Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi è venuto un dubbio banalissimo...
0 1 -1
-1 0 1
1 -1 0
Gli autovalori di questa matrice sono 0, jsqrt(3) e -jsqrt(3), ogni autovalore ha molteplicità algebrica 1 quindi la matrice è diagonalizzabile, ma:
è diagonalizzabile solo in R? è diagonalizzabile solo in C? è diagonalizzabile sia in R che in C?
Io direi solo in C, in quanto ci sono due autovalori complessi ... che mi dite?
Salve sono nuovo di questo sito e vorrei chiedervi aiuto per quanto riguarda le formule parametriche delle figure geometriche, tipo la parabola, l'iperbole e l'ellisse per la risoluzione di integrali doppi e curvilinei. In particolare in queste ultime tre figure geometriche come si fa a conoscere tra quali valori è compreso l'angolo?
Sono disperato e grazie per l'aiuto
Qualcuno di buona volontà mi dovrebbe spiegare il procedimento, o almeno dirmi un sito su cui è spiegato, della ricerca di massimi e minimi nelle funzioni in due variabili ( quelle tridimensionali per intenderci).
Io un pò l'ho capito, ma rimango perplesso su alcune cose.
In R^3 siano i j k i versori della base canonica, e siano E1 E2 E3 tre vettori linearmente indipendenti ( le cui coordinate sono da intendersi rispetto alla base canonica).
Sia E una base di R^3 così definita: E=(E1, E2, E3).
La mia domanda è questa: la matrice che fa passare dalla base E alla base canonica è forse la matrice che ha per colonne rispettivamente E1 E2 E3 ?
Grazie
Il grafico delle due funzioni è il seguente:
Trovo i punti di intersezione (grazie ancora a tutti) uguagliando le due funzioni.
Tali punti sono x=-4 , x=-5 , x=-6 che saranno anche gli estremi di integrazione del mio integrale.
Che torna -1/2 (quindi l'area è 1/2).
Adesso voglio domandarvi una cosa. Come faccio a sapere quale funzione stà sopra e quale stà sotto?
Come faccio ad impostare l'integrale in assenza di un ...
Ciao a tutti ho provato a fare questo integrale, però non ho la soluzione e non sono sicuro sia giusto, quindi se qualcuno può confermare o correggere...
$int e^(2t+sqrt2t)t^2dt$. Ho posto $y=2t+sqrt2t$ da cui $t=y/(2+sqrt2)$ la sua derivata è $1-sqrt2/2$.
Quindi diventa $int e^y(y/(+2sqrt2))^2*1-sqrt2/2dy$ otteniamo $1-sqrt2/2inte^y(y/(2+sqrt2))^2dy$.
$inte^y(y/(2+sqrt2))^2$ per parti $e^y(y/(2+sqrt2))^2-inte^yy(3-2sqrt2)dy$. ($y(3-2sqrt2)$ è la derivata di $(y/(2+sqrt2))^2$
integrando per parti $e^yy(3-2sqrt2)$ mi risulta ...
Ciao... Una domanda sicuramente facile per tutti voi, ma che a me lascia qualche dubbio
Provare che A appartenente alle matrici di ordine n sul campo R e A^3 - 2A - I_n =0 provano che A è invertibile.
Allora, è lecito aggiungere ad entrambi i membri I_n (la matrice identità di ordine n)
Quindi A^3 - 2A= I_n
Se io fossi sicura di poter raccogliere, avrei A(A^2 - 2I_n)=I_n e capirei che A è invertibile perchè per definizione lo è se esiste una matrice B tale che AB=BA=I_n. Ma posso ...
Non riesco a risolvere questo problemino, qualcuno mi può aiutare?
Non ho idea di come si faccia, se mi poteste aiutare ve ne sarei grata, questo è il testo:
Una particella portante carica q=5,0 x 10 (-9) -->[ sarebbe dieci alla meno nove] inizialmente in quiete viene posta in un campo elettrico uniforme.Dopo aver percorso, sotto l'azione del campo, una distanza d=8,0 cm la sua energia cinetica è = 7,5 x 10(-5) [come prima è elevato]. Si determini a) il lavoro fatto dalla forza elettrica( ...
Qualcuno mi fa capire la dimostrazione del teorema di Bolzano spiegandomi anche a che serve.
Ricordo che il teorema di Bolzano dice:
Se una funzione è continua e il suo dominio è un intervallo anche il codominio sarà un intervallo.
Il mio prof dimostra il teorema utilizzando un altro teorema, quello della permanenza del segno locale, l'unico problema è che poi non dimostra quest'ultimo.
Salve a tutti e buone feste!! sono un nuovo utente ma è da diverso tempo che leggo questo forum e devo dire che è davvero molto interessante! complimenti!
Volevo chiedervi una cosa che nn ho riscontrato nel forum..come posso trovare l'immagine di una funzione?
Spiegando il moto circolare la prof ha detto che $a=v^2/r$ dove a è l'accelerazione,senza dimostrarlo!Chi puo dimostrarlo?
Salve
durante una prova scritta intercorso di Analisi 1 ci è stata sottoposta questa domanda:
"Quali funzioni risultano continue in un intervallo [a,b] secondo la seguente definizione? Motiva la risposta."
$ EEdelta>0$ tale che $AAepsilon>0$, se si ha $|x-x_0|<=delta$ risulta $|f(x)-f(x_0)|<= epsilon $
Ebbene, io ho risposto che, secondo tale definizione, solo le funzioni costanti di equazione $f(x)=f(x_0)$ sono continue nell'intorno del punto $x_0$, ma non ho saputo ...
Ciao a tutti!
semplice domanda su java:
Se ho una mia classe personalizzata, e voglio ke un altra classe la possa utilizzare, come faccio???
Ho tentato un import, ma nn funzia (da quel ke ho capito si può solo fare x le classi predefinite..?!?); qualcuno sa darmi un consiglio??
Grazie
Vorrei un suggerimento da voi.
Ho questo problema:
Due corpi A e B inizialmente a contatto si respingono reciprocamente con una forza repulsiva costante (senza che agiscano altre forze). Il corpo A ha massa 8Kg e si allontana dalla posizione iniziale di 20m in 4sec. Nello stesso tempo B ha acquistato una velocità di 20m/s. Calcolare lo spazio percorso da B e la sua massa.
Sono riuscito a trovare lo spazio in questo modo:
accelerazione di B è $a_B=(DeltaV)/(Deltat)= 5 $m/s^2
spazio di B è ...
Ciao a tutti. Volevo qualche dritta sulla risoluzione di questi esercizi:
I) Trovare le soluzione delle seguenti equazioni (complesse)
1) e^z = 3 + 4i
2) e^(z)^2 = 1
3) Im e^2z = 0
4) e^iz(coniugato solo di z) = e^iz (tutto coniugato)
II) Derivare le seguenti fuzioni (complesse)
5) f(z) = (z^4)*e^(z)^3
6) f(z) = e^ipiz (pi = pigreco)
7) f(z) = e^1/z
8) f(z) = e^(a + b)*(z^2)
III) Vedere se la funzione è armonica e calcolarne l'armonica ...
Scrivere la matrice che rappresenta fi rispetto alla base E e la matrice che rappresenta fi rispetto alla base U dei versori.
Sapreste dirmi come si fa?
Grazie
Devo lavorare con numeri molto ma mooooooooooolto grandi e volevo sapere , a parita di computer quali sono i programmi migliori per questo tipo di lavoro.
Grazie
Secondo voi esiste il fatto che se un membro, lontano o vicino che sia, della famiglia è portato per la tecnologia questa in una certa qual misura si ritrova in alcuni suoi familiari??? Dal famoso detto: "DI PADRE IN FIGLIO"!!!
Avrei un po' di dubbi sulle matrici:
Quando una matrice si dice periodica?
Una matrice nilpotente ha tutti gli autovalori nulli?
Cosa hanno di particolare (se lo hanno) gli autovalori di una matrice idempotente?
Grazie