Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
herrdoktor
Ciao a tutti sono bloccato su questo esercizio sui numeri complessi. Det λ appartenente all'insieme dei complessi t.c. $Zo = 3i$ sia radice (zero) del polinomio complesso $P(z) = z^7 - 3iz^6 + λz^3 - 48iz^2$ Per taleλ trovare tutte le radici di P(z) in forma algebrica. Allora io ho raccolto $z^2$ per buttare via un po' di roba. $z^2(z^5-3iz^4+λz-48i)$ Perchè Zo = 3i sia zero del polinomio allora P(3i) = 0. Quindi sostituendo 3i al posto di z abbiamo $(3i)^5-3i(3i)^4+λ(3i)-48i=0$ dividendo ogni ...
11
15 dic 2005, 12:09

Kroldar
Salve, non riesco a risolvere un certo tipo di problemi di Cauchy ricorrendo alla trasformata di Laplace... questo ad esempio $ y''-8y'+15y = (e^t)(t-1)u(t-1) $ con $ y(0)=2 e y'(0)=8 $ . In particolare non riesco a risolvere quei problemi in cui nel segnale (il termine noto dell'equazione differenziale) compare la funzione gradino unitario come nel nostro caso u(t-1) che è uguale a 1 per t>1 e 0 altrove. Ringrazio in anticipo chiunque riesca ad aiutarmi magari scrivendo i passaggi principali del problema[/code]
1
16 dic 2005, 02:41

mick86
la derivata di |f(x)| quale è? grazie
9
11 dic 2005, 19:07

mick86
trovare max e min assoluto e dire se vale teorema di weiestrass. f(x) |x| in [0,1[ 2 in [1,2] -x^2+10x+5 in [2,6] è giusto min assoluto x=0 e max assoluto x=5 e non ammette weiestrass perchè f(x) discontinua in x=1 e x=2?? è POSSIBILE che non ammetta il teorema? grazie e perdonate la mia ignoranza
5
14 dic 2005, 21:39

antonio89x
Ciao ragazzi! Ho un problema questi problemi, mi dareste una mano a risolverli? a) Un proiettile viene lanciato con velocità v=400 m/s secondo un certo angolo alfa contro un muro distante 200m da esso e alto 50m. Determinare l'angolo alfa secondo il quale viene lanciato il l'oggetto affinchè esso urti contro il muro nel suo punto più alto. (Trovare i due angoli alfa1 e alfa2) b) Un trenino, che al tempo zero si trova nel punto O, si muove di moto uniformemente accelerato lungo un ...

Principe2
dimostrare che ogni intero positivo k non divide 2^k - 1 ciao

Pivot1
Salve a tutti. Volevo un chierimento in merito al calcolo della derivata di una funzione complessa. Per fissare il cancetto partiamo da un esempio semplice. Calcolare la derivata della funzione: f(z) = z; allora f è derivabile in z_0 se sono simultaneamente soddisfatte le condizioni di Cauchy-Riemann cioè: u_x (x_0,y_0) = v_y (x_0,y_0) u_y (x_0,y_0) = - v_x (x_0,y_0) Ma infatti esce 1 = 1 0 = 0 quindi f(z) = z è derivabile in z_0 Ma come faccio per calcolare ...
6
11 dic 2005, 16:19

KURGAN
Salve ragazzi, scusate la domanda che sarà sicuramente di banale importanza e non costruttiva, ma le mie basi di matematica sono inesistenti e me ne sto appassionando in questo periodo che la studio all'università, quindi grazie dell'eventuale disponibilità. Legendo la definizione di massimo e minimo relativo mi sono accorto che differisce da quella di massimo assoluto solo per il fatto che si considera un intervallo dentro ad un altro: Def: M è max di f --> [a,b], X0 punto di max X0 ...
6
15 dic 2005, 17:45

antonio89x
Ragazzi avrei un dubbio. Devo fare un progr in vb che risolva equazioni di n grado. Mi aiutereste sul metodo da adottare? Grazie.
15
10 dic 2005, 18:45

miuemia
ciao ragazzi, non riesco a calcolare il limite per x che tende a più infinito di [cos(x)]^(1/x^2) se non fosse chiara la scrittura: coseno di x elevato a 1/x^2 grazie ciao a tutti
15
7 dic 2005, 20:04

Akillez
Ciao ragazzi ho un problema con questo limite notevole. $Lim_(y->0) (Log_e(y^3+1))/y$ ho provato così $Lim_(y->0) Log_e(y^3+1)^(1/y)$ $Log_e (Lim_(y->0)(y^3+1)^(1/y))$ da qui volevo sostituire y^3 con 1/t però mi verrebbe ffuori una forma indeterminata come potrei fare? ciao e grazie ancora per gli aiuti offerti
9
15 dic 2005, 13:27

Sk_Anonymous
Ciao, chiedo gentilmente aiuto per risolvere il seguente quesito: Calcolare l'integrale doppio della funzione $f(x,y) = x^2+e^y$ sul triangolo chiuso di vertici (0,0), (1,0), (1,3) Grazie, bye

Horus2
Ho appena sostenuto l'esame di Analisi 1, un vero inferno soprattutto per l'atmosfera... L'aula era troppo piccola e ci stava a stento, quindi c'era un caldo che non vi dico... ma dico, ci vuole poco per avere un po' di organizzazione... Ok, dopo questo piccolo preambolo, vi posto alcuni esercizi che ho avuto all'esame e che penso non mi siano andati granchè bene. Un vero peccato, perchè avevo studiato parecchio per riuscirci 1) Il primo era una ...
7
14 dic 2005, 19:10

Sk_Anonymous
Ciao volevo chiedere aiuto per risolvere il seguente esercizio: "Qual'è l'equazione del piano tangente al grafico della funzione f(x,y) = $log (2x^2-3xy +5) $ nel punto $(1,2)$ ? " Grazie 1000 per l'aiuto.

crew1
Salve a tutti, vorrei porvi questo piccolo esercizio che mi è capitato nell'ultimo esame.. Nell'anello Z degli interi discutere iniettività e suriettività della funzione: f: ZxZ --> Z, f(x,y) = 22x + 600y. Vi sarei molto grato se mi aiutaste nella risoluzione!!
7
6 dic 2005, 19:08

Pivot1
Ma per creare un VCD, magari anche con sole foto sopre si deve usare un CD-R o DVD?
11
6 dic 2005, 13:57

mick86
quali valori di max assoluto e min assoluto ammette questa funzione e spiegatemi il perchè grazie. f(x) = (4-x^2)/2 in x [-2,2] e^x-2 in x ]2,3] x-4 in x ]3,4] ho sostituito -2 e 4 nella funzione e ho calcolato le derivate poi cosa devo fare ?? grazie help me
9
13 dic 2005, 23:01

cavallipurosangue
Oggi il prof, ci ha spiegato in maniera sommativa come si inverte una matrice.. Io vorrei chiedervi se potreste spiegarmelo in modo chiaro.. Grazie

Camillo
Propongo un esercizio, non difficile, ma un po' diverso dai soliti per la presenza di un parametro. Data l'equazione differenziale : $y''+ay'+9y = e^(-x) $ con $ a in RR $. a) determinare l'integrale generale al variare del parametro $a $ . b) per quali valori di $ a $ tutte le soluzioni sono infinitesime per $x rarr +00 $ ? Buon lavoro Camillo
6
13 dic 2005, 13:23

ilyily87
salve ragazzi...potreste aiutarmi a risolvere questi integrali?? $int (x^4+1)/((x^2-1)^2(x^2+1))dx$ e $ int dx/sqrt(3-5x^2) $ questo è definito tra 0 e 1/2 grazie mille ilaria
12
9 dic 2005, 11:42