Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi la settimana prossima ho la prova di Matematica, quindi spero che qualcuno mi possa aiutare con questo integrale:
$int x^2asinx dx$
Grazie, Ciao!

A qualcuno dicono qualcosa gli 'insiemi di misura nulla' (o qc sul genere...)?
No, perché dovrei 'creare' un insieme di misura nulla N (sottoinsieme di IR), tale che ogni numero reale è un punto di condensazione di N.
L'idea è quella di considerare l'insieme di Cantor...: dimostrare che è di misura nulla e che 0 è un suo punto di condensazione...
Poi fatto ciò dovrei allargare il tutto da 0 a IR (ed è soprattutto qua il problema)
Sapreste aiutarmi?
Ciaooo

Salve,
sia F(x) = $ int_1^x (((t-2)(t-3))dt)/((sqrt(t)*(t^3+1))$.
Studiare dominio, crescenza, descrescenza, massimi, minimi, eventuali asintoti della funzione integrale e disegnarne un grafico approssimativo.
Sbaglio se dico che è il dominio è (0,+inf), ha un massimo relativo in x=2, un minimo in x=3, tende a un valore finito per x-->0 (da destra) e ha un asintoto orizzontale (di cui non è noto valore) per x-->inf?
Grazie mille
Ciao
Enea

Sono alla ricerca di un software free per tracciare grafici di funzioni (soprattutto parametriche) in due o tre dimensioni su assi cartesiani.
Esistono molti software liberi che tracciano grafici, ma ne sto cercando uno che possa essere modificato ed utilizzato senza un compilatore.
La mia esigenza è di poter modificare la struttura degli assi per trasformazioni particolari.
Non ho trovato nulla nel web. Riesco solo ad utilizzare il vecchio QBASIC in Dos ma con win XP non è più possibile il ...

Scusate, chiedo delucidazioni su una formula semplice che però non riesce a lasciarmi in pace: $L = q * ddp$

salve ragazzi qualcuno sa dirmi qualche link per trovare il teorema Torricelli-Borrow?
oppure qlk di voi se ne è a conoscenza potrebbe scrivermi almeno la definizione ? grazie

Ciao a tutti, volevo chiedere se potete gentilmente dirmi quali sono le propietà del resto del polinomio di Taylor.

ciao a tutti. Mi presento. Sono Leonardo, ho 19 anni e studio Ingegneria meccanica presso l'università La Sapienza di Roma.....e sono l'autore della tesina:
L'ottocento: un secolo di passaggio tra innovazioni reali e illusorie (http://www.matematicamente.it/tesine/index.htm)
detto questo passiamo al mio problema
nn riesco a calcolare il seguente integrale
$intsqrt(a^2+b^2t^2)dt$ il mio libro (marcellini sbordone - esercitazioni di matematica volume2 parte seconda pag 307) riporta come risultato:
...

Ciao a tutti.
Svolgendo un'esercizio sono arrivato al seguente fascio di coniche (gia' sviluppato):
$x^2(a+b) + ay^2 - 2bx -4a=0$
per trovare le coniche degeneri mi calcolo il discriminante della conica e lo pongo uguale a zero.
A me viene l'espressione (sviluppando):
$a(-4a^2 -ab -b^2)=0$
Ponendo a=0 trovo una parabola degenere spezzata nel prodotto di due rette parallele x=0 e x=2. Ma per il resto? Come trovo le altre coniche degeneri?
Ho creato un calendario con powerpoint, e vorrei metterci un brano musicale come sottofondo.Come si fa?quale è la procedura per mettere un brano in modo che ogni volta che si visualizza un nuovo mese non ricominci daccapo?
p.s. che musica ci vedreste come sottofondo?

E' facile ma sbaglio i calcoli. Non so dove, qualcuno potrebbe aiutarmi ?
$\int x^2 / sqrt(1-x^2) dx = -xsqrt(1-x^2) - \int -sqrt(1-x^2) dx = -xsqrt(1-x^2) + xsqrt(1-x^2) + 1/2 \int 2x/sqrt(1-x^2) dx = 1/2 arcsen x + c. $
Il libro dà: $ -1/2xsqrt(1-x^2) + 1/2 arcsen x + c $
Quindi sicuramente sbaglio una derivata ma non riesco a capire quale !
Aiuto, per favore.

esiste un metodo per determinare una stima del punto d'innesco del metodo iterativo di Newton per sistemi di funzioni non lineari a piu variabili affinchè l'algoritmo converga sicuramente alla soluzione?
se si, qual è?

Il problema è questo:
Quattro cariche puntiformi aventi la stessa carica q positiva si trovano ai vertici di un quadrato di lato l;
si calcoli il lavoro che bisogna compiere per disporle ai vertici di un quadrato di lato l/2.
Come si risolve il problema?
Per quel poco che io conosco posso dire che il lavoro infinitesimo compiuto da un agente esterno necessario per spostare le cariche da un punto ad un altro è il prodotto scalare tra la forza e lo spostamento infinitesimo e poi integrare ...

Un solenoide di diametro 3 cm e lungo 1.5 m è attraversato da una corrente di 20A. Se al suo interno il campo magnetico vale 40mT si calcolino:
a)La lunghezza del filo che costituisce il solenoide
b)La resistenza elettrica del filo, se esso ha diametro 0.5mm e resistività p=5 microOhm cm
c)La potenza dissipata dal solenoide
Per i punti b e c credo di sapere come procedere, ma il punto a no. Devo considarare la legge di Ampère? [/img]

Salve,
il problema in questione è quello dello studio dell'invertibilità di una funzione.
Una funzione è invertibile se strettamente monotona; si tratta quindi di studiare il segno della derivata della funzione.
La funzione di cui sto studiando l'invertibilità é:
$ x^5 + x^3 + arctan(x^2+2x+1) +20x$
La sua derivata dovrebbe essere:
$ 5x^4 + 3x^2 + (2x+2)/(1+(x^2+2x+1)^2) + 20$
L'espressione $5x^4+3x^2+20$ è senz'altro maggiore di zero, per ogni x reale.
Resta da studiare $(2x+2)/(1+(x^2+2x+1)^2)$.
Io ho ragionato così:
l'espressione è ...

ho bisogno del vostro aiuto per verificare la correttezza di questo esercizio(aiutatemi, ho l'esame lunedì!):
determinare se le seguenti funzioni sono differenziabili
[xy(x^2 - y^2)]/(x^4+y^2)
[x^(4/3)]*(y-1)/[(x^4)*(y-1)^2]
[x^(4/3)]*(y^2)/(x^2+y^4)
a me la prima e la terza vengono NON differenziabili, mentre la seconda mi viene differenziabile...è giusto secondo voi?
aspetto le vostre risposte...!

Stavo venendo a scrivere qui che avevo programmato un video gioco in C++ e mi ritrovo già qualcun altro che ha appena scritto un topic su un argomento simile...
ma la soddisfazione è troppo grande per rinunciare a farvelo vedere...quindi eccovi il link!
http://weblab.fisica.unipg.it/~battistoni
andate nella sezione "progetto"...leggete anche il manuale utente!! tutto semplicemente F A N T A S T I C O!!!
ciao a tutti
il vecchio

Con VB6 vorrei fare una cosa ma non riesco forse qualcuno di voi potrà aiutarmi.
Nel form io metto delle immagini (con lo strumento image appunto).
Dovrei far si che le immagini inserite coprano lo sfondo nel form ma non in tutto il loro riquadro, per intendersi
se inserisco un immagine .ico ad esempio la classica freccetta cursore di window, e la metto su uno sfondo blu allora si vedrà la freccetta e lo sfondo blu, se la metto su uno sfondo rosso la stessa cosa e anche per sfondi con ...

ciao raga, secondo voi la serie tra 1 e +inf
log(1+k^3)-log(k+k^3) è convergente?
la posso scrivere come log[(1+k^3)/(k+k^3)] però come faccio a dimostrare che è convergente?
che criterio posso usare?
grazie 1000 a tutti!
LEO

Non è il mio caso, ma pensate che per eliminare un virus che ha infettato le ADS di explorer.exe, basti sostituire l'exe infettato con uno sano?