Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bartofra
Il seguente esercizio tratto da un tema di esame di Statistica: Viene lanciata 3 volte una moneta equilibrata. Si consideri la variabile aleatoria $ X$ il cui valore è pari al numero di teste moltiplicato per due. (a) Calcolare la funzione di massa di probabilità di $ X$. (b) Calcolare la funzione di distribuzione cumulativa di X e disegnarne il grafico. (c) Calcolare il valore atteso e la varianza di $ X$. I punti a e b sono facili e non ho problemi. ...
1
4 mag 2013, 19:13

MazzeoDalessio
Ho questa funzione: $y=x^2/2-2/x^2$ Potreste aiutarmi sopratutto nei passaggi?

paky-jonk46
Ciao a tutti..per domani dovrei svolgere questo esercizio ma non h molte idee su come fare..qualcuno può aiutarmi? In un sistema economico, nel periodo t, si produce un reddito complessivo (PIL) di 1000 €. Domande: Giudicate come varia il PIL, nelle seguenti dieci circostanze, motivando la risposta: a. Nel sistema economico si costruisce un nuovo palazzo del valore di 150 €. b. Al pari degli anni passati si ripara una strada: Tale riparazione è pari ad un valore di 20 €. c. I suoi cittadini ...

Brancaleone1
Ciao a tutti Ho difficoltà a capire cosa è la grandezza psia per misurare la pressione. Da qualche parte ho letto che è la pressione assoluta: ma allora, sapendo che 1 psi = 0,068 atm, significa che 1 psia = 1psi+1atm = 1psi + 14,7 psi = 15,7 psi = 1,068 atm?
1
4 mag 2013, 13:58

gcan
Dati due vettori $ u=i+j $ e $ v=2i+3j-k $ Come faccio a determinare il vettore proiezione ortogonale di v sulla retta spam(u)? Grazie
4
4 mag 2013, 17:12

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, mi chiedo se sia possibile dare la definizione (sotto opportune ipotesi) della scrittura \[ \int_{-\infty}^{+\infty} f(x)\, \text{d}x \] attraverso un'opportuna somma di Cauchy, cioè una roba del tipo \[ \sum_{k=-\infty}^{+\infty} (x_{k+1}-x_k)\, f(x'_k) \] dove \( x_k < x'_k < x_{k+1} \) per ogni \( k \) intero. La domanda sorge perché nel far vedere il procedimento per arrivare alla trasformata di Fourier di una funzione \( f \) attraverso la serie di Fourier nel caso \( T ...

milizia96
Ancora da Cesenatico (1989): In una tavola circolare ci sono 60 posti occupati da 30 uomini e dalle 30 rispettive mogli. Mostrare che esistono almeno due signore che siedono alla stessa distanza dai rispettivi mariti.
5
4 mag 2013, 15:50

Anthrax606
Allora, io sono dubbioso su un quesito delle olimpiadi di Matematica! Il quesito è il seguente: L'età di Angelo è 8 volte la somma delle sue cifre aumentata di 1. Qual è l'età di Angelo? Io ho impostato in questo modo: indico con x ed y rispettivamente le 2 cifre ed ottengo: [math]8(x+y)-->8[(x+1)+(y+1)][/math] Io ho scritto 41 anni alla fine perchè 4+1=5*8=40+1=41, in pratica perchè il risultato è uguale al numero stesso... mi spiego meglio: Se abbiamo 51 la sua somma è 5+1=6 dove ...
28
3 mag 2013, 13:23

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, sul mio testo trovo la parola funzione n-ulpa in \(B\), con \(B \neq \emptyset \), intesa come una funzione binaria di \( A \) in \( B \), con \( A=\{ 1,2,3,...,n\} \) e \( n \in \)$NN$... ma non capisco cosa sarebbe questa funzione.... qualcuno potrebbe spiegarmela cortesemente. Ringrazio anticipatamente!! Cordiali saluti

•studente•
Un rettangolo ha il perimetro lungo 0.4 m e una dimensione che supera l'altra di 6 cm calcola la superficie laterale, quella totale e il volume del solido ottenuto dalla rotazione completa del rettangolo attorno alla dimensione maggiore.
1
5 mag 2013, 10:01

stragazer.94
qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera semplice cosa è un'induttore? io sugli appunti ho scritto "elemento di un circuito che ha un'induttanza non trascurabile (per esempio una bobina)"....però è un po' tautologico! grazie
5
2 mag 2013, 15:10

Cesc99
Mi servirebbe aiuto con questi esercizi che vi allego.. Grazie mille :)
5
4 mag 2013, 15:20

Varrialeciro
Salve, la volta scorsa siete stati utilissimi per avermi aiutato a capire le strutture isostatiche e gli es. ad esse relative, stavolta mi sono bloccato su quelle iperstatiche e vorrei che voi mi deste una mano per affrontare quest'esercizio, poi capendone uno più o meno credo che saprò muovermi sugli altri. Grazie in anticipo, posto l'esercizio: Nell'ipotesi che i carichi siano solo trasversali, analizzo solo il problema trasversale, non prendendo in considerazioni le reazioni assiali (tra ...
9
24 apr 2013, 13:18

CaMpIoN
Sto studiando le formule inverse della trigonometria ed ho due domandine per risolvere dei dubbi, ecco la prima: Dalla formula del seno di una somma \(\displaystyle \sin(\alpha \pm \beta)=\sin \alpha \cos \beta \pm \sin \beta \cos \alpha \) Riesco ad arrivare alla formula della somma di due arcoseni \(\displaystyle \arcsin x_1 \pm \arcsin x_2=\arcsin \left(x_1 \sqrt{1-x_2^2} \pm x_2 \sqrt{1-x_1^2}\right)\) Per arrivare a quella formula ho ignorato però i segni della relazione tra coseno e seno ...
7
3 mag 2013, 07:03

Flamber
Ho fatto un piccolo grafico per spiegarmi meglio. Una massa $m_1$ è posta su una piastra di massa $m_2$. Tra il cubo e la piastra c'è un coefficiente di attrito $\mu_1$, mentre tra la piastra e il piano sul quale scorre c'è un coefficiente d'attrito $\mu_2$ inizialmente la piastra è ferma mentre il cubo si muove con velocità $\vecv$ nella disezione dell'asse x. Scorrendo in avanti il cubo trascina con se per un certo ...

giopk
fissata la matrice $ A= ( ( 0 , 1 ),( -1 , 1 ) ) $ nello spazio vettoriale $ \mathcal(R^(2,2) $ a) provare che $ V = { X in R^(2,2) | AX=XA } $ è un sottospazio vettoriale di $ \mathcal(R^(2,2) $ e determinarne la dimensione b) scrivere le equazioni nella base naturale di $ \mathcal(R^(2,2) $ di V, determinandone la dimensione ed una base c) determinare un supplementare di W di V in $ \mathcal(R^(2,2) $ d) esprimere $ B=( ( 1, 1 ) , (1,1) ) $ come somma di V e W questo è il testo di una domanda d'esame, ora sul punto a sono abbastanza ...
5
4 mag 2013, 15:34

pippuz1
Ciao a tutti, spero possiate darmi una mano perchè un esercizio apparentemente semplice mi sta facendo impazzire. Ciò sicuramente è dovuto anche alla mia ignoranza quindi siate clementi Il testo è il seguente: Data l'applicazione lineare $f$ : $\mathbb {R}^3$ $->$ $\mathbb {R}^2$ definita da $f (x,y,z) = (3x + (k+1)y -3kz, kx + ky -2kz)$ Per quali $k$ si ha che $f$ è suriettiva? Ho la matrice associata a $f$ rispetto alla base canonica ...
4
2 mag 2013, 21:31

Vurchio
Ciao,mi potete aiutare a fare 6 equazioni? Questa è la prima:x-3+6x-9+12x-15=x Questa è la seconda: 7x+15-5x-10=3x-17+10x Questa è la terza: 4x+12+8x=2(x+1)-15 Questa è la quarta: 2 (2x-1)-6 (1-2x)= 2 (4x-5) Questa è la quinta: 12x+1/6 + 2x+1/4= x-2/3 Questa è la sesta: 2x+3/2 - 5-2x/4= x-1/3+7 Vi prego,aiutatemi!!
2
4 mag 2013, 16:05

mircosam
Salve, sto facendo lo studio di questa funzione: f(x)= arcsin $((|X|)/(x+2))$ Ma non capisco come fare lo studio del segno, ho impostato arcsin $((|X|)/(x+2))$>0 e poi: arcsin $((-x)/(x+2))$>0 e arcsin $((x)/(x+2))$>0. E poi come procedo per lo studio del numeratore e denominatore??
3
4 mag 2013, 18:04

MikC1
Salve a tutti .. Ho questo problema su questo programma abbastanza complesso ( almeno per me ).. In ogni caso leggendo il forum ho visto di altri con la mia stessa domanda come fare a inserire stringhe contenenti spazi. Ora nel mio programma le stl non funzionano e mi complicano solamente la vita visto che dovrei fare con esse funzioni di ricerca e di ordinamento che ho già preparato considerando le stringhe come array di caratteri. Quindi considerando in tal modo le stringhe c'è un modo in cui ...
34
22 apr 2013, 22:21