Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un punto materiale di massa m=5Kg si muove lungo la guida liscia.Nella posizione A, di ascissa xa=0,l'altezza rispetto al suolo è ya=0.5m. Nella posizione B,di ascissa xb=2m, l'altezza yb=0.8m . Al corpo è applicata la forza costante orrizontale F=20N.
1)Calcolare il lavoro delle forze agenti nello spostamento da A a B.
2)Se la velocita' iniziale è nulla, quanto vale la velocita' finale?

Ciao!
cercavo di risolvere questa equazione differenziale del primo ordine:
y' = 1/2[ x/y + y/x ]
Effettuo la sostituzione z = y/x con y' = z + xz', ottenendo:
( con i vari calcoli )
z' = ( 1 - z^2 ) / z poi la faccio come un eq. a variabili separabili ottenendo:
-1/2 log|1 - z^2| = x + c
il problema è che facendo i calcoli da questo punto in poi non mi ritrovo con il risultato del libro... qualcuno mi aiuta a proseguire in modo corretto ? Ho, per caso, sbagliato qualcuno ...

devo risolvere assolutamente sto esercizio chi mi aiuta? devo trovare la primitiva della forma diff se esiste:
w= [log(x+y)+x/x+y]dx + x/x+y dy
/ STA PER FRATTO .......
MI SERVONO TUTTI I PASSAGGI PERCHè NN RIESCO A VENIRNE A CAPO

Un cuneo di massa M, alto rispetto al suolo h, è appoggiato su un piano orizzontale privo di attrito.
Un corpo di massa m, inizialmente tenuto fermo alla sommita del cuneo, puo' scivolare senza attrito sul profilo del cuneo stesso.
Inizialmente il sistema cuneo + corpo è fermo rispetto al piano orizzontale; poi il corpo viene lasciato libero e scivola lungo il proflilo del cuneo.
Calcolare:
a) la velocità v ( modulo direzione e verso ) con cui arretra il cuneo quando il corpo ha raggiunto ...

Come posso risolvere questo?
Trovare l'insieme di convergenza assoluta e semplice della serie:
sommatoria che va da 1 a inf di:
((((2n+1)^2) * n!)/(3n+1)!)*x^n
spero sia chiaro il testo... Grazie.

ho un piccolo problema nell'applicare il teorema del Dini(funzioni implicite)
qualcuno può postare qualche esempio??
grazie.ciao
Ale7

Ho un dilemma atroce: supponiamo di avere un ascensore che scenda verso il basso con accelerazione "a" o decelerazione "a" (in entrambi i casi "a" e' costante). Se devo scrivere la risultante delle forze lungo l'asse y avro' che T-mg=-ma, nel primo caso, o T-mg=ma nel secondo caso, avendo scelto come positiva la direzione verso l'alto. La forza risultante (-ma oppure ma) ha lo stesso verso dell'accelerazione. Adesso invece immaginiamo che ci sia un piano, inclinato di un angolo (teta), dentro ...

Qualche anima pia mi spiegherebbe come risolvere questo problema? Il *mio* problema è che non riesco a capire come vadano costruiti i diagrammi di corpo libero... Quali devo fare? Uomo, sedile, carrucola, estremo della corda nelle mani dell'uomo...??
http://img281.imageshack.us/my.php?image=app00012cy.jpg

Un pallone aerostatico di massa M discende verticalmente con un'accelerazione uguale ad "a", diretta verso il basso; quanta zavorra bisogna gettare per fornire al pallone un'accelerazione "a" verso l'alto? Si supponga costante la spinta dell'aria sul pallone (indi, niente spinta di archimede da mettere in gioco).
Io ho ragionato così:
1° caso: il pallone scende, la zavorra si chiama "z", la spinta del vento "F", "a" è diretta verso il basso, quindi avro':
F - (M+z)*g = - (M+z)*a
2° ...

Sapete dove poter trovare in modo schematico tutti i vari casi affinchè una forma differenzile sia esatta.
grazie e ciao

Non ho ben capito la connessione che intercorre tra la molteplicità e la soluzione particolare da ricercare, nei problemi di couchy.
Mi date una mano?

Un giocoliere mantienene in moto 5 palle lanciondone una dopo l altra fino all altezza di 3m. Determinare a) il tempo tra un lancio e l altro, b)la posizione delle palle quando una di esse arriva sulla sua mano.
-----------------------------------------------
Ho calcolato il tempo di lancio calcolando prima il tempo di caduta con la formula t=sqrt(2h/g), e poi dividendolo per il numero di palle. Ma quando tento di calcolare le posizioni mi perdo....

Un corpo di massa m1 = 1Kg è appoggiato su un piano orizzontale. Tramite una corda inestensibile di massa trascurabile viene collegato ad una massa m2 = 0,5 Kg. Il piolo sul vertice del piano è liscio e di attrito trascurabile. Calcolare l’accelerazione con cui si muoverà m1 e la tensione T della corda.
[m1]-------o
______________ |
|
|
[m2]
Quindi F1 = N + m1g +T F2 = m2g + T e poi dopo ...

...la cui frontiera è la curva di equazioni parametriche x=1-cos(t),
y=(t^2)(pigreco-t) con t appartenente [0,pigreco]
ciao

Mi viene richiesto di risolvere questo integrale definito :
sup= 0
inf = -1
di
log(x+2)dx
Calcolandolo per parti mi ritrovo sempre nella forma iniziale.
come posso fare ?

Ciao a tutti non riesco a risolvere l'integrale generale di e^(-x^2), ho provato a fare una sostituzione ma nn era corretta e nn mi viene in mente quale possa essere una adatta, ho pensato anche a scrivere l'esponenziale come logaritmo naturale di qualcosa, ma nn so farlo...
qualcuno puo' aiutarmi??
Un saluto e un ringraziamento.
Leave them alone bubbachuck,they ain't nothin but bad news

Devo comparare un computer nuovo e rottamare il mio vecchio pentium 450Mhz.
Sono interessato a 2 scelte in particolare:
1]Pc Home AMD64 3000+
scheda madre:ASUS K8N AMD Athol 64
Processore: AMD 64bit 3000+
2]PCHOME P4 3.0 Ghz 775
scheda madre: ASRock Agp 8x SKT 775
Processore: Intel Pentium IV 3.0 Ghz 775
Gli altri componenti sono indentici.I Pc hanno lo stesso prezzo;qual'è quello che mi conviene?

Se l'accelerazione gravitazionale del sole cessasse improvvisamente, la terra si comporterebbe come un corpo in caduta libera. In quanti anni raggiungerebbe il sole?
Massa terra: 5,98 * 10^24 kg
Distanza terra-sole: 1,5*10^11 metri

Salve!
Qualcuno potrebbe spiegarmi a grandi linee quando è che si ha la conservazione dellaquantità di moto in un sistema di particelle e quando si ha la conservazione del momento angolare ?
E mi potreste anche fare la dimostrazione ?
Please...
Grazie!

Salve!
Negli esercizi ho incontrato difficoltà nello svolgere questo limite di successione con numeri fattoriali. Il limite è questo:
lim(1+3/n!) con l'argomento elevato a (n+1)!
Qualcuno può spiegarmi passo passo come si svolge? Quando ci sono numeri fattoriali entro un pò in confusione...