Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Se abbiamo un endomorfismo f(x,y,z)che dipende da un parametro t, mi trovo la matrice associata(sottraendo alla matrice dell'endomorfismo, x*
[100
010
001])
la risolvo. quindi mi trovo i possibili valori del parametro t.
-La molteplicità algebrica si vede dall'esponente del polinomio in cui non compare la t, giusto?
-La molteplicità geometrica si ha invece,sottraendo al numero di incognite,rango della atrice che ho trovato prima, sostituendo il valore di t, giusto?
ora se le due ...

Propongo i seguenti integrali (dovrebbero risultare in
ordine di difficoltà crescente).
1)integrale (1+2x^2)e^(x^2)dx
2)integrale [1+tg(x)]^2 * e^(2x)dx
3)integrale e^x * [(1-x)/(1+x^2)]^2 dx
4) Dire se la funzione f(x)=[M(x)]^(x^2) è integrabile
in [1,+infinito), dove M(x) è la funzione mantissa
(ad esempio M(7/2)=1/2).
Se qualcuno è interessato a risolvere un integrale MOLTO
più difficile di questi, lo invito a vedere il sito
www.matefilia.it e di cliccare sul problema ...

Qualcuno puo' spiegarmi, o darmi un link su internet dove e' espressa chiaramente, la differenza tra convergenza puntuale, assoluta e totale di una serie di funzioni?

ciao a tutti!
ho un dubbio per quanto riguarda questa serie:
studiare la convergenza semplice, assoluta e totale della serie
sommatoria di n=1 a infinito di ((x-1)^n)/(2^n)(n+1)
io ho posto (x-1)/2=t e ho studiato l'infinitesima di 1/n+1, poi con il criterio lim n->infinito di a(n+1)/a(n) ho trovato il raggio di convergenza =1.
poi ho risolto il sistema prendendo(x-1)/2>=-1 e

Ciao!
Qualcuno mi spiega quale ragionamento si deve fare per poter scrivere un insieme espresso in coordinate cartesiane in un insieme espresso in coordinate polari ? ( mi è utile per svolgere alcuni integrali doppi )
Ad esempio, considerato C l'insieme costituito dalla parte di corona circolare di centro (0,0) e raggi 1 e 2 contenuta nel semipiano y>=0, come faccio a scriverlo in coord. polari, posto x=pcosb ed y = psinb ? Il testo porta l'insieme scritto come 1

Due serie dal mio esame di calcolo integrale! PLZ HELP!
1)Studiare la convergenza semplice, assoluta e totale della serie:
Sommatoria per n=1 fino a infinito di
(x-1)^n
--------
2^n(n+1)
2)Studiare per quali valori reali di a la serie e' convergente e per qali e' divergente:
sommatoria per n=1 fino a infinito di
n^a
---------
n^2+1+n^1/2

La traccia dell'esercizio dice questo:
Trovare (se esistono) i punti di massima e minima distanza dall’origine
dell’insieme
E = {(x, y, z) 2 R3 : x^2 #8722; xy + y^2 #8722; z^2 = 1, x^2 + y^2 = 1}.
La mia domandaè: è possibile semplificare i due vincoli in uno solo?
In che modo si può risolvere, altrimenti?

mi sapreste trovare una succesione di funzione che converge uniformemente in [1,2] e tale che l'integrale da 1 a 2 di f(x) sia uguale a 1?
con f(x) indico la funzione limite della successione di funzione...

Sapete risolvere questo integrale?
Integrale da - a + infinito di cos^3(PiGregoX)dx/(1-4x^2)
Grazie

Ciao a tutti...
Diciamo che io conosca gli autovalori e gli autovettori di una matrice e che uno degli autovalori abbia molteplicità algebrica > 1 ma non sia regolare. Posso risalire alla matrice originale conoscendone appunto solo autovalori e autovettori? E' possibile che in questo caso il determinante della matrice sia diverso da 0?
Il tutto sul campo reale.

In un esercizio, dalla matrice di partenza A (di dimensioni 3x3) ho ricavato la matrice di iterazione del metodo di Jacobi il cui raggio spettrale è pari a zero.
Provando ad applicare il metodo, in 3 iterazioni ho avuto la convergenza verso la soluzione del sistema Ax=b. E’ giusto dire che ciò è successo perché la matrice ha un cluster di autovalori a 1, cioè che il metodo ha generato un buon precondizionamento della matrice A?

Vorrei sapere se, data una matrice hermitiana , per verificare la applicabilità del metodo del gradiente, basta verificare che gli autovalori siano positivi. Essi devono avere anche modulo distinto?
e se ho una matrice qualsiasi?

se si chiede di calcolare un limite del tipo
(cos(n p/4))/sqrt(4-x^2) per x->2-
è giusto rispondere che diverge a + o - inf a seconda del segno di (cos(n p/4))?

Un punto si muove di traiettoria rettilinea cn accelerazione costante.Quando il punto mobile transita per il punto di ascissa x1 la velocita' è uguale a v1; mentre quando transita in x2 la velocita' è v2.
Calcolare a.
-------------
Secondo me a = (v2^2-v1^2)/(x2-x1) pero' il libro dice che la soluzione è a = (v2^2-v1^2)/2(x2-x1). Non riesco a capire dove prende 1/2. Grazie!

1) Si consideri una variabile aleatoria x uniformemente distribuita nell'intervallo [1,5]. Calcolare la densità della variablie aleatoria y=1/x.
2) Siano x e y due variabili aleatorie aventi densità di probabilità f(x,y). Calcolare la densità di probabilità della variabile aleatoria z=x-y.
Come posso fare a svolgere questi esercizi?
Grazie

1:(4-K)
-1 minore uguale ad x minore uguale a 2
la prima parte e facile, poi come trovo il valore di K che soddisfa Lagrange?

per pietà, coe si svolge l'integrale indefinito di e^x^2 poi, e^-x^2,poi senx/x grazie

Stavo provando a risolvere queste equazione:
y'' * y^3 + 1 = 0
A parole: y secondo che moltiplica y elevato alla terza più uno.
Quale metodo di risoluzione mi consigliate ?
Ho provato con Bernoulli... ma non credo vada bene!

ciao ragazzi.ù
doveposso comprare dei programmi per scrivere in linguaggio matematico,ad esmpio per scivere 5^2,con la scrittura che vedo sui libriù???mi potete dire il nome di alcuni di questi programmi?????
grazie

se ho una sfera conduttorice cava senza alcuna carica e all'interno metto una sfera con una carica +q, il campo elettrico esiste solo tra a