Metodo del gradiente

bushido1
Vorrei sapere se, data una matrice hermitiana , per verificare la applicabilità del metodo del gradiente, basta verificare che gli autovalori siano positivi. Essi devono avere anche modulo distinto?

e se ho una matrice qualsiasi?

Risposte
david_e1
Dipende dal metodo che usi. Il metodo del gradiente "scolastico" si applica a matrici hermitiane definite positive (qualunque sia la molt. degli autovalori). Il metodo del gradiente "vero" implementato, ad esempio, in Matlab si applica praticamente ad ogni tipo di matrice...

Marco831
Eh eh, il buon vecchio bigradiente coniugato di matlab sa il fatto suo...

david_e1
Si delle volte mi mette lo sconforto quando studio analisi numerica il sapere che con un comandino di 4 lettere lui fa cose anni avanti a quanto saprei fare io....

bushido1
non si tratta di usare matlab, ma di svolgere un esercizio a mano su una piccola matrice!
Sicuramente la matrice deve essere simmetrica, ma non deve anche essere definita positiva?

david_e1
Si deve essere definita positiva.

bushido1
cioè gli autovalori devono essere reali e positivi, quindi per verificare questo me li devo calcolare, giusto?

david_e1
Si oppure puoi usare dei teoremi che ti garantiscono il fatto che essi siano positivi. Penso, ad esempio, al criterio della traccia e del determinante nelle 2x2 o a quello dei minori principali di Nord-Ovest per le 3x3 o al limite per le 4x4 (oltre e' un po' problematico fare i conti a mano anche con questi teoremi).

bushido1
grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.