Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Calcolare l'integrale: radice quinta x^3 3x
------ + ------
x^2 2x-5
La radice comprende solo x^3! meglio precisare x evitare errori
Spero qualkuno possa aiutarmi

http://img348.imageshack.us/img348/1797/esa25ii.jpg
In questo link c'è sia immagine e testo del problema. Ho trovato difficolta' nel piano inclinato...nn sapevo se utilizzare l energia potenziale o i soliti calcoli della forza del piano inclinato (Fx e Fy).Grazie!

trovare l'integrale generale di:
y''+y=1+xe^x
p.s ^x sta per e elevato a x mi servono tutti i passaggi vi prego

Data la funzione y=log radice quadrata [(x^2-3)/(x^2-5)]
tutta la funzione è sotto radice
Il dominio è: x< -radice5 -radice3

sentite un po' sto problemino.
in una stanza pavimentata com mattonelle quadrate di 40 cm di lato si lancia un disco circolare del diametro di 10 cm. qual è la probabilità che il disco non tocchi le linee di contatto delle mattonelle, cioè che sia tutto contenuto all'interno di una mattonella?
se potete, spiegatemi un po' il ragionamento da fare in casi del genere.
grazie
Alfi

Come fareste la convoluzione delle funzioni e^-x e e^x
io sono arrivato a
inegrale da - a + inf di (e^-t*e^(x-t))dt
come faccio ad andare avanti?

Un'auto deve percorrere il giro della morte su una circonferenza di raggio r=20 cm e bisogna trovare la velocità minima con cui l'auto deve entrare nel cerchio per poter affrontare INCOLUME il giro.
Io ho risolto così: l' accelerazione centripeta nel punto di massima altezza deve essere uguale a g e così ricavo che v^2=g*r [1]
e poi so che per la conservazione dell' energia V^2=4g*r+v^2 [2]
dove V è la velocità iniziale, mentre v quella finale nel punto piu alto. facendo sistema e risolvendo ...

Determinare di quanto varia in percentuale l'energia di un condensatore piano, con armature quadrate di lato L, se viene riempito parzialmente, per un tratto L/4, da una lastra la cui costante dielettrica relativa è 10:
Secondo voi è giusto?
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Ciao a tutti,
domani ho l'esame di Calcolo 2 (Corso di Laurea in Fisica) e non mi è chiaro assolutamente come si debba procedere per lo studio di una forma differenziale (prova dell'esattezza e ricerca di una primitiva). Bisogna
integrare lungo una curva chiusa e verificare che si ottiene 0 per poi dimostrare che ciò vale per ogni curva chiusa? Oppure basta semplicemente effettuare quest'operazione su di una curva sola (ammettendo che non si possa rientrare nell'ipotesi di avere un dominio ...

Per dire che una forma è chiusa, quindi esatta
1)se il dominio è semplicemente connesso basta che le due derivate (di a rispettoad y e di b rispetto ad x)sono =
2)se il dominio non è semplicemente connesso, e le 2 derivate sono =,bisogna vedere se l'integrale della forma differenziale lungo una curva sia diverso da zero.
in questo caso 2) se le derivate non sono = che succede? non è esatta la forma?

Quandi si è davanti a: calcolare integrale curvilineo xy^3dx+yx^2dy
dove la curva ha equazione x^2 + 4y^2=4, x>0, orientato nel verso delle y crescenti.
Che equazioni parametriche bisogna utilizzare?

Ciaooo,
come faccio a convertire 0,2 (decimale) in floating point??
Grazie 1000

ciao a tutti.
vorrei una certezza su questo fatto.
ho letto più volte:
in un polinomio a coefficienti interi gli zeri reali, se ci sono, si devono cercare tra i divisori interi del termine noto.
vorrei sapere le condizioni per cui questo vale.
per certo so che il coefficiente di grado massimo deve essere uno.
ho il sospetto che il polinomio debba essere completo, e su questo vorrei un conforto.
infine vorrei sapere se questi zeri reali (in un polinomio completo a coefficienti interi con ...

CIAO A TUTTI RAGA! QUALKUNO SAREBBE IN GRADO DI AIUTARMI SPIEGANDOMI COME SI CALCOLA L'ASINTOTO DESTRO E SINISTRO DURANTE LO STUDIO DI1FUNZIONE! GRAZIE A COLORO KE RIS
ISABEL

Ciao!
Devo studiare questa funzione:
f(x,y,z) = x^2 + y ^2 + z^2
su E={ x,y,z, di IR^2 tali che x + 2y + z=1, 2x - y- 3z =4 }
L'insieme è una retta giusto ?
Come faccio per trovare i max ed i min in questo caso ? Non capisco come usare Lagrange...
Grazie!

y''+y=1+xe^x
p.s ^x sta per e elevato a x mi servono tutti i passaggi vi prego
...............

Ciao amici devo sostenere analisi II.
ho compreso come trovare i coefficienti della serie di fourier a0;an;bn e come trasformare la funzione periodica in una serie ma come studiarne la convergenza puntuale , assoluta ecc...
ad esempio la funzione y=x^3 che è dispari avrà solo seni quini a0=0 ed an=0
la serie di fourier è sommatoria di (-1)^n (-2pi^2/n + 12/n^3 )sin n x
ora devo studiare la convergenza...come faccio??
mi potete fare un esempio?
grazie mille ...

ciaoa tutti io volevo sapere una cosa dovrei dimostrare che data una variabile aleatoria che segue una distribuzione geomtrica di parametro "t" il suo valore atteso E(X)=1/t e la sua varianza e' VAR(X)=(1-t)/t^2...
grazie...
spero possiate aiutarmi

y'-[(3x^2 - 1)/(x^3-x)]y=2x^2 * sqrt(x^2 -1) y(-2)=0.
il risultato non ce l'ho

y''+y=1+xe^x
p.s ^x sta per e elevato a x