Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Disequazioni fratte seno e coseno...
Miglior risposta
Disequazioni fratte seno e coseno..
3senx-√3cosx
------------------------ ≤ 0
1+2cosx-senx-2senxcosx
2senx+√3-2cosx-√3tgx
--------------------- > 0
1-ctg^2x
mi blocco e non riesco a risolverle grazie in anticipo
Problema piano cartesiano (110874)
Miglior risposta
Non riesco a fare un problema sul piano cartesiano...aiutatemi!!
Ecco:
Dato il triangolo di vertici A(1,5) B(-1,2) C(3,2) considera il punto D (11/3,0) e da esso conduci la retta parallela ad AB che interseca le rette di BC e di AC rispettivamente in E e in F. Calcola il rapporto tra le aree dei triangoli ABC e CFE.

Equazione iperbole sapendo punto e tangente
Miglior risposta
Determinare l'equazione della parabola passante per il punto (2radical2 ; 3), tangente alla retta d'equazione 4x +y -7 = 0
Potreste spiegarmi il procedimento passo a passo? Grazie :)

Equazioni esponenziali (110905)
Miglior risposta
Dovrei fare questo es:
4*(3/2)^(2x) +15(3/2)^-x=19
Io ho seguito questo procedimento:
(3/2)^-x=t
Quindi ho: 4t^-2 + 15t - 19=0
poi trovo il delta= 225+304=529
e ora 1t2= (-15+-23)/8==> t1=1 t2=-19/4
Poi ho posto (3/2)^-x=1 e quindi -x=0
Però non riesco a risolvere l'altro... ho ftto bene i procedimenti?
Soluzioni (0,1)

Ragazzi, sto avendo non pochi problemi con un esercizio.
E' sul piano inclinato e la corda, due argomenti che il mio libro (il Tipler) tratta poco o niente! Tant'è vero che alla base dei problemi c'è anche la scarsa conoscenza della parte teorica relativa all'argomento dell'esercizio.
Vi scrivo il testo, sperando che possiate darmi una mano:
'' Una cassa di $20.0 kg$ è in quiete su un piano inclinato privo di attrito e con pendenza di $15°$. Un facchino tira una fune ...
Help (110901)
Miglior risposta
^
L'ANGOLO AL VERTICE A DEL TRIANGOLO ISOSCELE ABC MISURA 53° 24'.CALCOLA LA MISURA DEGLI ANGOLI IN CUI L'ANGOLO B RESTA DIVISO DALL'ALTEZZA BH RELATIVA
A UNO DEI LATI CONGRUENTI DEL TRIANGOLO.

Ho provato a svolgere il seguente esercizio ma non il risultato non è stato quello sperato.
$ \lim_{n\to\infty}\frac{n-4}{3n+1} = frac{1}{3} $
io ho proceduto come ho fatto per tutti gli esercizi (che per inciso mi hanno portato al giusto risultato)
$ |frac{n-4}{3n+1} - frac{1}{3}| < \epsilon $
ho sviluppato la frazione dentro il valore assoluto e mi ha portato a questo
$ |frac{3(n-4)-(3n+1)}{(3n+1)3}| < \epsilon $
Dopo di che ho proceduto con i calcoli sviluppando le moltiplicazioni
$ |frac{3n -12 -3n -1}{(3n +1)3}|<\epsilon $
Ho ottenuto la seguente frazione
$ |frac{-13}{(3n+1)3}| < \epsilon $
Ho tirato fuori dal ...
Problema di fisica heelp me!!!
Miglior risposta
elena si sta muovendo a piedi lungo una strada rettilinea a velocità costante di 3 m/s e si trova 200m davanti al suo amico jacopo che parte in auto con un'accelerazione costante do 1,2 m/ s.. dopo quanto tempo jacopo raggiunge elena? quale distanza ha percorso jacopo? qual'è la velocità di jacopo quando raggiunge elena?

Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto perchè devo risolvere un dubbio che da sola non riesco a sciogliere sulla formula composita di Simpson. Quello che non capisco è: mi viene detto che ho l'intervallo [a,b] da suddividere in N intervalli, il problema però è che con Simpson abbiamo 3 punti, cioè gli estremi dell'intervallo e il punto medio, ma il punto medio devo calcolarlo io in base all'intervallino che scelgo oppure mi viene dato l'intervallo [a,b] già suddiviso? Poi l'altra domanda è la seguente: ...

Salve, sto lavorando a un progetto che mi richiede di trovare, dato un lato e l'angolo a questo opposto, tutti i possibili triangoli.
Ovviamente questi sono infiniti, tra questi dovrei poi trovarne uno che abbia come distanza, tra il vertice il cui angolo è noto e uno degli estremi del lato, un valore definito. Non posso però usare direttamente questo valore come lato perchè è soggetto a un errore, l'idea era quindi di determinare questo fascio di triangoli nel quale sta per forza il valore ...
Problema!!!! (110842)
Miglior risposta
un solido è formato da un prisma quadrangolare regolare sormontato da un cono la cui base è inscritta nella base superiore del parallelepipedo. sapendo che l'altezza del parallelepipedo è 96 cm, quella del cono è 5/8 di quella del parallelepipedo e che il volume del parallelepipedo è 86400, determina l'area della superficie e il volume.

Ciao a tutti!
Ragazzi del seguente esercizio sono riuscito a calcolarmi tutto tranne l'entropia generata. ci sto riflettendo da parecchio ma non ne vengo a capo, magari ignoro qualche formula o non sfrutto bene il dato di processo internamente reversibile.
Un pistone-cilindro mobile senza attrito contiene 0,100 kg di vapor d'acqua saturo secco a pressione atmosferica. A pressione costante, con un processo internamente reversibile, il sistema interagisce con l'ambiente (aria atmosferica a 10,0 ...

Si considerino i polinomi :
$P(x)=x^6-x^5-x^3-x^2-x$
$Q(x)=x^4-x^3-x^2-1$
e siano $z_1,z_2,z_3,z_4$ le radici di Q(x) .
Calcolare il valore dell'espressione :
$P(z_1)+P(z_2)+P(z_3)+P(z_4)$
[ot]Il risultato è $6$.[/ot]

Spero che qualcuno possa aiutarmi con questo esercizio:
Data l'applicazione lineare $f$ : $\mathbb {R}^3$ $->$ $\mathbb {R}^3$ associata alla seguente matrice: $( ( 3 , 1 , 1 ),( 0 , 6 , 3 ),( 0 , -3 , 0 ) )$
a) Calcolare gli autovalori e almeno un autospazio
b) Si stabilisca se $f$ è diagonalizzabile
c) Si determini, se possibile, una matrice B con gli stessi autovalori di A tale che B non sia simile ad A
Ho calcolato gli autovalori: $lambda$ = 3 con molteplicità 3 (3 ...
Problemi di geometria
Miglior risposta
1)voglio mettere della nuova moquette in camera e nel salotto.se la moquette costa €35 al m2,quanto spendero?
2)l'area di un triangolo e i 3/4 di quella di un parallelogramma che ha la base di 53cm e l'altezza di 30cm.quanto misural'area del triangolo?
Mi aiuti per favore non riesco a farlo.grazie
Titolo non regolamentare-cambiato da moderatore. Ti ricordiamo, per la prossima volta, che il titolo deve spiegare l'argomento del post.
un'auto accelera lungo il tratto rettilineo di un circuito da 0 a 100 km/h in 10,5 s . Immaginando che l'accelerazione sia costante, determina lo spazio percorso in tale intervallo di tempo e la velocità che l'auto ragiungerebbe dopo 400m dalla partenza.
Titolo non regolamentare-modificato da moderatore. Ti ricordiamo, per la prossima volta, che il titolo deve spiegare l'argomento della tua richiesta

Salve a tutti ,sono Gianluca;
Dopo numerose consultazioni di questo preziosissimo forum ho deciso di farne parte.
E vorrei dunque un aiuto riguardante una forma differenziale.
Bisogna stabilire se esatta o meno.
\omega =$[(x-y)/x^2]dx+[(1/x)+1/(y^2-2y)] dy$
Il dominio è $[x>0 ; y\ne 0 ; y\ne 2]$
Quindi il Dominio non è nè semplicemente connesso nè stellato.
La forma differenziale è chiusa in quanto le derivate coincidono e valgono : $-1/x^2 $
ora per verificare che la forma differenziale è esatta, è corretto ...

salve a tutti, ho un problema generale sugli integrali il cui dominio risulta una circonferenza o parte di essa.
Ad esempio l'integrale
$\int int x dxdy$
$E={(x,y) in RR : x^2+y^2<4x-3 ; y>0}$
lasciando perdere lo svolgimento che so fare, se io faccio il cambio di coordinate usando come trasformate
$\{(rhosinvartheta = y),(rhocosvartheta + 2 = x):}$
ottengo $\rho$ che varia tra 0 e 1, e $\vartheta$ tra 0 e $\pi$.
Fin qui nessun problema, senonchè in altri integrali doppi che ho svolto, di cui mi dava lo ...

ciao a tutti! devo determinare la dimensione del sottospazio Wa così definito:
$ {(x,y,z,w) in RR^4 $ t.c. $ ( ( a , 1 , a , 0 ),( 0 , a , 1 , a ),( a , 0 , a , 1 ) ) $ = $ ( ( 0 ),( 0 ),( 0 ) ) $ }
con $ a in RR $
quindi vado alla ricerca del rango al variare del parametro a poichè DimWa= n-rank con n=4. ora se opero considerando le sottomatrici 3x3, affinchè il rango sia 3 una delle sottomatrici dovrà avere determinante divero da zero.
siccome la soluzione di questo esercizio è: dimWa = 1 $ AA $ a significa che ...

Ciao a tutti, sto impazzendo con questo integrale:
$\int e^(-3x)/(1+e^(3x)) dx$, dovrà uscire un logaritmo dalla forma $(f'(x))/f(x)$, però non mi viene
Spero nel vostro aiuto. Grazie