CHIMICA

matematicoestinto
Ciao a tutti,
scusate se posto qui questo semplice quesito di chimica ma ho bisogno di uan risposta al più presto...

A proposito della velocità di dissociazione nel mio libro mi trovo scitto: $K=([H^+][NO_3^-])/([HNO_3])=24$

POTETE SPIEGARMI DA DOVE È SALTATO FUORI QUESTO 24? IL MIO LIBRO DI CHIMICA NON MOSTRA TUTTI I PASSAGGI.

GRAZIE ciao

Risposte
Maxos2
Non sarebbe opportuno creare una sezione a parte di chimica?

Comunque quello è un dato empirico.

matematicoestinto
"Maxos":
Non sarebbe opportuno creare una sezione a parte di chimica?

È quello che penso anch'io.. Ma a quanto pare molti non sono daccordo

"Maxos":

Comunque quello è un dato empirico.

ah...

Allora io da una semplice formla come dovrei fare a capire se un acido è debole o forte?

GRAZIE

Maxos2
Beh che io sappia è una questione abbastanza convenzionale, a me hanno insegnato che degli acidi comuni sono forti:

Perclorico-Iodidrico-Bromidrico-Cloridrico-Solforico-Clorico-Nitrico

Comunque forte-debole è una questione relativa è il discrimine è costante di dissociazione Ka, maggiore è questa più l'acido sarà forte (e la sua base coniugata debole)

P.S. Quella che riporti tu è effettivamente la costante di dissociazione acida dell'acido nitrico (non la velocità di reazione, che poi dipende da un sacco di fattori)

jpe535887
"matematicoestinto":
A proposito della velocità di dissociazione nel mio libro mi trovo scitto: $K=([H^+][NO_3^-])/([HNO_3])=24$

è abbastanza imbarazzante perchè quella equazione che hai scritto è la k di equilibrio che nulla ha a che fare con la velocità di reazione! di certo non può essere la k di velocità, che è descritta dalla legge di arrhenius come k=Ae^(-deltaE/RT).

in più è strano sentire parlare di k riguardo l'acido nitrico, perchè esso in acqua si dissocia completamente anche se da un punto di vista estremamente rigoroso c'è da dire che uno zicchinino di acido rimane sempre, ma è trascurabile, tant'è vero che se calcoli l'acidità di una soluzione 0,1 mol/l di HNO3 consideri dissociazione completa e scrivi: pH=-log[H^+]=1

in secondo luogo, non penso che tu possa trovare una dim. del valore della K di eq. poichè dovrebbe trattarsi di una costante calcolata in laboratorio...

Maxos2
In effetti credo si possa stimare la Ka del nitrico e dovrebbe essere attorno a 20, in effetti è l'ultimo tra gli acidi forti che cioè tendano a dissociarsi completamente in acqua

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.