Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vorrei sapere come fare a trovare estremo superiore e inferiore,e se esistono,max e min di questo insieme
A = { n /log(n), n appartenente a N\{0,1,2} }
Qualcuno può spiegarmi il procedimento? Come faccio a stabilire qual'è il massimo dei minoranti e il minimo dei maggioranti?
Grazie

Aiutatemi vi prego, non riesco a rispondere a questo esercizio:
Data la funzione f(x,y)= 4(x^2 + y^2) - (x + y)^4
Mostrare che non esistono nè minimo nè massimo (assoluti) di f(x,y) su R^2 e spiegare perchè questo fatto non contraddice il TEOREMA DI WEIERSTRASS!!
Grazie!!

1) Una persona lascia, inavvertitamente, cadere da un ponte una mela mentre, al di sotto, transita un camion. Se il camion è lungo 12 metri e viaggia ad una velocità di 34 km/h, quanto dista il tetto del camion dal ponte se la mela arriva a colpire la parte posteriore del camion?
Io pervengo a 7,9 metri ma il risultato nn sembra quello giusto.
Mi dite, cortesemente, se a voi viene lo stesso risultato? Grazie!
e poi
2) Una palla viene lasciata cadere da un'altezza di 2,2 metri e ...

Se qualcuno ha un pò di pazienza per spiegarmi il procedimento risolutivo di un equazione differenziale del 2 ordine tipo: x" - 2x' + x = 0 e x" - 4x' + 3x = sinh(t)
Grazie anticipatamente

Qualcuno mi sa dire le basi canoniche degli spazi vettoriali C^2 e C^3 o più in generale, C^n?
Grazie

Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il seguente esercizio.
1)Trovare l'insieme di tutte le soluzioni dell'equaz. differenziale:
(x^2 + 1)dx/dt -x^2 te^t = te^t
2)Tra le soluzioni trovate, cercare quella per cui
lim (di t che tende a -infinito) x(t)=8
Ho provato a rispondere al primo punto e non vorrei sbagliarmi ma forse il risultato è: x = e^t (t - 1) + c

In molti teoremi che sto studiando, come ipotesi iniziali si dice che una funzione e' continua in un intervallo chiuso [a,b] e derivabile in un intervallo aperto (a,b)... Non riesco bene a capire il significato di questo, non basta dire continua e derivabile in un intervallo [a,b]?

Qualcuno sarebbe capace di spiegarmi come si determina l'immagine di una funzione? ad esempio f(x)= 1/1+|x| ?

su un corpo agisce una forza variabile con il tempo.
in che modo bisogna procedere per ricavare accelerazione,velocità,spazio in questi casi?
grazie a tutti quelli che risponderanno
vassily

Studiare il fascio di coniche del piano z=0 tangenti in O alla retta x-y=0 e passanti per i punti A=(1,-1) e B=(0,1)
devono venire:
retta OA equazione x+y=0
retta OB equazione X=0
retta AB equazione 2x+y-1=0
con il fascio finale che viene (h+2)x^2 - y^2 +(h-1)xy-x+y=0
considerato che h viene fuori da Mu/lamda
mi spiegate i passaggi x arrivare alle equazioni delle rette e poi da queste alla conica finale ?
vi prego datemi una mano che sono nei guai fino al collo
Riddick

Un automobile di lunghezza l = 4m si muove di moto rett. unif. alla velocita di v = 100km/h e sorpassa un autotreno che si muove nella stessa direzione con velocita' V = 60 km/h. Se l autotreno è lungo L = 15m, quanto dura il sorpasso?
----------------------------
Non so come impostare questi problemi di dinamica, cioè scegliere i sistemi di riferimento fissi e mobili. Grazie!

y''(t)+(t-1)y'(t)-y(t)=0
y'(0)+y(0)=0
Dopo aver applicato laPlace ottengo:
Y(s)(s^2-s-2)-sY'(s)+(1-s)y(0)-y'(0)=0
Ora il mio problema è questo: Come devo usare la 2° eq. per risolvere la prima???
Vi prego non voglio la risoluzione dell'esercizio con i vari software
Ma una semplice spiegazione di come utilizzarla.
Grazie

mi aiutate a capire come trovare il dominio delle seguenti funzioni:
y=3xln(1+9x^2)+2arctg(3x)-3x
y=xlnx-(x/lnx)-2x
grazie

Salve ! [;)]
Ho un piccolo problema con la risoluzione di funzioni razionali
In particolare eseguendo il limite per h --> 0 della formula di derivazione con f(x) = 1/x come fà a venire (-1/x^2) ?
Oppure con f(x) = ['radice di' x] come fà a venire 1 / 2['radice di' x]?
dove lo pesca il '2' che moltiplica la radice ? non sarebbe più logico eseguire il reciproco della funzione che verrebbe h/h ?
E in questo ultimo caso perchè il libro mi risolve una simile formula così:
h/h = 1 ? ...

Sul mio libro di testo l'argomento non esiste proprio, sulle dispense è spiegato come peggio non si può
Qualcuno mi spiega come si fa a vedere se il rotore si annulla o meno ?
Come faccio a dire che un campo è conservativo ?
Cioè vorrei capire come fare a svolgere esercizi del tipo:
Dato il campo , dire se è conservativo o meno.
so che bisogna verifica prima di tutto se il rotore è nullo o meno, ma poi non so come fare a dire che il campo considerato è conservativo a ...

Mi trovo molto spesso davanti ad integrali doppi e tripli un pò particolari
e mi risulta difficile trovare la sostituzione adatta.
Ad Esempio:
1)Calcolare il seguente integrale doppio di f su E
f(x, y)=1/(x*(y^2))
E = {(x, y) 2x

Ho un dubbio (banale) di ottica.
La parte inferiore di un bicchiere profondo h=10 cm è riempita d'acqua (n1=1,33) e la parte superiore è riempita d'olio (n2=1,48). L'acqua occupa i 2/3 del bicchiere e l'olio la parte restante. Se si guarda il bicchiere dall'alto determinare a che profondità sotto la superficie dell'olio appare il fondo del bicchiere.
Grazie

Quando un automobilista è costretto a bloccare la macchina frenando il più possibile, la distanza di frenata è la somma di due termini: la "distanza di reazione", rappresentata dal prodotto della velocità iniziale per il tempo di reazione (in questo tratto l'accelerazione è uguale a zero), e la "distanza di frenamento" che è l'effettiva distanza necessaria all'arresto.Supponiamo che un auto che viaggi alla velocità di 80 km/h possa arrestarsi in 57 metri; supponiamo inoltre che il tempo di ...

equazione non lineare con metodi numerici
Per risolvere una equazione non lineare f(x)=0 con un metodo iterativo generale
Xk+1= g(Xk)
Devo verificare che la soluzione a sia punto fisso, cioè che
g(a)=a
nel caso la g(x) sia ricavata esplicitando la funzione data, i punti fissi sono soluzioni della equazione f(x)(chiedo conferma).
Esempio
f(x)= x^2 – x –2
g(x)= x^2 – 2
in tal caso le radici di f(x) 2 e –1 sono punti fissi. Bisogna poi verificare se convergo almeno ...

salve amici, vi espongo il problema:
v1=1,1,-2
v2=2,-1,0
v3=0,0,1
Sia f:r3->r3 l'endomorfismo definito da:
f(v1)= (7,-1,h-2)
f(v2)= (h-1,1,-h)
f(v3)= (h-3,0,1)
secondo il testo la matrice deve venire:
h 1+h h-3
0 -1 0
0 h 1
non riesco, nel caso della base canonica a capire il procedimento, so che ne esistono diversi, potete spiegarmene uno (magari il + semplice) ?
grazie anticipatamente