Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Wildgatsu
Salve a tutti Vi copio il mio problema: In un parco ci sono 2 scivoli con differente inclinazione θ1 e θ2 con θ2>θ1. un bambino scivola dal primo a velocità costante,mentre sul secondo la sua accelerazione è a. Si assuma che il coefficiente di attrito dinamico sia lo stesso per entrambi gli scivoli Trovare a in termini di θ1,θ2 e g Ok.questo il mio ragionamento: sul primo scivolo il bambino si muove a velocità costante,quindi la risultante delle forze nella direzione x è nulla. quindi ...

pasku
data una circonferenza di centro o e raggio lungo cm 15, da un punto p distante cm 27 da o si conduce una secante PA la cui parte esterna è PB. determinare la lunghezza della corda AB sapendo che il raggio OB biseca l' angolo AOP.
2
3 mag 2013, 18:55

Alfaiota
Ciao a tutti!!posto di seguito un equazione molto banale che non riesco a risolvere, ma io sono bloccata e forse anche rimbecillita.. tralasciando il significato fisico, assumendo A forza, B campo vettoriale, c costante $A_x$ $= -c$ $B_x$ $(x,y,z) + c$ $B_x$ $(x+dx,y+dy,z+dz)$ grazie a tutti!
2
22 apr 2013, 21:57

tazzo1
Non so da dove partire per risolvere il sistema: $ { ( x^2-y^2+4x+5=0 ),( 2xy+4y=0 ):} $ con $x, y reali$ Qualcuno può darmi qualche dritta? Ciao a tutti Grazie
3
2 mag 2013, 12:25

Anthrax606
Allora devo eseguire questo esercizio, è da un po' di tempo che non faccio questo esercizi, quindi mi servirebbe una "mano". Questo è l'esercizio: 1. si lanciano contemporaneamente due dadi numerati con le facce da 1 a 6. Qual è la probabilità di ottenere per somma 2? Ottenere per somma 2 significa che per ogni dado si presenti la faccia 1 L'evento E: esce la faccia 1 ed esce la faccia 1; è un eventi composto dai seguenti eventi E1:............. E2:............. Calcola la ...
1
3 mag 2013, 18:46

Kashaman
$ lim INf a_n = -1 $Ho da determinare i valori di aderenza e max e minimo limite delle seguenti successioni. 1) $a_n = n sin(\pi/2 n ) ln(1+1/n)$ Mi scelgo due successioni di interi naturali tali che le loro immagini partizionino $NN$. Scelgo $k_1(NN)= 2n$ e $k_2(NN)=2n+1$ e valuto $a_(k_1)=2nsin(\pin) ln(1+1/(2n)) = { sin(\pi n )= 0 , AA n \in NN} =0$ , si ha che $a_(k_1) -> 0$ $j_1 =0$ è di aderenza , in quanto esiste un estratta di $a_n$ convergente a $0$. Valuto ora $a_(k_2)= - (2n+1) ln(1+1/(2n+1))$ Poiché la ...
5
21 apr 2013, 13:11

fede161
Ciao ragazzi !! sto svolgendo questo esercizio di analisi complessa, e mi chiede di determinare autovalori e autovettori degli operatori \( B= A^\dagger A \) e \( C= AA^\dagger \) . Con \( A^\dagger : (b_0,b_1,b_2...)\mapsto (0,b_0,\sqrt{2} b_2,...) \) e \( A:(c_0,c_1,c_2...)\mapsto (c_1, \sqrt{2} c_2, \sqrt{3}c_3...) \) Prima di arrivare agli autovettori e agli autovalori, non ho capito perchè il libro mette queste soluzioni: \( B:(c_0,c_1,c_2...)\mapsto (0,c_1, 2c_2...) \) \( ...
4
2 mag 2013, 12:06

stupidotta
Aiutoooo ragazzi Miglior risposta
*due moti A e B PARTONO CONTEMPORANEAMENTE DA FERME, in fase iniziale A ha un' accelerazione di 3 m al s e B di 2 m al s scrivi la legge della velocità per A E b che velocità ha A dopo 5 s? dopo quanto tempo b raggiunge la stessa velocit°?
30
3 mag 2013, 17:26

bazzinga
stiamo facendo dei test di qualità per un pezzo che viene venduto dichiarando in garanzia che vale 100.Effettuiamo alcune misure ed otteniamo i valori 92.2 95.8 97.0 96.5 cosa possiamo dire?In particolare con probabilità 95% che affermazioni possiamo fare?(N.B. se dico che una misura vale,ad esempio,58,3 sto implicitamente affermando che la precisione di tale misura 0.1)
4
30 apr 2013, 15:29

dinocrodino1
se S = X1 + X2 con X1 e X2 identicamente distributie allora posso scrivere X1 = X2 = X S = 2X ? più in generale, due v.a con funzione di distribuzione identica sono uguali? spero di non aver detto cose ridicole

stupidotta
-la velocità di un ciclista nella fase iniziale di una gara segue la legge v=0,6 per t , in cui le grandezze sono espresse secondo le unità di misura del SI QUAL'è L'ACCELERAZIONE DEL CICLISTA? VELOCITà E TEMPO SONO GRANDEZZE DIRETTAMENTE PROPORZIONALI? QUALE VELOCITà HA RAGGIUNTO IL CICLISTA DOPO 3 S? è POSSIBILE CHE IL CICLISTA POSSA ACCELERARE PER 1 MINUTO SE AL MASSIMO è IN GRADO DI RAGGIUNGERE LA VELOCITà DI 40 KM/H??
4
3 mag 2013, 17:01

zagro 16
sono i due esercizi segnati per favoree
2
3 mag 2013, 17:07

zagro 16
per favore non li so fare sono quei due esercizi segnati
1
3 mag 2013, 16:34

Teerraa
Problema geometriaaa Miglior risposta
Un blocco di cristallo (d=2.5 g/cm3) ha la forma di un cubo con lo spigolo di 15 cm.Calcola: -l'area della superficie totale del cubo; -il volume del cubo. Il vetraio ha deciso di ricavarne un portafiori praticando nel cubo una cavità cilindrica del diametro di 10cm. Calcola: -la profondità della cavità in modo che,riempita fino all'orlo, possa contenere un litro d'acqua (1000cm3); -il volume del portafiori; -la massa del portafiori. Come posso calcolare la profondità?
1
3 mag 2013, 15:50

prugno1
Salve a tutti, sto cercando l' integrale generale di: $u''(t)=(1+t^2)*u(t)$ Un amico mi ha dato il primo input: Si cercano le soluzioni invertibili $t=t(u)$ (se ne esistono): 1. si pone: $u''(t)=(dp)/(dt)$; quindi $p=u'(t)$. $u''(t)=(dp)/(du)*(du)/(dt)=(dp)/(du)*p$. 2. si riscrive così l' equazione: $(dp)/(du)*p=(1+t^2)*u(t)$. Ma andando avanti coi calcoli e esplicitando si fa un gran papocchio. Qualcuno avrebbe qualche idea di come procedere? Grazie in anticipo agli animi buoni che ...
8
28 apr 2013, 14:25

ohi
Super urgente Miglior risposta
dopo quanti secondi raggiunge la velocità di 28 km/h un ciclista che parte da fermo con un'accelerazione di 1,2 m/s?
8
ohi
3 mag 2013, 16:19

Flamber
Non riesco a capire dove sbaglio, perchè arrivo ad un controsenso, almeno così mi pare, certamente sbaglierò qualche passaggio algebrico. In un orbita circolare ideale, la forza di gravità è sempre la stessa, quindi il moto è circolare uniforme. Il periodo possiamo scriverlo come ci pare, in funzione dell'area del cerchio $A$, o della velocità angolare, o ancora del momento angolare. $T=1/\omega=(A2m)/L$ $1/\omega=(A2m)/L$ $1/\omega=(A2m)/(mr^2\omega)$ $A=r^2/2$ Devo aver fatto ...

axoone
Qualcuno mi saprebbe dire perchè l'angolo in Ct è $ (\pi - \alpha) $ e quello in O è $ 2 (\pi - \alpha) $ . Ricordo chè c'era una regola geometrica. In realtà volevo capire dato l'angolo $ \alpha$ da dove nasce tutto?
2
2 mag 2013, 20:35

lauraquadrelli
Spinta di Archimede? Sto facendo una relazione e non riesco a rispondere al perchè il livello dell'acqua si alza se viene immerso un corpo
2
3 mag 2013, 15:00

qwert90
Salve a tutti. Quando mi trovo di fronte ad una generica trave n-volte iperstatica come faccio a scegliere il vincolo da eliminare/declassare senza che la struttura diventi labile ? C'è un ragionamento da adottare ogni volta in modo da non commettere errori ? Vi ringrazio. Buona giornata.
11
30 apr 2013, 11:23