Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_prime_number
Ciao... Una domanda sicuramente facile per tutti voi, ma che a me lascia qualche dubbio Provare che A appartenente alle matrici di ordine n sul campo R e A^3 - 2A - I_n =0 provano che A è invertibile. Allora, è lecito aggiungere ad entrambi i membri I_n (la matrice identità di ordine n) Quindi A^3 - 2A= I_n Se io fossi sicura di poter raccogliere, avrei A(A^2 - 2I_n)=I_n e capirei che A è invertibile perchè per definizione lo è se esiste una matrice B tale che AB=BA=I_n. Ma posso ...

kia861
Non riesco a risolvere questo problemino, qualcuno mi può aiutare? Non ho idea di come si faccia, se mi poteste aiutare ve ne sarei grata, questo è il testo: Una particella portante carica q=5,0 x 10 (-9) -->[ sarebbe dieci alla meno nove] inizialmente in quiete viene posta in un campo elettrico uniforme.Dopo aver percorso, sotto l'azione del campo, una distanza d=8,0 cm la sua energia cinetica è = 7,5 x 10(-5) [come prima è elevato]. Si determini a) il lavoro fatto dalla forza elettrica( ...

Bandit1
1) E' la stessa cosa di quella di Taylor, giusto? Ho capito come la si trova con funzioni tipo la prima però del tipo come le ultime 2 no come si fa? non è un "aggiustamaento" dello sviluppo in serie di Taylor come il primo tipo, quindi?[/quote]
13
4 dic 2005, 13:06

Ale861
Qualcuno mi fa capire la dimostrazione del teorema di Bolzano spiegandomi anche a che serve. Ricordo che il teorema di Bolzano dice: Se una funzione è continua e il suo dominio è un intervallo anche il codominio sarà un intervallo. Il mio prof dimostra il teorema utilizzando un altro teorema, quello della permanenza del segno locale, l'unico problema è che poi non dimostra quest'ultimo.
12
23 dic 2005, 13:03

icerock
Salve a tutti e buone feste!! sono un nuovo utente ma è da diverso tempo che leggo questo forum e devo dire che è davvero molto interessante! complimenti! Volevo chiedervi una cosa che nn ho riscontrato nel forum..come posso trovare l'immagine di una funzione?
6
25 dic 2005, 20:55

blackdie
Spiegando il moto circolare la prof ha detto che $a=v^2/r$ dove a è l'accelerazione,senza dimostrarlo!Chi puo dimostrarlo?

giuseppe.delgais
Salve durante una prova scritta intercorso di Analisi 1 ci è stata sottoposta questa domanda: "Quali funzioni risultano continue in un intervallo [a,b] secondo la seguente definizione? Motiva la risposta." $ EEdelta>0$ tale che $AAepsilon>0$, se si ha $|x-x_0|<=delta$ risulta $|f(x)-f(x_0)|<= epsilon $ Ebbene, io ho risposto che, secondo tale definizione, solo le funzioni costanti di equazione $f(x)=f(x_0)$ sono continue nell'intorno del punto $x_0$, ma non ho saputo ...

leev
Ciao a tutti! semplice domanda su java: Se ho una mia classe personalizzata, e voglio ke un altra classe la possa utilizzare, come faccio??? Ho tentato un import, ma nn funzia (da quel ke ho capito si può solo fare x le classi predefinite..?!?); qualcuno sa darmi un consiglio?? Grazie
9
23 dic 2005, 17:42

antonio89x
Vorrei un suggerimento da voi. Ho questo problema: Due corpi A e B inizialmente a contatto si respingono reciprocamente con una forza repulsiva costante (senza che agiscano altre forze). Il corpo A ha massa 8Kg e si allontana dalla posizione iniziale di 20m in 4sec. Nello stesso tempo B ha acquistato una velocità di 20m/s. Calcolare lo spazio percorso da B e la sua massa. Sono riuscito a trovare lo spazio in questo modo: accelerazione di B è $a_B=(DeltaV)/(Deltat)= 5 $m/s^2 spazio di B è ...

Pivot1
Ciao a tutti. Volevo qualche dritta sulla risoluzione di questi esercizi: I) Trovare le soluzione delle seguenti equazioni (complesse) 1) e^z = 3 + 4i 2) e^(z)^2 = 1 3) Im e^2z = 0 4) e^iz(coniugato solo di z) = e^iz (tutto coniugato) II) Derivare le seguenti fuzioni (complesse) 5) f(z) = (z^4)*e^(z)^3 6) f(z) = e^ipiz (pi = pigreco) 7) f(z) = e^1/z 8) f(z) = e^(a + b)*(z^2) III) Vedere se la funzione è armonica e calcolarne l'armonica ...
12
24 dic 2005, 11:27

_Tipper
Scrivere la matrice che rappresenta fi rispetto alla base E e la matrice che rappresenta fi rispetto alla base U dei versori. Sapreste dirmi come si fa? Grazie
4
23 dic 2005, 09:14

blackdie
Devo lavorare con numeri molto ma mooooooooooolto grandi e volevo sapere , a parita di computer quali sono i programmi migliori per questo tipo di lavoro. Grazie
20
22 dic 2005, 20:28

stellacometa
Secondo voi esiste il fatto che se un membro, lontano o vicino che sia, della famiglia è portato per la tecnologia questa in una certa qual misura si ritrova in alcuni suoi familiari??? Dal famoso detto: "DI PADRE IN FIGLIO"!!!
14
21 dic 2005, 22:42

_Tipper
Avrei un po' di dubbi sulle matrici: Quando una matrice si dice periodica? Una matrice nilpotente ha tutti gli autovalori nulli? Cosa hanno di particolare (se lo hanno) gli autovalori di una matrice idempotente? Grazie
14
22 dic 2005, 09:16

Principe2
mentre forse qualcuno (me compreso) si danna per dimostrare che k non divide mai 2^k - 1, do un altro esercizio semplice semplice (uhuh) Per ogni primo dispari p si definisce sugni interi positivi n la funzione Lp(n) = #{2

Pivot1
Trovare e^z dove z è un numero complesso della roma x+iy. 1) z = e + i5pigreco e^z = (e^x) *(cosy + i seny) per definizione. allora e^(e + i5pigreco) = (e^e)*(cos5pigreco + isen5pigreco) = - e^e; Ora come si fa quest'altro? 2) z = -i e^z = (e^x) *(cosy + i seny) per definizione. e^(-i) = [cos(-i) + i sen(-i)] ora come si procede? Si usano gli archi associat, o si applicano le definizioni cosz = (1/2)*(e^iz + e^ -iz) senz = (1/2i)*(e^iz - e^-iz) e ...
4
23 dic 2005, 14:04

Camillo
Facendo la scansione del PC con Norton alla fine del processo segnala delle minacce ; non è possibile metterle in quarantena nè riesco a capire cosa si debba fare. Chi mi sa dire cosa devo fare ? Grazie Camillo
8
22 dic 2005, 17:41

bengal
Salve a tutti, ho questo problema: data la funzione $ z sin(1/z) $ il suo sviluppo in serie di Laurent e' : $sum_(n=0)^(+oo)(-1)^n z^(-2n)/((2n+1)!) $ Quindi, visto che la parte singolare ha infiniti termini, direi che z = 0 e' una singolarita' essenziale. Pero', il limite di f(z) esiste: $ lim_(z -> 0) z sin(1/z) = 0 $ Questo invece mi porta a dire che 0 e' una singolarita' eliminabile. Dove e' il problema? Saluti
16
17 dic 2005, 16:43

davidcape1
Devo trovare la tangente nel punto (2,f(2)) di: secondo derive la derivata è: Ora io mi chiedo come faccia ad arrivare a scrivere questa mostruosità in quanto la derivata della tangente dovrebbe essere semplicemente 1+tg^2 (x) Forse devo usare taylor per trovare la tangente? Se si come faccio? Ho capito tutti gli altri casi ma questo sono 2 ore che provo e riprovo ma non ne vengo a capo e tantomeno la derivata prima mi viene così. Grazie ...
11
22 dic 2005, 11:25

antonio89x
Ho inserito una presentazione di powerpoint in un programma di vb6, però nn trovo il modo per far si che questa si avvii direttamente quando viene caricato il form? Mi date una mano? Grazie a tutti.
13
15 dic 2005, 16:41