Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pas77
Salve. Quella che vi pongo è una domanda un pò strana..... Ho un forno a microonde con potenza 900 watt. Per cucinare si deve immettere il livello di potenza desiderato; il mio problema è che le ricette che possiedo usano i gradi per la cottura, quindi avrei bisogno di un metodo di conversione..... Grazie per l'aiuto

SpinoWeb
Come posso trovare le soluzioni di questa equazione: $bx^0.8 - ax^1.5 = 1$ thanks!
13
6 gen 2006, 13:04

pepy86
scusate la mia durezza nell'argomento... vi sottoporrei due problemi di probabilità 1)due fabbriche producono entrambe uno stesso oggetto. la prima di esse produce pezzi difettosi con una frequenza del 3%, la secondo con una frequenza del 4%.un individuo compra un oggetto, il quale risuta difettoso.calcolare la probabilità che esso sia stato costruito nella prima fabbrica. 2)ad un concorrente di un gioco viene chiesto di lanciare una moneta e successivamente un dado.se nel lancio della ...
20
7 gen 2006, 10:46

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, mi potete dire se è giusto il mio ragionamento per risolvere questo esercizio? Grazie in anticipo, bye Per quali valori del parametro $k$ la serie $sum_(k=2)^n(2+sin(n))/(kn^2+1) $ è convergente? A) per tutti i valori di $k$ B) per nessun valore di $k$ C) per $k=0$ D) per $k!=$ 0 La ragione al numeratore è compresa nell'intervallo [1..3] ed è sempre positiva. Il denominatore tende a $oo$ per ...

Thomas16
Ciao! Sono ancora quà .... chi può descrivermi un modo spiccio per risolvere le equazioni differenziali lineari a coefficienti costanti ???? Non mi interessano i casi a variabili separabili... Un modo dovrebbe passare per i complessi... mi interesserebbe questo! Nel caso non esistano modi spicci, fatemelo sapere Grazie!
3
7 gen 2006, 19:35

*marcellopedone
[size=150]Qualcuno conosce l'applicativo ATLAS che sostituirà Alice per sostenere l'esame ECDL ?[/size]
3
8 gen 2006, 13:32

Pivot1
Costruire una funzione analitica $f(z)$ la cui parte reale coincida con $e^(-x)*(x*cosy + y*siny)$ e tale che f(0) = 1. Come si procede? grazie a tutti quelli che ci proveranno.
17
5 gen 2006, 18:45

nepero87
Salve... Devo studiare questa funzione: $|x|/(2x+1)<br /> <br /> Sono riuscito a capire dove non è definita, dove è positiva e dove no, le simmetrie e gli asintoti... I problemi arrivano quando bisogna cercare massimi e minimi...<br /> <br /> Ma una funzione così bisogna studiarla per due casi differenti, cioè per $x>=0$ e per $x
4
7 gen 2006, 18:38

Bemipefe
C'è questa formula: $x(t) = A sin$( $(omega) * t + Phi$) ....che non ho compreso del tutto. Se $omega$ è la velocità $(omega) * t$ è lo spazio percorso al tempo $t$. Perchè viene considerato anche $A$ e si opera con il seno?

david_e1
Ho da risolvere l'equazione (iperbolica): $ 2 u_{x x} + 6 u_{xy} + 4 u_{yy} + u_x + u_y = 0 $ Trovando la soluzione generale col metodo delle caratteristiche. Allora ho fatto cosi: $ 2 u_{x x} + 6 u_{xy} + 4 u_{yy} = 2 ( \partial_x + 2 \partial_y ) ( \partial_x + \partial_y ) u $ Allora ho fatto il cambio di variabili: $ {(\xi=x+2y),(\eta=x+y):} \implies {(\partial \xi = \partial_x + 2 \partial_y),(\partial \eta = \partial_x + \partial_y):} $ Quindi l'equazione di partenza diventa (posto $U(\xi,\eta)=u(x,y)$): $ U_{\xi \eta} = -1/2 U_{\eta} $ Integrando rispetto ad $\eta$ trovo: $ U_\xi = -1/2 U + c(\xi) $ Poi, integrando rispetto a $\xi$, trovo: $ U(\xi,\eta)=e^{-1/2 \xi} K(\eta) + C(\xi) $ Dove ...
3
6 gen 2006, 17:32

BooTzenN
ciao!! come faccio a convertite un file .pps in un file .pdf?? grazie! notte!!
16
4 gen 2006, 00:17

Thomas16
Per confronto, mi postate l'equazione del potenziale efficace associato a questo problema??? dovrebbe essere facile ma non si sà mai Abbiamo un tavolo con un buco puntiforme; una corda passa per il buco e collega due masse m1 e m2... sia m2 la massa che pende sotto il tavolo; la massa m1 (quella appoggiata sul tavolo!) è posta in rotazione con un momento angolare L... Ci si metta nelle condizioni più semplici... Thx

Sk_Anonymous
Dopo il quesito sull'ettagono regolare vi inviterei a risolvere il seguente: Dimostrare che e' esattamente: [size=150]$cos^3((2pi)/7)+cos^3((4pi)/7)+cos^3((8pi)/7)=-(1)/2$[/size] Esattamente significa senza ricorrere alla calcolatrice (o software matematici) e con una qualche giustificazione. Archimede

Andrea_85
Scusate ma lunedì ho l'esame e non riesco a trovare queste infrmazioni: quando si annullano il seno e il coseno iperbolico? (lo so che è una cosa da analisi 1 ma fortunatamente non ho mai dovuto affrontare un esercizio simile ) e la trasformata di Laplace di: signum (t-2) Grazie mille
11
5 gen 2006, 19:52

Woody1
Salve a tutti voi! Avrei bisogno di un aiuto algebrico: 1) Quale è il massimo ordine di una permutazione in $S^n$ e in $A^n$ ? 2) Dato $k\in\mathbb(N)$, quante sono le permutazioni di ordine $k$ in $S^n$ e in $A^n$ ? 3) La dimostrazione che $A^n$ è semplice $\forall n\geq 5$ ? Grazie a chiunque mi risponderà!

_prime_number
Ciao, scusate se vi assillo continuamente con 'sta benedetta geometria, ma.. Potreste postarmi la dimostrazione di questo teorema per favore? Ogni insieme di generatori di V (K-spazio vettoriale) include almeno una base. Vi ringrazio!! Paola

Pivot1
Non Ho ben chiaro il concetto di molteplicità. Che cosa significa? Per esempio $(x - i)^3 = 0$ ho una sola soluzione cioè x = i con molteplicità tre. Perchè e cosa significa? Potreste farmi qualche altro semplice esempio per afferrare il concetto? grazie mille ciao
3
5 gen 2006, 19:53

TomSawyer1
Dimostrare che se la somma di due numeri naturali è 30030, il loro prodotto non è divisibile per 30030.
11
4 gen 2006, 10:20

Pivot1
Dimostrare che non esiste una funzione analitica o olomorfa avente per parte immaginaria $x^2 - 2y$. Come si procede? Io ho visto che la $v(x,y) = x^2 - 2y$ non è armonica e non soddisfa le equazioni di Caychy Riemann. Secondo voi questo basta per concludere l'esercizio? So che poichè il laplaciano è diverso da zero la $v(x,y)$ non è armonica. Ma in generale che sosa significa? Grazie anticipate.
3
5 gen 2006, 18:41

lollo861
Ciao ragazzi ..chiedo aiuto per un problema di probabilità(e modellizzazione) TESTO: Una sala giochi aperta H ore al giorno per G giorni al mese contiene N macchine e serve una popolazione di R ragazzi. Ogni ragazzo va alla sala giochi V volte al mese (in ore e giorni del tutto casuali)e se una macchina è libera gioca in media per M minuti .Altrimenti se ne va senza aspettare. (H=10,G=22,N=5,R=300,V=3,M=40).Sapendo che la sala viene aperta alle 9.00 del mattino si dica a che ora ...
1
4 gen 2006, 22:20