr 2013, 11:18

carrierodiego2000
Un rombo ha l'erea di 960 cm2 e una diagonale(AC riferendosi alle lettere sotto indicate) lunga 32 cm. calcola l'arear di un rettangolo isoperimetrico al rombo e avente la base i 10/7 dell'altezza. il perimetro e la misura della diagonale di un quadrato equivalente ai 10/7 del rettangolo. Rombo:A in alto,B a destra,C in basso e D a sinistra Rettangolo:E in alto a sinistra,F in alto a destra,G in basso a sinistra e H in basso a destra Quadrato:I in alto a sinistra,L in alto a destra,M in basso ...
1
19 apr 2013, 15:48