Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kitty1
Salve ho bisogno di un aiuto con questa successione x^n+(log|x|)^n come devo studiarla? grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
1
29 dic 2005, 18:45

Ale861
Apro questo tread per discutere un pò sui giochi di nash, soprattutto delle strategie pure e degli equilibri. Il fatto è che mi sembra assurdo non ci siano algoritmi risolutivi per questi sistemi. Per esempio: I/II S D A (1,1) (1,0) B (0,4) (2,1) non sembra che abbia un equilibrio di nash? (A,S) Eppure, questa situazione ammette solo strategie miste. Questo perchè il primo giocatore sceglierebbe B, e il secondo A, ma ai due, non conviene scegliere (A,S)? ci guadagnano ...

JvloIvk
Probabilmente molti di voi avrete già sentito parlare di questo nuovo software di sicurezza, ke microsoft insieme alle grandi aziende(HP-INTEL...)ha deciso di immettere nel mercato per eliminare definitivamente la concorrenza.Niente più Linux,WinAmp...Insomma solo programmi autorizzati indovante da chi...Non vi potrete neanche ascoltare musica nn autorizzata,vedere flmini creati col cellulare,programmi comprati da negozi e nn autorizzati.In realtà questo palladium nn è proprio un software ma ...
20
30 dic 2005, 15:02

butterfree
Salve ragà,ho ancora una volta bisogno del vostro aiuto! Come si calcola la matrice inversa di una matrice di 4 ordine?Io fino al 3 ordine lo so fare,adesso mi impallo! Tipo: x+y+z+t=0 4y+3t=5 2x+5t=4 -3z-2t=1 Vi prego aiutatemi!!! Tanti baci e felice 2006 a tutti voi!
13
28 dic 2005, 16:51

SaturnV
Ciao a tutti e buon 2006! Nel topic "L'astronave che si spezza" si parlava dei concorsi per l'ammissione alle scuole Normali. Io faccio il quarto e sarei intenzionato a prepararmi per tali concorsi. Anche se non dovessi riuscire ad entrare ritengo che tale impegno doni in ogni caso un'eccellente preparazione pre-universitaria. Io vorrei iscrivermi a Fisica... quindi vi chiedo: mi potreste consigliare qualche testo per la preparazione di questi concorsi? Non so, è meglio qualche testo ...

Thunder_Storm
Allora, studiando la funzione: f(x)=(3x^(2) + 2x +1)/(x+1) quando devo calcolare il limite per -1 da sinistra, dopo aver sostituito -1- mi trovo in questa situazione: lim x che tende a -1-(da sinistra) di f(x) = [3*(-1-)^(2) + 2 *(-1-) +1] / [(-1-) + 1] Ecco, qual'è il risultato della sostituzione: (3-) + (-2-) +1 / 0- oppure (3+) + (-2-) +1 / 0- ? Cioè, cosa succede al verso del limite quando elevo per esempio (-1-) al quadrato?

cicabu
Ragazzi sto impazzendo qual'è la procedura per calcolare queste derivate???
22
28 dic 2005, 19:38

the_demiurge
ciao a tutti, La luce può accelerare! Si sembra strano ma e questa la mia deduzione e la mia perplessità che da anni mi porto dietro. Mi spiego: se un buco nero ha una froza di marea gravitazionale talmente enorme da attirare la luce, vuiol dire che la luce viene spinta ad una velocità x verso il centro del buco nero (singolarità) ma se viene attratta vuol dire che V+x> v! Cioèla velocità della luce si somma a quella con cui le forze di marea attraggono la luce che quindi accellera. Ma NIENTE ...

Blizzard1
Ragazzi il 16 ho il compito di ANALISI 1 e sono nella disperazione totale. Avete qualche testo universitario da consigliarmi che sia chiaro nella spiegazione e che allo stesso tempo abbia al suo interno esercizi belli tosti sullo studio delle serie? Inoltre vi posto questo esercizio svolto che proprio non sono riuscito a capire (il metodo utilizzato nella risoluzione è quello del confronto di Gauss) $sum_(n=1)^oo=arctan (1/(n^2 +n+1))$ Allora, ditemi se è giusto il procedimento che seguo: 1) Per ...

leodistefano
salve a tutti!innanzitutto auguri di buon anno nuovo! poi vorrei chiedervi: come si risolve l'integrale improprio e^arcsinx ? grazie LEO

_Tipper
Sapreste dirmi come si dimostra questa uguaglianza? $e^(ja) = cos(a) + jsen(a)$ ? Grazie
4
1 gen 2006, 15:35

Bandit1
Quando si è di fronte ad un integrale di questo genere come è meglio procedere? $1/2*int e ^(w+jwt) dw$ integrale che va da -inf a + inf
12
29 dic 2005, 14:16

Bemipefe
Sapreste dirmi se esiste un "plug-in" per la versione Linux di Firefox ? ...il plugin è quello per la visualizzazione di MathML nel browser.
7
23 dic 2005, 10:39

idefix
Ciao a tutti. Sono un utente fresco fresco d'iscrizione! Avrei un problema che mi tormenta e spero che qualcuno possa aiutarmi a risolverlo: cosx a che cosa è asintotico per x->0 ?!? Dal noto limite notevole Limit[(1-cosx)/x^2,x->0]=1/2 si deduce che 1-cosx è asintotico a 1/2 x^2 quindi cosx è asintotico a 1-(1/2x^2) e fin qui tutto ok.. ma ugualmente si trova che cosx è asintotico a qualsiasisi polinomio di grado n e termine di grado 0 uguale a 1, infatti Limit[cosx/x^n+x^(n-1)+..+x+1,x->0]=1 ...
9
30 dic 2005, 00:43

_Tipper
Mi è venuto un dubbio banalissimo... 0 1 -1 -1 0 1 1 -1 0 Gli autovalori di questa matrice sono 0, jsqrt(3) e -jsqrt(3), ogni autovalore ha molteplicità algebrica 1 quindi la matrice è diagonalizzabile, ma: è diagonalizzabile solo in R? è diagonalizzabile solo in C? è diagonalizzabile sia in R che in C? Io direi solo in C, in quanto ci sono due autovalori complessi ... che mi dite?
3
30 dic 2005, 09:44

Andrea_85
Salve sono nuovo di questo sito e vorrei chiedervi aiuto per quanto riguarda le formule parametriche delle figure geometriche, tipo la parabola, l'iperbole e l'ellisse per la risoluzione di integrali doppi e curvilinei. In particolare in queste ultime tre figure geometriche come si fa a conoscere tra quali valori è compreso l'angolo? Sono disperato e grazie per l'aiuto
4
28 dic 2005, 22:15

Ale861
Qualcuno di buona volontà mi dovrebbe spiegare il procedimento, o almeno dirmi un sito su cui è spiegato, della ricerca di massimi e minimi nelle funzioni in due variabili ( quelle tridimensionali per intenderci). Io un pò l'ho capito, ma rimango perplesso su alcune cose.
12
27 dic 2005, 09:20

_Tipper
In R^3 siano i j k i versori della base canonica, e siano E1 E2 E3 tre vettori linearmente indipendenti ( le cui coordinate sono da intendersi rispetto alla base canonica). Sia E una base di R^3 così definita: E=(E1, E2, E3). La mia domanda è questa: la matrice che fa passare dalla base E alla base canonica è forse la matrice che ha per colonne rispettivamente E1 E2 E3 ? Grazie
2
27 dic 2005, 09:31

davidcape1
Il grafico delle due funzioni è il seguente: Trovo i punti di intersezione (grazie ancora a tutti) uguagliando le due funzioni. Tali punti sono x=-4 , x=-5 , x=-6 che saranno anche gli estremi di integrazione del mio integrale. Che torna -1/2 (quindi l'area è 1/2). Adesso voglio domandarvi una cosa. Come faccio a sapere quale funzione stà sopra e quale stà sotto? Come faccio ad impostare l'integrale in assenza di un ...
13
28 dic 2005, 12:02

herrdoktor
Ciao a tutti ho provato a fare questo integrale, però non ho la soluzione e non sono sicuro sia giusto, quindi se qualcuno può confermare o correggere... $int e^(2t+sqrt2t)t^2dt$. Ho posto $y=2t+sqrt2t$ da cui $t=y/(2+sqrt2)$ la sua derivata è $1-sqrt2/2$. Quindi diventa $int e^y(y/(+2sqrt2))^2*1-sqrt2/2dy$ otteniamo $1-sqrt2/2inte^y(y/(2+sqrt2))^2dy$. $inte^y(y/(2+sqrt2))^2$ per parti $e^y(y/(2+sqrt2))^2-inte^yy(3-2sqrt2)dy$. ($y(3-2sqrt2)$ è la derivata di $(y/(2+sqrt2))^2$ integrando per parti $e^yy(3-2sqrt2)$ mi risulta ...
3
28 dic 2005, 10:27