Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Trasformate le seguenti funzioni:
A*|sin(2*(pi)*f0*t)| A appartenente ai reali
(t-2)*BOX(t)
BOX è la funzione di onda rettangolare.
NOTA: la trasformata di fourier di BOX(t) è sinc(t)

come si procede in questo caso?
Calcolare gli eventuali punti di minimo e massimo relativo della funzione:
f(x,y)=(x^2-4)(y^3-27)
ciao.

int[(2sinx)/(5+4sinx)]
io le ho provate tutte...alla fine sono riuscito a risolverlo uguale usando il teorema di Stokes..in quanto questo integrale mi deriva da una forma differenziale...cmq ero curioso di sapere se era possibile integrare quello che ho scritto sopra...
per la cronaca il risultato , tra 0 e 2pi, deve essere 0...la forma differenziale era infatti esatta...
grazie
il vecchio

salve,
qlc per caso ha degli esercizi risolti con maple riguardo a potenziale, lavoro, rotore e divergenza? inoltre mi sapete dire come si svolgono i seguenti esercizi anke nn con maple
1) siano assegnati il campo vettoriale f=(x-y^2, x^2+y) e la curva data dal grafico della funzione y=x^3 con 0

Ciao!
Studiando le eq. differenziali mi sono venuti dei dubbi e mi sono bloccato su alcune questioni.
Dunque... se prendiamo in esame un'equazione differenziale del secondo ordine non omogenea, le sue soluzione sono dati dalle soluzioni dell'equazione omogenea associata più una soluzione che soddisfa l'equazione completa.
Per quella omogenea non ci sono grosse difficoltà, basta considerare il polinomio p(lambda) associato all'eq. omogenea e trovarne le radici. Non so come trattare g(x) se ...

Spero qualcuno possa aiutarmi a svolgere il seguente quesito:
Considera f(x,y)=(x^2 + 1)(y^2 + 1)
Rispondi:
a)Dopo aver spiegato perchè esistono necessariamente, determinare il MAX e il MIN (assoluti) di f(x,y) sulla circonferenza di equazione
x^2 + y^2 = 1 e tutti i corrispondenti punti di MAX e MIN.
b)Dopo aver spiegato perchè esistono necessariamente determinare il MAX e il MIN (assoluti) di f(x,y) sulla regione circolare
x^2 + y^2

NN RIESCO A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA DI FISICA E LUNEDI HO L'ESAME...MI SERVE UNA RISPOSTA ALQUANTO VELOCE...
L'ESERCIZIO E':
Un cilindro di raggio R e massa M=2 Kg rotola senza strisciare su un piano, tirato da una fune (avvolta sulla sua superficie) che mette in rotazione una puleggia di massa 0,4 Kg e raggio r, collegata ad una massa m'= 4 Kg libera di scendere lungo la verticale.
Se il cilindro parte da fermo, trovare la sua energia cinetica dopo 2 secondi.
Questo è il ...

nn mi ricordo più cm si risolvevano tali esercizi e ho perso i fogli..§
1) un filo infinito dove circola una corrente i viene posto ad una distanza x da una spira dove nn circola corrente, calcolare la corrente indotta nella spira, la fem, il flusso.(trascurare l'ìinduttanza)
2)un toroide è attraversato da un filo infinito dove circola una corrente i nel suio centro, calcolare la i indotta, la fem e, il campo magnetico toale e il flusso senza trascurare l'induttanza

come si fa a trovare il baricentro di quest'area?

salve a tutti
devo antitrasformare la seguente funzione:
3s
===========
s^2 + 2s +4
io ho fatto così:
la funzione di trasferimento la posso vedere come:
a1 a2
============ + ============
s-1-sqrt(3)i s-1+sqrt(3)i
con il teorema dei residui trovo che:
a1 = (3/2)- (sqrt(3)/2)i
a2 = (3/2)+(sqrt(3)/2)i
adesso applicando le regole di eulero sapendo che:
s=1+-sqrt(3)i (sono i poli) e
A1,2 = (3/2)-+ (sqrt(3)/2)i
posso scrivere:
2exp(t) * ...

Salve a tutti, ho un dubbio:
Se io devo studiare il dominio delle funzioni potenza f(x)=x^a ed esponenziale f(x)=a^x, cioè devo dire dove sono definite, come devo fare? Sono sempre definite per ogni x reale?
Grazie dell'aiuto.

Consideriamo S sottospazio di R_4 , dove S è generato da questi 3 vettori :
u=(1, t, 1, 0 ) v=(1,1,t,-1) w=(-2,-2,-2,1) per ogni t di R .
L'esercizio richiede di determinare la dimensione di S al variare di t in R .
Ora , io ho provato facendo la riduzione di gauss-jordan alla matrice composta dai 3 vettori
1 t 1 0
1 1 t -1
-2 -2 -2 1
che diventa alla fine
1 t 1 0
0 (1-t) (t-1) -1
0 0 (2t-2) -1
solo che adesso non so piu' come andare avanti e trovare la ...

Salve,
Volevo sapere se qualcuno conosce il calcolo tensoriale e se sa dirmi un pò a grandi linee di cosa si tratta e a cosa serve.
Grazie!!

Vi Prego risolvete questo problema...è importantissimo lunedi ho l'esame ma nn riesco a risolverlo e il prof lo vuole all'esame...
L'ESERCIZIO E':
UN CILINDRO DI MASSA M=2 KG E RAGGIO R ROTOLA SENZA STRISCIARE SU UN PIANO, TIRATO DA UNA FUNE (AVVOLTA SULLA SUA SUPERFICIE) CHE METTE IN ROTAZIONE UNA PULEGGIA DI MASSA m= 0,4 KG E RAGGIO r, COLLEGATA AD UNA MASSA m'= 4 KG LIBERA DI SCENDERE LUNGO LA VERTICALE.
SE IL CILINDRO PARTE DA FERMO (QUINDI K=0), TROVARE LA SUA ENERGIA CINETICA DOPO 2 ...

1) Se ho un'applicazione affine f (uguale alla composizione di una traslazione con un endomorfismo, di cui conosco la matrice associata rispetto alla base canonica), come faccio a stabilire se esso sia o no un'affinita'?
dotando lo spazio in cui ci troviamo del prodotto scalare, come faccio a stabilire se f sia o no una isometria?
2) E' data la matrice Mat (f,&) (&=epsilon, f forma bilineare simmetrica) a coefficienti reali. come faccio a stbilire se f e' un prodotto scalare nello spazio ...

è corretto questo procedimento in serie di questo tipo?
(ln(1+1/n)^x)x^n
il lim (ln(1+1/n)^x))^(1/n) è 0 => il raggio di convergenza di ln(1+1/n)^x è +inf => la serie data converge per -1

Ho questo problema da risolvere.
y''(t)+(2t-1)y'(t)-2y(t)=0
Con condizioni iniziali:
y'(0)+2y(0)=0
Ma come le devo utilizzare queste condizioni una volta fatta la trasformata alla prima eq.?
Grazie

come si svolgono i seguenti esercizi
1) siano assegnati il campo vettoriale f=(x-y^2, x^2+y) e la curva data dal grafico della funzione y=x^3 con 0

l'esercizio è il seguente:
determinare il polinomio di Mc Laurin di grado 8 della funzione:
f(x)=[x^2-ln(1+x^2)]sin^2 (x).
come andava svolto?
grazie mille

se ho un cilinfro conduttore cavo senza alcuna carica e all'interno mettto una carica q, il campo elettrico esiste solo tra a