Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nick_931
Ciao ragazzi. Avrei una domanda da porvi. Probabilmente è una domanda banale, ma non riesco a capire perchè gli elettroni in movimento generano un campo magnetico? Ciò che entra in gioco è lo spin, o altri fenomeni da ricercare nella meccanica quantistica?

elgiovo
Ciao ragazzi, stavo scrivendo un programmino Matlab (ma è un argomento trasversale che va bene per quasi tutti i linguaggi) che splitta ricorsivamente un vettore. La mia difficoltà sta nel fatto che il mio algoritmo non è una semplice ricerca binaria, che "butta via" una parte del vettore e tiene l'altra. Ho infatti una funzione piuttosto complicata che agisce su un vettore e trova al più un indice in cui si verifica una certa condizione. Per fare un esempio, la funzione può essere definita ...
27
22 apr 2013, 23:26

matenf
Ciao a tutti molto banalmente, data la sequenza: 31, 34, 14, 15, 8, 12, 22, 9, 13, 17, 24, 25, 28 Se gentilmente potreste validarmi/smentire i risultati che ho ottenuto. Grazie in anticipo. 0) disegnare l'albero binario a) anticipato, Visita in Preordine - Si analizza la radice dell’albero - Si visita in preordine il sottoalbero sinistro - Si visita in preordine il sottoalbero destro b) simmetrico, Visita in Ordine - Si visita in ordine il sottoalbero sinistro - Si ...

Ansiaaaaa
Ancora integrale.. Miglior risposta
Ho bisogno del vostro aiuto con questo integrale [cos(lnx)]/x dx Grazie in anticipo :)
2
2 mag 2013, 20:28

supergiox
Buonasera a tutti! Ho trovato il seguente problema che mi ha messo seriamente in difficoltà: Determinare la distanza dal punto P=[1,-1,-1,2] al piano passante per i punti A=[2,-1,0,1], B=[0,-1,-2,-1] e C=[-1,1,-2,-1]. Soluzione: \(\displaystyle 3\sqrt{2/7} \) Se lo stesso problema fosse a tre dimensioni farei così: -trovo le eq. parametriche del piano; -trovo le parametriche di una retta il cui direttore sia ortogonale ai due direttori del piano; -faccio ...
7
23 apr 2013, 20:02

CreedAnimal
1) Il rapporto fra il peso specifico dell'oro e quello del rame è 11/5 e la loro somma è 28,16. Calcola il peso specifico dell'oro e quello del rame. Risultati: 19,46; 8,8 2) Una leva di primo genere è lunga 63cm e il braccio della resistenza è 4/3 di quello della potenza. Quanti kilogrammi si devono applicare per equilibrare una resistenza di 6,6 kg? Risultato: 8,8 kg 3) Due forze, le cui intensità sono direttamente proporzionali ai numeri 5 e 12, hanno per somma 68kg e agiscono ...
2
3 mag 2013, 12:31

francycap1998
Forzaa elastica Miglior risposta
ciao a tutti :) qualcuno puo aiutarmi? determina gli allungamenti subiti dalla molla del problema precedente , se l'esperimento fosse eseguito sulla luna ( ricorda che la costante di proporzionalità sulla luna è 1/6 di quella sulla terra) il problema precedente è questo : un corpo di massa sconosciuta è appeso a una molla di costante elastica k= 250 N/m. la molla si allunga di 10 cm. determina la massa del corpo. di quanto si allungherebbe la molla se la massa appesa fosse doppia?
1
2 mag 2013, 20:22

kadium
Salve, ho un dubbio riguardo il seguente circuito. In particolare, quando vado a calcolare il coefficiente di tempo di scarica (RC), devo considerare la serie o il parallelo delle due resistenze? Non riesco a venirne a capo. Grazie per l'attenzione.
13
24 apr 2013, 12:28

vetrano1
Ragazzi domani dovrò svolgere un esercizio simile a questo per la prova orale di analisi due ma non riesco proprio a risolverlo potete darmi una mano? Detta s la porzione di superficie sperica di raggio 2 e centro l'origine $(0,0,0)$ contenunta nel semispazio $z>=0$ determinare equazione del piano tangete a s nel punto $(1,1,sqrt(2))$ e,orientata s verso l'esterno dela superficie sferica stessa,il versore normale posivito alla superficie in detto punto. Grazie per l'aiuto
3
2 mag 2013, 22:02

vicwooten
Probabilità distr Miglior risposta
Siano X ed Y distribuite congiuntamente su [0,2] x [0,2] secondo la legge f(x,y)= c(xy^2+x^3y).Computare E(X),E(Y) e Cov(X,Y).Le variabili sono indipendenti?

Paolo902
Dubbio amletico di questa sera. Sono stato abituato a chiamare funzione semplice una funzione il cui range è costituito da un numero finito di punti e funzione a scalino (o a scala) una particolare funzione semplice il cui "supporto" (uso un po' improprio del termine) è un'unione finita di intervalli. Per essere formali, una funzione a scala per me è una funzione del tipo \[ x \mapsto \sum_{j=1}^{N} \alpha_j \chi_{I_j}(x) \] dove $I_j$ è un'unione finita di intervalli (per ogni ...
3
2 mag 2013, 19:09

Tommy85
Allora ragazzi per quanto riguarda la condizione al contorno di B Saranno $M_1(L)=0$ poi $v_1(L)=v_2(0)$ poi $T_1(L)=T_2(0)+F$ Poi nn sono sicuro di questo se mettere $c$ negativo o positivo cioè $M_2(0)=c$ o $M_2(0)=-c$
8
2 mag 2013, 11:54

muvk
Salve a tutti (: E' da tanto che non scrivo qui! Devo dimostrare l'equazione di Lagrange generalizzata: $ d/ dt (\(partial T) / (partial q_k ^(.))) - \(partial T) / (partial q_k) = Q_k $ Ho difficoltà in un passaggio, ovvero capire il perchè di quest'uguaglianza. ( Occhio alla presenza del pallino sopra un $q_k$) $(\(partial P_i ) / (partial q_k )) = \(partial v_i) / (partial q_k^(.)) $ Sò che $ P_i = P(q_1, q_2, ... , q_l, t ) $ $ (dP_i) / dt = [\(partial P_i) / (\partial q_k) ] q_k^(.) + \(partial P_i) / \(partial t ) $ k = 1,...,l ... E da qui non riesco ad estrapolare nessun risultato °° Un grazie anticipato a chiunque sarà così gentile da aiutarmi

giuscri
Temo di essere stato troppo veloce ... Testo: verificare differenziabilita' della seguente funzione - continua nell'origine: \[f(x,y) = \begin{cases} \frac{\log{(1 + y^3 - x^4)}}{4x^2 + y^2 - 3xy} &\mbox{se } (x,y) \neq (0,0) \\ 0 &\mbox{altrove} \end{cases}\] Si trova velocemente che \(\nabla{f}(0,0) = (0,0)\) - i due rapporti incrementali vanno a zero in modo evidente. Per verificare la differenziabilita' nell'origine ...verifico la differenziabilita' nell'origine! Quindi, via funzione ...
1
3 mag 2013, 10:48

giuscri
Testo: scrivere la formula di Taylor con resto secondo Peano arrestata al secondo ordine di \[g(x,y) = \exp(y^2 - x)\] Mostrare poi che \[f(x,y) = \sqrt[3]{x} (e^{y^2 - x} -1)\] e' differenziabile nell'origine Per scrivere la formula di Taylor o mi vado a calcolare le derivate parziali i.e. \[\exp(y^2 - x) = 1 + \partial_{x}f(0,0) + \dots + o(\|(x,y)\|^2),\] oppure scrivo \[\exp(y^2 -x) = 1 + (y^2 - x) + \frac{1}{2} {(y^2 - x)}^2 + \text{{resto}}\] Ma quel resto come lo esplico? Una scrittura ...
3
2 mag 2013, 14:48

dennysmathprof
Se [tex]f:[2,3]\rightarrow R, f{'}[/tex] continua e [tex]2f(3)=f(2)+8, \int_2^{3}f(x)dx=\cfrac{1}{3}[/tex] dobbiamo dimostrare che esiste al meno uno [tex]\xi\in(2,3): f{'}(\xi)=2\xi[/tex]

trudino
Salve a tutti, potete spiegarmi questo problema di fisica? Il rapporto tra il peso di un uomo sulla terra e il peso dello stesso uomo su mercurio è 2,6. Il suo peso sulla terra è 686 N. Quanto vale la costante di proporzionalità fra la forza peso e la massa su Mercurio? Qual è la massa dell'uomo? Quanto peserebbe lo stesso uomo sulla Luna? Ho calcolato la massa facendo il rapporto tra la forza-peso(686) e 9,6 N/Kg e ho calcolato che la massa è di 70 kg. Gli altri due passaggi non ...

Pierlu11
Vorrei chiedervi se sono corrette le seguenti implicazioni: 1) A e B hanno lo stesso polinomio minimo se e solo se hanno la stessa forma canonica di Jordan (a meno di riordinamenti). 2) A e B sono simili se e solo se hanno lo stesso polinomio minimo. Grazie in anticipo...
13
14 apr 2013, 18:31

Molimo
Mi potete aiutare mi servono delle definizioni di matematica x l'esame di maturità Concetto di intervallo; Dominio; Punto di accumulazione; Punto di interno.
7
30 apr 2013, 21:55

Il Pitagorico
Il numero che ho inventato (e non so se già esiste), non credo abbia qualche utilità, esso è pari a $ sum(1/i^i) $ con $ i $ che va da 1 a infinito. A quale insieme numerico appartiene? Se appartiene ai numeri reali (come penso che sia) è algebrico o trascendente? (Non mi intendo per niente di questo tipo di dimostrazioni) Buon Lavoro!
55
16 apr 2013, 20:26