Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
trovare l'area della parte di piano compresa tra la circonferenza di raggio radq(2) centrata nell'origine e la retta y=1 e tutta contenuta nel semipiano y>0. TheWiz@rd
1
17 gen 2005, 21:55

fireball1
Ciao a tutti, sono nuovo qui. Ho un problema, non riesco a capire il procedimento per trovare l'asintoto orizzontale della funzione y=(sqrt(2-2*cos(360-x)))*x grazie mille
8
13 gen 2005, 21:17

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Tra pochi giorni dovrei sostenere l'esame orale di algebra e geometria! Non so come dimostrare la seguente: Sia A una matrice rettangolare m*n. Si dimostri che l'operazione elementare Ri->Ri+kRj non modifica lo spazio delle righe. Grazie mille!

Nidhogg
Sono impegnato in un progetto di una casa (per la materia "Disegno"). Possiedo AutoCAD 2004 in inglese; dovrei utilizzare questo programma per disegnare in prospettiva l'interno della casa. Tutto il progetto andrà poi portato all'Esame di Maturità. Dal momento che AutoCAD è molto complesso da utilizzare, e che io lo possiedo SOLO in inglese, potete dirmi dove posso scaricare un language pack (se esiste) per AutoCAD 2004 che dia la possibilità di utilizzare il programma in ...
6
13 gen 2005, 21:01

fireball1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi limiti...potete aiutarmi?Grazie! Calcolate, se esistono i seguenti limiti: lim [(-1)^n * n – 2 ] / (3n – 2) n--> +inf lim [(-1)^n – 2] / (n^2 – 3) n--> + inf lim [(1 + (-1)^n / n) (1/n + 5 + sen n^2) / (1/n^2 – n + cos n)] n--> + inf
31
12 gen 2005, 21:56

megasgà
mi potreste far vedere il grafico(compreso il semiasse x
7
16 gen 2005, 21:19

megasgà
Qualcuno mi sa indicare come si studia una funzione che sia costituita nel seguente modo: ___ \ f(x)=/__ (log(x+2)/(3x^2+x))^n
11
16 gen 2005, 19:14

vecchio1
ciao! come dice il titolo ora sono io ad avere bisogno di una mano in geometria...martedì ho l'esame... alcuni problemi mi lasciano ancora un po' perlpesso e indeciso...questi due giorni perciò dovrò studiare assolutamente!!! vi pongo due problemi... 1)si consideri l'operatore su R3, T:x-->Ax doce x£(appartiene)R3 e (1 -2 -2) A=1/3 (2 2 -1) (2 -1 2) (a) Si provi che ...
4
16 gen 2005, 18:44

jack110
salve, qalcuno sa dove posso trovare su internet le spiegezioni del momento angoloare per un soistema di particelle e delle varie leggi cardinali? grazie in anticipo

vecchio1
Salve ragazzi, scusatemi...ma non capisco proprio cosa sbaglio: Ho una retta di equazione: {x=1-y {z=2-y e il piano a: x+y+z=0 Devo trovare un piano parallelo a r e ortogonale al piano. Io lo svolgo così: trovo un versore ortogonale al piano a quindi (1,1,1)*(l,m,n)=0; l+m+n=0 ad es. (1,-1,0) Questo versore sarà parallelo al piano che dovrò cercare proprio come il versore della retta r (1,-1,1) quindi ho il punto i due versori paralleli al piano calcolo ...

fireball1
Siano f,g due funzioni derivabili su un intervallo I con f>0. La derivata prima della funzione h(x)=[f(x)]^(g(x)-f(x))^2 ¨¨? Ho bisogno di sapere i vari passaggi e il metodo utilizzato.Scusate ma sono una vera frana in matematica, anche se penso di aver proposto una traccia molto chiara. Sia f:R¡úR continua e derivabile tranne che in un punto c dove per¨° esistono finiti ma diversi limiti lim f `(x), lim f (x). Allora relativamente al grafico di f possiamo dire che ...
5
16 gen 2005, 15:24

Sk_Anonymous
Ciao, non riesco a capire questo esercizio. Mi date una mano? Sia T:R^3->R^3 l'unica applicazione lineare tale che: T(|1 0 0|)=|3 2 1|, T(|0 1 0|)=|-1 2 -3|, T(|0 0 1|)=|2 4 -2| e per ogni "a" appartenente ad R sia S:R^2->R^3 l'unica appl. lineare t.c.: S(|1 2|)=|6 4 2|, S(|2 -1|)=|a 0 4| Trova per quali a appartenenti ad R si ha ImT=ImS, e calcola la dimensione di (ImT intersezione ImS) al variare di a appartenente ad R. Scusate per la disposizione dei vettori, ma ci posso ...

Khernel
1) Un punto materiale viene lanciato con velocita iniziale Vo, dalla base di un piano inclinato la cui inclinazione risulta essere di 45 gradi. Si sa che lungo il piano è presente l'attrito e che il coefficiente dinamico risulta essere 0.3. Il punto materiale dopo essere risalito tutto il piano, si distacca da esso (punto B) e ricade in un punto C che è alla stessa quota di B.Sapendo che AB=BC=d=1.4 m, si determini il valore della velocità iniziale. 2)Un punto materiale di massa ...

jack110
avete qualche esercizio di fisica riguardante aste con una massa attaccata e una massa m1 che dopo un impulaso urta contro la massa attaccata e rimane conficatta dentro?sul mio libro nn c'è niente e mi servirebbero per l'esame di martedì!!! grazie

MaMo2
Salve a tutti,avrei bisogno in un aiuto per determinare di un coeff.di attrito dinamico. Sollevata un'estremitàdi 30° di una scatola,poggiata inizialmente su un puiano orizzontale,inizia a scivolareverso il basso su un piano lungo2.5 m in 4.0 s.HO trovato il coeff.d attrIto statico (=0.58). Per tovare quello d attrito dinamico metto la forza =µ*N. Dopo altri passaggidovrei ottenere µ=a/g. Però non mi torna il risultato. Mi dareste qualche dritta,grazie.

vecchio1
salve ragazzi, volevo chiedervi ma quand'è che due rette non parallele non si incontrano? Io ho un esercizio da fare che vi propongo: Dati una retta r passante per il punti A(1,0,2) e B(0,1,1) e il piano c: x+y+z=0 Rappresentare una retta passante per l'origine O(0,0,0) ed incidente alla retta r. Non capisco come si faccia a imporgli la condizione di incidenza....! Grazie a tutti Marko! think different
6
15 gen 2005, 21:40

_Tipper
Vi dico subito di non rispondermi di cambiare browser, ok? [:)] Devo essermi beccato un virus. Ogni volta che avvio Windows XP Professional, all'avvio viene subito fatto partire IEXPLORE.EXE Me ne sono accorto premendo CTRL+ALT+CANC. Viene fatto partire automaticamente IEXPLORE.EXE, dopodiché si "moltiplica", cioè la cosa assurda è che mentre tengo aperta la finestra del Task Manager che si apre con CTRL+ALT+CANC, se vado su Processi, ogni due secondi compare nuovamente IEXPLORE.EXE ... ...
6
14 gen 2005, 09:55

Sk_Anonymous
Qlk sa dirmi come si trova l’equazione cartesiana del sottospazio intersezione di U=x-y e di V=(a+2b,a,a+b)?????????aaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuttttttttttttttttttttooooooooooo Ho l’esame lunedì………………….

fireball1
Questo sito è nato x dare1aiuto in matematika cmq se qualkuno legge ciò ke sto scrivendo...ed è bravo in kimika..spero possa darmi1mano con questi problemi di kimika: ISABEL

Sk_Anonymous
Ciao!! Qualcuon sarprebbe darmi una mano nel dimostrare: " Sia A € GL(n;Q) con [A]ik € Z per 1