Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno sa dimostrare perche’
arcsen(sqrt(x-(x/2)^2)) - pi/2 = arcsen((x/2) -1)
per x compreso fra 0 e 2 ? (facile, ma insolito)
come si risolve questo limite?
lim (x^2 - 4x + 4) ln(x-2)
x->2+

se ho il piano (x,y)
individuato dai vettori della base ortonormale (i,j)
voglio ruotare un vettore appartenente a tale piano (x,y) di un angolo alfa
potete scrivermi quali sono le relazioni che legano il vettore ruotato(R) con sinalfa, cosalfa E I DUE VETTORI DELLA BASE ORTONORMALE.
grazie

Ciao gente,
sapreste dirmi dove posso trovare materiale online riguardante i comandi di linux (p.es: grep, mv, > , | , etc)
Meglio se non è troppo dettagliato (complesso)
Grazie
L.L

Ciao a tutti.
Devo svolgere un tesina "Serie di Fourier, problemi e applicazioni", facendo riferimento alle applicazioni "pratiche" di questa.
Mi hanno citato la FFT, le trasformate, ecc.. ma in tutta sincerità non so di preciso cosa siano e forse non sono del tutto legati alla "serie di -", oppure no?
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento riguardo a come iniziare e cosa includere (magari qualche link interessante da cui trarre spunto..)?
GRAZIE, Luca

Ciao!
Svolgendo esercizi sullo studio di max e min mi sono imbattuto non poco spesso in funzione di classe C2 che avevano il determinante della matrice hessiana uguale a zero.
Tutti trattano i casi maggiore e minore di zero, ma quasi nessun libro tratta bene l'argomento con il determinante nullo.
Che devo fare? Ho sentito da qualche parte che si trovano gli autovalori ,ma nn ho capito a che scopo... oppure il metodo con le rette mi pare, ma non ho capito gran chè dato che non ho esempi ...

Consideriamo un quadrato, e 4 fili indefiniti percorsi da correnti di uguali intensità , ai vertici di questo quadrato, perpendicolari al piano. Chiamo i vertici, e quindi i fili, partendo dall'alto a sx, 1234.
A)considerando che solo il filo 1 (=quello in alto a sx) ha corrente uscente dal piano e gli altri entranti nel piano, voglio calcolare la forza che agisce sul filo 1 e sul filo 4(=quello in basso a dx).
B)considerando che i fili 1 e 2 (=quelli in alto) sono percorsi da ...

nelle funzioni del tipo:
atanx-x/2 ad esempio, per sapere dove la funzione si annulla, si studia graficamente, volevo sapere se esiste un metodo alternativo

Ciao!
Mi esercito a fare gli appelli di analisi II, in particolare adesso lo studio dei max e min delle funzioni.
Se posto lo svolgimento di una di queste, mi dite se è corretto o meno ?
Trovare ( se esistono ) max e min assoluti della funzione:
f(x,y) = x^2 + 2y
nell'insieme E = {(x,y) di R^2 tale che 2x^2 - 1 =< y

Data SUM(ln(n+1))/(n+1)x^n
secondo i miei calcoli (sperando siano giusti)
per x>0 ho che converge per 0

Ciao a tutti.
Desidero chiedere uno spunto per la risoluzione dei seguenti due esercizi con i numeri complessi: si tratta di disegnare nel piano di Gauss la regione descritta da
|(1+z)/(1-z)| < 1 per il primo esercizio, e da
|z-2| < |z-k+2i|, 0

per il teorema di Sylvester l'indice di nullità corrisponde alla dimensione del nucleo della forma BILINEARE.
è possibile risalire con una formula generale dall'indice di nullità alla dimensione della forma quadratica associata, in modo da poter conoscere la dimensione massimale della restrizione in cui la forma QUADRATICA è nulla

Ciao a tutti, volevo chiedervi se ha senso e se si può risolvere il seguente integrale indefinito (o tra -inf e +inf)
integrale delta(x-a)*delta(x-b) dx
con a diverso da b
grazie

Ciao, scusate se vi assillo di domande, ma sto preparando un esame e sono un po' in difficoltà con alcune cose
Qualcuno saprebbe il procedimento migliore per risolvere l'integrale indefinito di:
1/(x^3-7x^2)dx
Grazie mille.

Ho difficoltà a calcolare questi integrali
1/(COSX(1+SINX))
e^(cos(x))((xsin^3x+cosx)/(sin^2x))
come fare?

Salve, non riesco a risolvere la seguente equazione rispetto ad x:
sin(x)=ln(t)
Qualcuno saprebbe suggerirmi la soluzione?
Grazie

Ho risolto questo problema però la risoluzione mi lascia perplesso e non vorrei che il risultato sia frutto del caso e non della logica...
Una scimmia di 11kg si arrampica lungo una fune di massa trascurabile passata (senza attrito) per il ramo di un albero.All'altro capo è fissata una massa di 15 kg.
Qual'è la minima accelerazione con cui la scimmia deve arrampicarsi sulla fune in modo da sollevare la massa di 15 kg dal suolo?
Allora...
per sollevare la massa di 15kg la forza che ...

Scusate, purtroppo il libro che ho a disposizione e' un po' carente come definizioni, per cui sto facendo fatica a ricavarmele
Mi servirebbero le seguenti definizioni elementari:
FUNZIONE DERIVABILE
FUNZIONE INTEGRABILE
Inoltre mi chiedo se:
1) una funzione continua e' sempre derivabile e/o integrabile?
2) se una funzione e' derivabile e' sempre continua?
3) se una funzione e' integrabile e' sempre continua?
grazie

Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo integrale, che pure sembra abbastanza facile...
Qualcuno puo' mettermi sulla strada giusta?
Integrale (x-2)/(x^2 + 2)
gracias

Mi sto riferendo alla serie numero 6 degli esercizi svolti da Luca, prelevabili dal suo sito.
1/[sin(1/n)sqrt((n^5)+1)]
io dividendo e moltiplicando la serie per 1/n e per sqrt(n^5),
mi ritrovo a studiare n^3/2 non 1/n^(3/2). Cosa sbaglio?