Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anna210
Calcolare l'integrale: radice quinta x^3 3x ------ + ------ x^2 2x-5 La radice comprende solo x^3! meglio precisare x evitare errori Spero qualkuno possa aiutarmi
8
12 lug 2005, 20:30

cavallipurosangue
http://img348.imageshack.us/img348/1797/esa25ii.jpg In questo link c'è sia immagine e testo del problema. Ho trovato difficolta' nel piano inclinato...nn sapevo se utilizzare l energia potenziale o i soliti calcoli della forza del piano inclinato (Fx e Fy).Grazie!

alfiotto
trovare l'integrale generale di: y''+y=1+xe^x p.s ^x sta per e elevato a x mi servono tutti i passaggi vi prego
2
13 lug 2005, 10:23

cavallipurosangue
Data la funzione y=log radice quadrata [(x^2-3)/(x^2-5)] tutta la funzione è sotto radice Il dominio è: x< -radice5 -radice3

wedge
sentite un po' sto problemino. in una stanza pavimentata com mattonelle quadrate di 40 cm di lato si lancia un disco circolare del diametro di 10 cm. qual è la probabilità che il disco non tocchi le linee di contatto delle mattonelle, cioè che sia tutto contenuto all'interno di una mattonella? se potete, spiegatemi un po' il ragionamento da fare in casi del genere. grazie Alfi
2
12 lug 2005, 17:13

Sk_Anonymous
Come fareste la convoluzione delle funzioni e^-x e e^x io sono arrivato a inegrale da - a + inf di (e^-t*e^(x-t))dt come faccio ad andare avanti?

Camillo
Un'auto deve percorrere il giro della morte su una circonferenza di raggio r=20 cm e bisogna trovare la velocità minima con cui l'auto deve entrare nel cerchio per poter affrontare INCOLUME il giro. Io ho risolto così: l' accelerazione centripeta nel punto di massima altezza deve essere uguale a g e così ricavo che v^2=g*r [1] e poi so che per la conservazione dell' energia V^2=4g*r+v^2 [2] dove V è la velocità iniziale, mentre v quella finale nel punto piu alto. facendo sistema e risolvendo ...

cavallipurosangue
Determinare di quanto varia in percentuale l'energia di un condensatore piano, con armature quadrate di lato L, se viene riempito parzialmente, per un tratto L/4, da una lastra la cui costante dielettrica relativa è 10: Secondo voi è giusto? -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

ale712
Ciao a tutti, domani ho l'esame di Calcolo 2 (Corso di Laurea in Fisica) e non mi è chiaro assolutamente come si debba procedere per lo studio di una forma differenziale (prova dell'esattezza e ricerca di una primitiva). Bisogna integrare lungo una curva chiusa e verificare che si ottiene 0 per poi dimostrare che ciò vale per ogni curva chiusa? Oppure basta semplicemente effettuare quest'operazione su di una curva sola (ammettendo che non si possa rientrare nell'ipotesi di avere un dominio ...
2
12 lug 2005, 00:29

ale712
Per dire che una forma è chiusa, quindi esatta 1)se il dominio è semplicemente connesso basta che le due derivate (di a rispettoad y e di b rispetto ad x)sono = 2)se il dominio non è semplicemente connesso, e le 2 derivate sono =,bisogna vedere se l'integrale della forma differenziale lungo una curva sia diverso da zero. in questo caso 2) se le derivate non sono = che succede? non è esatta la forma?
3
11 lug 2005, 19:01

Bandit1
Quandi si è davanti a: calcolare integrale curvilineo xy^3dx+yx^2dy dove la curva ha equazione x^2 + 4y^2=4, x>0, orientato nel verso delle y crescenti. Che equazioni parametriche bisogna utilizzare?
19
10 lug 2005, 19:32

Galois1985
Ciaooo, come faccio a convertire 0,2 (decimale) in floating point?? Grazie 1000
3
10 lug 2005, 23:36

Sk_Anonymous
ciao a tutti. vorrei una certezza su questo fatto. ho letto più volte: in un polinomio a coefficienti interi gli zeri reali, se ci sono, si devono cercare tra i divisori interi del termine noto. vorrei sapere le condizioni per cui questo vale. per certo so che il coefficiente di grado massimo deve essere uno. ho il sospetto che il polinomio debba essere completo, e su questo vorrei un conforto. infine vorrei sapere se questi zeri reali (in un polinomio completo a coefficienti interi con ...

ale712
CIAO A TUTTI RAGA! QUALKUNO SAREBBE IN GRADO DI AIUTARMI SPIEGANDOMI COME SI CALCOLA L'ASINTOTO DESTRO E SINISTRO DURANTE LO STUDIO DI1FUNZIONE! GRAZIE A COLORO KE RIS ISABEL
3
11 lug 2005, 18:02

Sk_Anonymous
Ciao! Devo studiare questa funzione: f(x,y,z) = x^2 + y ^2 + z^2 su E={ x,y,z, di IR^2 tali che x + 2y + z=1, 2x - y- 3z =4 } L'insieme è una retta giusto ? Come faccio per trovare i max ed i min in questo caso ? Non capisco come usare Lagrange... Grazie!

Woody1
trovare l'integrale generale di: y''+y=1+xe^x p.s ^x sta per e elevato a x mi servono tutti i passaggi vi prego ...............
3
11 lug 2005, 11:30

rocco.g1
Ciao amici devo sostenere analisi II. ho compreso come trovare i coefficienti della serie di fourier a0;an;bn e come trasformare la funzione periodica in una serie ma come studiarne la convergenza puntuale , assoluta ecc... ad esempio la funzione y=x^3 che è dispari avrà solo seni quini a0=0 ed an=0 la serie di fourier è sommatoria di (-1)^n (-2pi^2/n + 12/n^3 )sin n x ora devo studiare la convergenza...come faccio?? mi potete fare un esempio? grazie mille ...
4
10 lug 2005, 19:17

Piera4
ciaoa tutti io volevo sapere una cosa dovrei dimostrare che data una variabile aleatoria che segue una distribuzione geomtrica di parametro "t" il suo valore atteso E(X)=1/t e la sua varianza e' VAR(X)=(1-t)/t^2... grazie... spero possiate aiutarmi
7
10 lug 2005, 20:07

Bandit1
y'-[(3x^2 - 1)/(x^3-x)]y=2x^2 * sqrt(x^2 -1) y(-2)=0. il risultato non ce l'ho
13
10 lug 2005, 12:42

rocco.g1
trovare l'integrale generale di: y''+y=1+xe^x p.s ^x sta per e elevato a x
2
10 lug 2005, 19:15