Firefox powered Linux and plug-in
Sapreste dirmi se esiste un "plug-in" per la versione Linux di Firefox ?
...il plugin è quello per la visualizzazione di MathML nel browser.
...il plugin è quello per la visualizzazione di MathML nel browser.
Risposte
In questo articolo http://www.mozilla.org/projects/mathml/fonts/ sulla sinistra della pagina ci sono le istruzioni per Linux.

Grazie a tutti e due!
Comunque io con Linux mi trovo bene (uso Mandriva-2006-x86_64) , e mi da buone prestazioni con la versione per CPU 64bit.
Non ho tempo di testare FreeBSD , se mi metto a smanettare sono capace di stare una settimana pur di risolvere problemi , questi che sicuramente nasceranno anche con FreeBSD.
Nessun SO è perfetto, ma quello che uso mi pare abbastanza affidabile.
.....e per fortuna che lo sò usare il computer, altrimenti dovrei portare il PC tutti i giorni in Assistenza.
CIAO!
Comunque io con Linux mi trovo bene (uso Mandriva-2006-x86_64) , e mi da buone prestazioni con la versione per CPU 64bit.
Non ho tempo di testare FreeBSD , se mi metto a smanettare sono capace di stare una settimana pur di risolvere problemi , questi che sicuramente nasceranno anche con FreeBSD.
Nessun SO è perfetto, ma quello che uso mi pare abbastanza affidabile.
.....e per fortuna che lo sò usare il computer, altrimenti dovrei portare il PC tutti i giorni in Assistenza.
CIAO!
Devi poi installare i font matematici. Controlla se è stata usata in fase di compilazione l'opzione --enable-xft oppure --disable-xft. Se come penso (e spero) è stata usata la prima devi soltanto installare nella directory ~/.fonts (o in una di sistema dove si trovano gli altri font) i TrueType.
L'opzione l'avevo già controllata ed è su enabled, e i caratteri li avevo già copiati.
La ricompilaizione del sorgente, oltre ad essere una cosa poco pratica è per me impossibile in quanto non so farlo e non ho il tempo per farlo. Comunque riesco a visualizzare i caratteri MathML solo che sono altalenanti , nel senzo che non sono sulla stessa riga.

Come puoi constatare.........
------------------------------------------------------
cmex10:style=Regular
cmsy10:style=Regular
cmr10:style=Regular
cmmi10:style=Regular
Non sò magari è un problema di risoluzione o di grandezza dei caratteri.........boh.
La risoluzione è 1440x900 (schermo 17' wide) i caratteri li ho impostati con un minimo di 14....altrimenti divento cieco.
cmex10:style=Regular
cmsy10:style=Regular
cmr10:style=Regular
cmmi10:style=Regular
Non sò magari è un problema di risoluzione o di grandezza dei caratteri.........boh.
La risoluzione è 1440x900 (schermo 17' wide) i caratteri li ho impostati con un minimo di 14....altrimenti divento cieco.
"Bemipefe":Devi poi installare i font matematici. Controlla se è stata usata in fase di compilazione l'opzione --enable-xft oppure --disable-xft. Se come penso (e spero) è stata usata la prima devi soltanto installare nella directory ~/.fonts (o in una di sistema dove si trovano gli altri font) i TrueType.
L'opzione l'avevo già controllata ed è su enabled, e i caratteri li avevo già copiati.
La ricompilaizione del sorgente, oltre ad essere una cosa poco pratica è per me impossibile in quanto non so farlo e non ho il tempo per farlo. Comunque riesco a visualizzare i caratteri MathML solo che sono altalenanti , nel senzo che non sono sulla stessa riga.
Non so se alla fine sei riuscito a sistemare la cosa comunque:
http://www.ubuntuforums.org/showthread. ... ght=mathml
Guarda l'ultimo post. Oltre a scaricare i font e a modificare il font.conf (attenzione che nell'help segnalato da leonardo hanno scritto symbol invece che Symbols) devi modificare lo script di lancio del firefox (su Ubuntu e' il file /usr/bin/firefox) e disabilitare il PANGO come scritto nel link che ho messo inserendo:
MOZ_DISABLE_PANGO=1 export MOZ_DISABLE_PANGO
E commentando eventuali comandi in cui compaia:
MOZ_ENABLE_PANGO=1 export MOZ_ENABLE_PANGO
Infine non seguire le istruzioni aggiuntive per far ricomparire i "-" quel bug e' gia' stato sistemato in Firefox 1.5