Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
milizia96
Visto che nessuno (almeno recentemente) propone un esercizio di combinatoria, eccovi un problemino carino da Cesenatico 1998: Si dimostri che in ogni poliedro convesso ci sono almeno due facce con lo stesso numero di lati. Che oltre ad essere interessante da risolvere è a mio avviso un bel risultato non scontato.
3
3 mag 2013, 20:02

hansan1995
$ 1/3+ (tan^2x)/3 +1/3 + 1/sqrt3 tanx>= 0 $ Ho provato inizialmente a moltiplicare tutto per 3 cosi da togliermi qualcosa $ 1+ tan^2x +1 + 1/3 tanx>= 0 $ dopo di che ho fatto il minimo comune multiplo $ 3+ 3tan^2x +3 + tanx>= 0 $ ho sommato i termini noti $ 6+ 3tan^2x tanx>=0 $ li ordino e pongo tanx=t e mi viene $ 3t^2+t+6>=0 $ il delta mi viene negativo. Cosa sbaglio?
2
4 mag 2013, 14:25

megaempire
Salve a tutti vorrei proporvi questo esercizio : Sia f una funzione lineare che da $R^3$ va ad $R^3$ e sia $A$ la sua matrice associata rispetto la base $B = (\vec b_1, \vec b_2, vec b_3)$. $\vec b_1 = (1,1,1);$ $\vec b_2 (0,1,1) ;$ $\vec b_3 (0,-1,-1);$ $A=((1,0,1),(2,-1,1),(3,-2,1))$ Trovare la matrice associata delle funzione rispetto la base canonica senza utilizzare le matrici associate. Allora io so che le colonne di A sono le coordinate delle immagini ,rispetto la base B, di ...

Sk_Anonymous
Sarà banale, ma non riesco a capire una cosa: per esempio su Curve e Superfici di Abate, Tovena viene definito un campo di vettori normali su una superficie \(S \subset \mathbb{R}^3\) come un'applicazione \(N: S \to \mathbb{R}^3\) di classe \(\mathcal{C}^\infty\) tale che \(N(p)\) sia ortogonale a \(T_p S\) per ogni \(p \in S\). Idem sul Do Carmo. Più tardi, nella definizione della mappa di Gauss, si passa silenziosamente da \(\mathbb{R}^3\) alla sfera \(\mathbb{S}^2\) come codominio... Perché? ...

Yumina92
In un compito d'esame ho questo esercizio. "Disegnare il grafico delle funzioni $F(x)= \int_{0}^{x} f(t) dt$ con $ f(x) = e^(-x^2)$ . Rispondere alle seguenti domande sulla funzione a due variabili $ G(x,y) = \int_{0}^{x^2 + y^2} f(t) dt $ a) scrivere G mediante F b) Determinare le derivate parziali prime e seconde di G, usando la regola della derivazione delle funzioni composte c) Determinare gradiente e matrice Hessiana di G nell'origine e dedurre se l'origine è un punto di estremo locale o un punto di sella d) Dopo aver ...
2
2 mag 2013, 22:45

caos81
Dimostrare, usando i teoremi sugli integrali che \(\displaystyle \int_{0}^{\infty}{\frac{t}{e^t-1}\,dt}=\frac{\pi^2}{6} \)
5
1 mag 2013, 13:49

hansan1995
Come le fareste queste equazioni? $ Sen^2 2x = 13/20 cos( π/2 - arccos 12/13) $ $ sen(x+π/4) cos (x+π/4)+ sqrt3/2 sen 2x = sqrt3/2 $
4
2 mag 2013, 21:14

xaler
Ragazzi non è proprio un dubbio il mio ma è più una richiesta di conferma perchè non vorrei sbagliarmi di nuovo all'esame (XD). 1) Allora .. ho una matrice A (come si scrivono sistemate ? non so usare i codici) simmetrica e nella diagonale un parametro K. Mi si chiede quando è definita (positiva o negativa) quando è semidefinita (positiva o negativa) e quando non è definita. Procedo così: Calcolo i determinanti di tutti i minori principali che devono essere tutti positivi(negativi) se la ...
5
24 gen 2012, 19:35

nicol1
Salve a tutti , ho quasi terminato il II liceo scientifico e adoro la geometria euclidea. Purtroppo ho svolto tutti i problemi sul mio libro di testo , e volevo sapere se voi avreste potuto torvarmi dei problemi che siano DIFFICILI e comprendano tutto dall'uguaglianza dei triangoli alla similitudine Grazie mille!
7
2 mag 2013, 22:57

rollitata
Matilde scrive la sua étà: ‘11’. Poi addiziona fra loro le cifre che compongono questo numero, poi moltiplica il risultato per 7 e scrive il risultato della moltiplicazione: ‘14’. Poi ricomincia allo stesso modo a partire da tale numero: addiziona fra loro le cifre che compongono questo numero, poi moltiplica il risultato per 7 e scrive il risultato della moltiplicazione: ‘35’. Matilde ha così scritto tre numeri: ‘11’, ‘14’ e ‘35’. Quale sarà il 37° numero che scriverà Matilde? Allora ...
2
4 mag 2013, 12:14

21zuclo
Ciao a tutti..sto imparando le matrici, ma non capisco cosa siano i minori di una matrice e poi quando dicono che è di ordine 2. Aiutatemi per favore.. Allora ho capito che se ho una matrice $A\in \mathbb{K^(m\times n)}$ posso estrarre una sottomatrice scegliendo p righe e q colonne di A ($0<p\leq m$, $0<q\leq n$) poi l'ordine di un minore estratto da una matrice di tipo $(m,n)$ non può superare il più piccolo dei 2 numeri $m,n$. Ora però mi perdo con questo esempio ...
3
3 mag 2013, 20:30

sentinel1
$Lim_(x-a)(sin(x)-sin(a))/(cos(x)-cos(a))$ Mi potete dare un suggerimento su come procedere per la risoluzione? Grazie.
9
3 mag 2013, 17:30

Piansntjfoaak
buonasera a tutti qualcuno mi può aiutare con il seguente esercizio? $\lim_{x \to 0^+} (1-\frac{x^4+6x}{x+18})^\frac{1}{x^3}$ ho cercato di portarlo verso la forma \( \lim_{x \to 0}(1-x)^\frac{1}{x} \) ma non riesco a trovare una via di semplificazione che funzioni

cicciapallina
Salve, non riesco a trovare la definizione di funzione compatta. Qualcuno sa indicarmi dove trovarla? Grazie

paperino001
Salve, come faccio a sapere quando due equazioni rappresentano le equazioni di una trasformazione geometrica ? ad esempio le due equazioni $x' = y^3$ e $y' = -x^3$ sono trasformazioni ? grazie
3
23 apr 2013, 17:57

Tommy85
Io vorrei capire quando siamo in un caso di struttura a nodi fissi quindi struttura ipostatica o iperstatica di regola nn ci dovrebbero essere cinematismi...ma in questo cosa nn c'è un cinematismo? L'asta AB e l'asta DE nn ruotano verso sinistra di un angolo pari a $\delta/l$?
9
3 mag 2013, 15:57

megaempire
Perché in un autospazio vi è almeno un vettore non nullo? cioè io so che un Autospazio è uno spazio vettoriale ma uno insieme contente solo il vettore non nullo è sottospazio vettoriale... modifico il posto : prova a darmi da solo la risposta : è per come è definito l'auto valore?

Mikcalrmat
salve a tutti vorrei sapere se con la laurea magistrale si può presentare domanda per commissario agli esami di stato. Grazie!!!

megaempire
Salve ho questo esercizio : Sia $V$ uno spazio vettoriale su $K$ e siano $\vec w_1,...,\vec w_n in V$ in oltre si a che $\vec w_i$ =$L(\vec w_1,..,\vec w_(i-1),\vec w_(i+1),...,\vec w_n)$. Dimostrare che : $L(w_1,...,w_n) = L(\vec w_1,..,\vec w_(i-1),\vec w_(i+1),...,\vec w_n)$ Quindi la mia ipotesi è : $\vecw_i = a_1\vec w_1+...a_(i-1) \vec w_(i-1)+a_(i+1) \vec w_(i+1)+...+a_n\vec w_n$ e so che cosa significa combinazione lineare allora $L(w_1,...,w_n)$ lo posso scrivere cosi : $(a_1+b_1)\vec w_1+...+(a_(i-1)+b_(i-1))\vec w_(i-1)+(a_(i+1)+b(i+1))\vec w_(i+1)+...+(a_n+b_n)\vec w_n$. Ecco adesso per dire che i due insiemi sono uguali dovrei fare vedere che uno e incluso nell'altro...come si fa??
17
29 apr 2013, 11:43

Wildgatsu
Salve a tutti Vi copio il mio problema: In un parco ci sono 2 scivoli con differente inclinazione θ1 e θ2 con θ2>θ1. un bambino scivola dal primo a velocità costante,mentre sul secondo la sua accelerazione è a. Si assuma che il coefficiente di attrito dinamico sia lo stesso per entrambi gli scivoli Trovare a in termini di θ1,θ2 e g Ok.questo il mio ragionamento: sul primo scivolo il bambino si muove a velocità costante,quindi la risultante delle forze nella direzione x è nulla. quindi ...